Laghetti e carpe koi

Reply
Laghetto 7x5 .... cigni e carpe ?
view post Posted on 7/3/2009, 19:38Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/11/2009, 17:47

no no avevi capito bene.....
la base della fontana sarà immersa... quindi la cascata riguarderà i due piatti, così credo 10000l\h possano bastare.

Nel caso invece dovessi decidermi a prendere a MARTELLATE :D quella fontana come potrei creare una cascata con qualcos'altro ?
Cemento e pietre oppure un grosso masso ...... o cos'altro.....

;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/3/2009, 19:54Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

Ehm..
come dicevo sopra..
se vuoi la fontana di Trevi ti serve una pompa più potente.. :o: :D :D
a parte i conti, ma considera che anche un rigagnolo d'acqua, una volta riempiti i piatti, ti crea una cascatella con effetto a caduta a mio parere sufficiente..
con una pompa tanto potetne avresti veramente una cascata d'acqua che penso (mio pensiero) sia superiore agli scopi applicativi della fontata a piatti.
In ogni caso se così deve essere, davvero mi sembra una buona idea quella di utilizzare una sola pompa e sfruttare la fontana come ritorno dal filtro di tutti e 10000 i litri orari.
Spero solo che le camere degli ospiti siano ben lontana da questa fontana che farà un bel rumore stile cascata delle marmore. :P (scherzo ovviamente)
Se poi opti per il martello allora puoi realizzare qualsiasi tipo di cascatella/ruscello con pietre e cemento, a quel punto gli dai la pendenza che decidi tu e sfrutti al meglio il ritorno dal filtro.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 21/10/2009, 08:37Quote

Member

Salute a tutti ragazzi,

mi è sembrata cosa buona e giusta non comportarmi come quei tipi che approfittano del forum per poi sparire..... <_<
Quindi, per concludere la discussione, vi posto alcune foto dell'opera conclusa.
Sò che non è un gran chè.... ma io mi accontento. A voi domande e commenti !
Bye !

;)

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 12:27Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 09:29

Tutto molto molto bello!! Complimeti ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 13:41Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:16

Ti accontenti...?
Bè... direi piuttosto che avete fatto proprio un bel lavoro!
complimenti! :D
Ma...alla fine che pesci hai introdotto?
Pesci rossi o carpe...?

Alberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 15:19Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

wela
ma alla fine quindi come hai realizzato tutto?
avevo letto che la fontana doveva avere un diametro di circa 3.7 metri, ma non mi sembra così grande...
hai fatto tutto in cemento, impermeabilizzazione inclusa, o hai utilizzato qualche prodotto?
la cascatella che vedo in foto immagino non sia quella creata da una pompa da 10000 l/h, che potenza ha? 6000 l/h?
usi qualche tipo di filtro o lampada uv?

complimenti comunque per il risultato finale! deve inquadrarsi piuttosto bene nel contesto in cui si trova!!!

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 22:11Quote

Millennium Member

Mi unisco alle domande di Giacomo: finitura, impermeabilizzazione, pompa, filtro/no filtro, animali,piante....etc...etc...

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/10/2009, 21:06Quote

Member

Allora:

1)ho messo un papiro e delle ninfee quindi...... niente carpe visto che "mi han detto" essere incompatibili con le ninfee !
2)nella vasca vivono adesso una ventina di pesci rossi (avrei preferito le carpe.....!! )
3)la vasca ha un diametro di 3,70 metri REALE e una profondità di circa 1metro... forse nella foto non rende bene.
4)tutto in cemento, impastato a mano. Avrei voluto far tutto in unica colata ma è stato IMPOSSIBILE !!!
Praticamente abbiamo impiegato 3 giorni per la colata di cui 2 per la base che ha uno spessore di 40cm di calcestruzzo!!!!!!
5)fatto tutto ero convinto che non perdesse ed invece apparivano nelle pareti esterne delle "macchie" di umido...!!!!!
Ho dovuto impermeabilizzare con Kerakoll passata a pennello. Ottimo prodotto dai costi irrisori rispetto Mapei.
Il problema si è subito risolto. Da notare comunque che ho fatto 3 mani di malta a pennello..... volevo star sicuro!!!
6)La grande DELUSIONE.... stavolta ragazzi avete sbagliato il consiglio ed io insieme a voi:
La POMPA !!!!!!
Questa è una pompa Powerjet Free Flo 11000 !!!!! E come temevo non è assolutamente sufficiente per l'effetto che avrei voluto rendere.
:angry: :angry: :angry:

Che fare... ormai l'ho comprata e me la tengo.... magari se qualcuno la vuole venduta ?!?!?
;)

Salute a tutti, aspetto vostri commenti,
Bye,

Vincenzo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/10/2009, 21:41Quote

Millennium Member

Bel lavoretto.
In effetti dalla foto la vasca sembrerebbe più piccola di quel che è.
Per la pompa che dire...considera che nominalmente quella pompa ha 4,5 metri di prevalenza...e non è poco!! perchè dici che non va bene? il gioco che crea se è quello che vedo dalla foto lo giudicherei adeguato alla dimensione della vasca.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/10/2009, 23:35Quote

Senior Member

ma la pompa da 11000 litri cosa ti creerebbe, solo quegli zampillini nel piatto più in alto?!? non è possibile...
e quei getti, tipo piccoli geyser nel piatto intermedio?

ninfee e koi possono convivere benissimo...

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:42Quote

Member

si.... forse sarà la "prevalenza"...... che nel caso mio è di circa 2,5m ma comunque sufficiente a far perdere
molta potenza alla pompa. Per carità mi accontento ma forse avrei preferito qualcosina in più !!!

Chiedo qual'è il periodo giusto per travasare una ninfea che è adesso nella mia vasca, posso farlo ora o devo attendere i mesi più freddi ???

Grazie a tutti !

;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:23Quote

Senior Member

puoi farlo in qualunque periodo dell'anno, la primavera però secondo me è più indicata, specie se aggiungi alla terra del fertilizzante

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:23Quote

Millennium Member

Per travasare intendi cambio di vaso? in questo caso il periodo migliore è verso la fine dell'inverno, un pò prima della primavera.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/11/2009, 21:31Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 21:23

se non ho capito male la profondità del tuo laghetto è di 30cm, nn credi siano un po' pochi per fare svernare le tue carpe di inverno di solito si consiglia 1m minimo.

P_MSG P_EMAIL Top
28 replies since 3/3/2009, 21:16

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: