Laghetti e carpe koi

Reply
Shubunkin , baby nati il 14/05/2009
view post Posted on 10/9/2009, 22:21Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:10

QUOTE (Gamolero @ 10/9/2009, 22:53)
Bellini, per curiosità, ma il nero lo mantengono anche in età adulta? i miei crescendo ne hanno perso parecchio, può dipendere forse dal non utilizzo di sali minerali in acqua? cioè acqua troppo tenera?

una buona domanda..
tante gente parla, parla dal factori influenza come temperature, ph, e dura del acqua.
per mio esperienza......... mi oranda perde nero e anche rosso (pero black moor remasto total nero);e carpe perde rosso pero almenta nero .
Shubunkin cambio tante volta loro colori rosso e bianco pero mantani piu nero.
Con questi groupo vidro con cresce.
mio acqua e ph 8.3 e dura, bene per nero, eh ?
quanda mio koi riprodurce, .. qualci maschi perdi rosso dopo.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/9/2009, 11:04Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

ah..insomma..è un incognita totale capire come evolve il colore con la crescita, la sostanza è questa ^_^
anche io ho pH alcalino e durezza medio alta alla fonte, però il mio timore è che con il tempo la durezza, sopratutto la carbonatica, vada diminuendo per effetto dell'aumento di temperatura dell'acqua e dell'attività biogena delle piante (vedi per esempio decalcificazione biogena)...quindi non vorrei avere pian piano un'acqua che diventa tenera senza che me ne renda conto e mi domandavo se la perdita del nero o del rosso nei pesci possa essere un indizio di questo cambiamento.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/9/2009, 14:20Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

e misurarne la durezza (sia gh che kh) in momenti diversi non ti leverebbe tale dubbio?

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/9/2009, 15:15Quote

Millennium Member

certo che si!!
però poi non so se il cambiamento di colore può essere associato a questo o meno.
Da come ha risposto Mik è più probabile che sia semplicemente legato alla crescita.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/9/2009, 22:14Quote

Senior Member

comunque tornando alle possibili variazioni di colore in base ai valori dell'acqua, la teoria dice se non erro che in presenza di acqua molto tenera il nero tende a regredire e al contrario con acqua dura, aumenta... ed il rosso invece come si dovrebbe comportare?
So solo che le koi presenti nei laghetti poco esposti al sole, tendono a sbiadire e ciò si nota soprattutto col rosso che tende a diventare arancione e generalizzando il rosso è più facile che regredisca man mano che una koi cresce... ci sono invece casi, sempre ipoteticamente, in cui il rosso può aumentare?

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/9/2009, 19:37Quote

Millennium Member

Da quello che ho osservato mi sembra di poter dire che il rosso, in caso si presenti a macchie, si comport come recessivo, quindi esiste il rischio di viraggio al bianco, mentre quando è un rosso solido, ovvero prende l'intero corpo come colore unico o colore di base, tende ad intensificarsi e ad aumentare, comportandosi in definitiva come fosse dominante. Il mio laghetto ultimamente è un pò ombreggiato perchè è cresciuta molto la siepe di confine (da potare)...chissà, potrebbe essere un'altra variabile da considerare.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 21/10/2009, 23:22Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:10

qui se vidi papa shubunkin, come molto piu elegante da koi.
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 22/10/2009, 02:37Quote

Senior Member

è veramente un esemplare bellissimo!! ha anche poco nero ed il rosso dominante come piace a me... e che coda fantastica!

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 18:12Quote

Millennium Member

Molto particolare, pinne a velo pregiate e macchie nere. Forse l'unica pecca è che queste ultime sono un poco irregolari, ma dimostra comunque come i carrassi non abbiano nulla da invidiare alle koi.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
23 replies since 10/6/2009, 20:47

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: