Laghetti e carpe koi

Posts written by clash4

view post Posted: 21/3/2021, 20:09 Vendo Filtro Sieve Sera Koi Professional 12000 - Mercatino
Ciao Riccardo. Andrò a vedermi la tua discussione così mi rinfresco La memoria. In ogni caso da quello che scrivi se hai bisogno di aumentare la portata della linea dello skimmer in effetti ti conviene separare le due linee. Questo ti permetterebbe in inverno di lasciare a regime la linea dello skimmer e ridurre la portata dal dreno diminuendo il movimento sul fondale dove le koi vanno in letargo.

Il filtro lo vendo a 200€ se sei interessato scrivimi in privato in qualche modo ci accordiamo.
view post Posted: 16/2/2021, 16:17 Vendo Filtro Sieve Sera Koi Professional 12000 - Mercatino
Come da titolo, vendo il mio vecchio sieve della Sera, completo di lamapada uv 24W incorporata, con piccolo vano biologico sottostante.

Diciamo che come prefiltro meccanico va benissimo, io l'ho usato per anni prima del trommel. Va bene per laghetti con Koi fino a 10-12 mila litri come prefiltro, da aggiungere poi il biologico. E' un Sieve in versione pompata.

01

02

04

03
view post Posted: 20/11/2019, 10:41 filtro in inverno - Filtraggio e valori dell'acqua
Se devi fare manutenzione al biologico la cosa più sensata e spostare il materiale dentro al laghetto ed in primavera lo rimetti dentro al filtro. In questo modo ci sarà sempre un flusso d'acqua che attraversa i materiali biologici e li tengono attivi per quanto le temperature basse lo consentono.

Chiudere in dei secchi il materiale non serve a nulla senza ossigeno e movimento d'acqua non vive nulla
view post Posted: 18/11/2019, 15:48 Il laghetto di Paolo-77 - Come costruire un laghetto
Il legno perchè duri andrà trattato con dell'impregnante almeno ad anni alterni, anche se trattato in autoclave.
Prevedi la possibilità di rimuoverlo agevolmente per trattarlo in posizione distante dall'acqua.
view post Posted: 14/11/2019, 09:10 Il laghetto di Paolo-77 - Come costruire un laghetto
Ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederlo finito!
view post Posted: 14/11/2019, 09:04 Momotaro Sanke un anno dopo...... - Crescita ed evoluzione delle koi
Io ho avuto lo stesso problema con una showa, era talmente affamata che in estate stando sempre fuori dell'acqua con il muso incominciava a spellarsi la testa nella stessa zona della tua.
Ho messo l'ombreggiante ed ho risolto.
Fortunatamente essendo intervenuto in tempo il rosso non è sparito, però anche secondo me non tornerà. Mi spiace.
view post Posted: 13/9/2019, 19:07 Come riconoscere un picco di nitriti? - Filtraggio e valori dell'acqua
Credo sia impossibile riconoscere un picco di nitriti dall’acqua. Piuttosto dai pesci che si Arrossano.
Forse l’ammoniaca è più facile perché vedi una sorta di patina e a volte schiuma. Ma non credo siano metodi affidabili come dei test.

Tra l’altro oggi esistono dei sistemi per monitorare H24 i principali ti valori del laghetto. Ho visto che Mountain Tree ha un sistema interessante.

Edited by clash4 - 13/9/2019, 20:32
view post Posted: 6/9/2019, 09:49 Grandezza koi - Articoli ed approfondimenti - Classificazione


Ho visto questo video dove fanno un elenco degli 8 motivi per i quali una Koi non cresce oltre una certa taglia all'interno dei nostri koi pond.
E' in inglese, ma di facile comprensione, in ogni caso riassumo gli otto punti:

1) DNA: La genetica del pesce non è delle migliori e non è destinato a diventare una jumbo koi;

2) SPAZIO: lo spazio che mettiamo a disposizione nei nostri pond può non essere adeguato, il classico metro cubo per koi è una condizione minima, l'ideale è almeno 3 metri cubi per koi;

3) ALIMENTAZIONE: Ricordarsi di alimentare con cibo di qualità, e con adeguati livelli proteici;

4) VALORI ACQUA: Al di là dei valori minimi essenziali per non avvelenare le koi (NO2, NH3-4), particolare attenzione va data alla temperatura, durezza, il pH e i minerali e microelementi disciolti, che andrebbero misurati ogni settimana;

5) CAMBI D'ACQUA E OSSIGENO: Fare periodici cambi d'acqua (10% a settimana) e mantenere alti livelli di Ossigenazione nel filtro e all'interno del pond;

6) TEMPERATURA: tra 17-18°C la temp. è ideale per avere una buona qualità della pelle, a 22°C la temperatura è ideale per sviluppare la body, a 24°C si punta sull'aumento di lunghezza. Attenzione che periodi prolungati ad alte temperature rovinano il colore e la qualità della pelle delle koi.

7) SESSO: Le koi femmine tendono ad essere più grandi;

8) FLUSSO D'ACQUA: Mantenere un flusso d'acqua nel pond e costringere le koi a nuotare


Buona visione
:B):
view post Posted: 5/9/2019, 10:38 Medicazione di una koi - Biblioteca malattie e trattamenti
Grazie ragazzi :P il periodo estivo mi ha dato tempo di potermi dedicare un pò di più a questa passione, il lavoro però già incombe :wacko:
view post Posted: 4/9/2019, 19:33 Il mio laghetto - I nostri laghetti e i loro ospiti
CITAZIONE (Joe88 @ 4/9/2019, 20:06) 
.

Che shiro :wub:

Molto bella
view post Posted: 4/9/2019, 16:37 Medicazione di una koi - Biblioteca malattie e trattamenti
Visto che può essere utile a chi si avvicina a questa passione, vi metto qualche foto di una medicazione che ho fatto ad una koi che si è danneggiata probabilmente urtando una roccia del bordo.

Quando mi sono avvicinato a questa passione ero terrorizzato che una koi potesse avere qualche problema, perchè ero completamente impreparato nella gestione di una qualsiasi tipo di emergenza. Ero terrorizzato anche solo a doverle pescare per ispezionarle. Ora invece grazie all'esperienza, seguendo il forum, e incontrando altri appassionati, ho potuto confrontarmi e non spaventarmi di fronte a certe situazioni.

1) La prima cosa, e più importante secondo me, è essere tempestivi, se vedete un problema non dite "beh aspetto qualche giorno vediamo come evolve" perchè può risolversi da solo, ma potrebbe anche peggiorare e coinvolgere anche altre koi.

2) Munitevi di un minimo di attrezzatura per la cattura, l'ispezione e la medicazione, in modo tale che se capitano dei problemi non dovete perdere tempo a ordinare del materiale o dei medicinali.
Ad esempio io a casa ho sempre dell'anestetizzante, del disinfettante, delle siringhe per iniezioni, dei guanti di lattice.

3) Cercatevi un veterinario di fiducia che all'occorrenza possiate chiamare e chiedergli aiuto.

Detto questo veniamo al mio caso. Come dicevo qualche settimana fa mi sono avvicinato al pond per dar da mangiare alle koi ed ho notato subito un arrossamento alla shiro bekko. Subito allora l'ho tirata fuori, messa in una vasca di controllo ed anestetizzata con il fenossietanolo per poterla osservare con calma. C'è chi riesce ad osservare le koi e manipolarle senza anestetizzarle, il che per le koi è meglio, io però non ho ancora questa manualità e se ci provassi sarebbe più lo stress che causerei io al pesce di quello dell'anestetico. :wacko:

Se volete sapere come catturare agevolmente una koi guardate qui: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=67705143

Per avere informazioni aggiuntive su come sedarle guardate qui: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=74548224 https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=69623544

come vedete dalla foto, c'è una notevole abrasione, con tanto di squama rialzata. Inoltre qualche altro puntino arrossato mi faceva insospettire ci fosse una possibile infezione.
Non fate caso alla macchia rossa in alto in quanto quella è pigmentazione rossa dovuta alla non alta qualità della genetica del pesce.
01


La prima cosa che ho fatto è stata quella di disinfettare le zone utilizzando prima della polvere (ciprinocur quick) che ha la caratteristica di aderire e resistere all'acqua per alcune ore, e poi sopra ho steso anche un velo di crema emolliente ed igienizzante (carpa gel della greenvet)
02
03
1740_0
greenvet-linea-fish-carpagel

Fatto questo ho risvegliato la koi e l'ho rimessa nel pond, nel frattempo ho chiamato il veterinario di fiducia, e poi yuri che fa sempre bene ed ha sempre qualche dritta giusta da consigliare :P :P :P :P
04

Il veterinario ha fatto le sue valutazioni ed alla fine mi ha consigliato di aspettare prima di dare antibiotico, e di vedere come reagiva alla medicazione.

Dopo un giorno la koi era così:
05

Come vedete il rossore era già notevolmente diminuito. Ho continuato con la medicazione per 4 volte un giorno si ed uno no, ed ora la koi sta benissimo ed è tornata come prima.
Sarebbe stato ideale separarla in questi casi ed avere sempre a disposizione una vasca di quarantena (https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=69811019) dove poterla osservare e trattare senza doverla pescare continuamente, ma ho preferito viste le alte temperature di qualche settimana fa mantenerla nel pond.

Credo che per tanti appassionati, queste siano cose normali e ripetitive, ma per chi si avvicina a questa passione spero sia stato utile.

Ciao :lol:

Edited by clash4 - 13/9/2019, 09:18
2239 replies since 21/8/2009