Laghetti e carpe koi

COME SI SEMINA L'IRIS

« Older   Newer »
  Share  
robypellegrini
view post Posted on 18/2/2011, 00:37




Ciao, dipende tutto dallo stadio di maturazione del frutto al momento della raccolta.
Dovresti aprire la capsula che hai conservato, separare i semi ed osservarli: dalle dimensioni e dalla loro forma si dovrebbe capire se sono vitali o se non avevano ancora finito di accrescersi.
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 18:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,025

Status:


QUOTE (robypellegrini @ 18/2/2011, 00:37) 
Dovresti aprire la capsula che hai conservato

Che faccio apro ? :unsure:
image
 
Web  Top
Gamolero
view post Posted on 20/2/2011, 20:19




si proverei ad aprire...poi fai una foto dei semi
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 11:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,025

Status:


Ieri ho finalmente aperto il baccello di I.pseudacorus ed ecco i semi, mi sembrano "buoni" sbaglio ?

image

comunque un po' li ho messi in un bicchierino di plastica all'aperto (al freddo) gli altri li ho in casa
aspetto due o tre giorni e li pianto, ma come ?

Ho letto dell'idea di utilizzare la mappazza fertilizzata con cui vendono le piante da acquario,
altrimenti ?

marco

 
Web  Top
robypellegrini
view post Posted on 7/3/2011, 22:08




CITAZIONE (bikediablo @ 7/3/2011, 11:00) 
Ieri ho finalmente aperto il baccello di I.pseudacorus ed ecco i semi, mi sembrano "buoni" sbaglio ?
comunque un po' li ho messi in un bicchierino di plastica all'aperto (al freddo) gli altri li ho in casa
aspetto due o tre giorni e li pianto, ma come ?
Ho letto dell'idea di utilizzare la mappazza fertilizzata con cui vendono le piante da acquario,
altrimenti ?

Così ad occhio sembrerebbero completamente sviluppati, poi bisogna vedere come sono dentro.
Non vedo molti vantaggi nel seminarli nel Grodan; non puoi prendere un semplice vasetto con della terra di campo o terriccio universale? Li puoi seminare anche piuttosto fitti, li lasci lì irrigandoli periodicamente e... aspetti, armato di molta pazienza :D
Prima o poi un filino verde bucherà il terreno e, allora, sarà una grande gioia.
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 12:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,025

Status:


CITAZIONE (robypellegrini @ 7/3/2011, 22:08) 
Così ad occhio sembrerebbero completamente sviluppati, poi bisogna vedere come sono dentro.

due o tre avevano la pellicola crepata e si vedeva l'interno nero.

CITAZIONE (robypellegrini @ 7/3/2011, 22:08) 
Non vedo molti vantaggi nel seminarli nel Grodan;

mi ricordavo di averlo letto da qualche parte.

CITAZIONE (robypellegrini @ 7/3/2011, 22:08) 
non puoi prendere un semplice vasetto con della terra di campo o terriccio universale? Li puoi seminare anche piuttosto fitti, li lasci lì irrigandoli periodicamente e... aspetti, armato di molta pazienza :D
Prima o poi un filino verde bucherà il terreno e, allora, sarà una grande gioia.

Quindi devo coltivarli a secco, quando potrò metterli in acqua insieme alla genitrice ?

ciao
marco

 
Web  Top
robypellegrini
view post Posted on 8/3/2011, 13:04




CITAZIONE (bikediablo @ 8/3/2011, 12:51) 
due o tre avevano la pellicola crepata e si vedeva l'interno nero.

Infatti, a volte, esternamente sembrano perfetti ma, dentro, sono cavi e non vitali.

Sì, è preferibile seminarli in maniera analoga alle piante "terrestri", avendo cura di mantenere il vasetto sempre con 1 cm di acqua nel sottovaso. Quando le piantine saranno alte una decina di cm potrai ripicchettarle, rinvasarle in un vaso con il terreno da piante acquatiche e, volendo, cominciare ad immergerle nel laghetto.
 
Top
davide.ls
view post Posted on 27/12/2011, 10:47




Nei diversi laghetti che ho mi capita spesso che cadano dei semi di iris, ed è molto interessante vedere come dopo aver galleggiato ed essere quindi stati trasportati dalla ( poca ), corrente vadano a crescere negli interstizi più disparati. La cosa che mi ha molto colpito, in realtà è vedere dei semi germinati, con la micropiantina quindi, continuare a galleggiare sull'acqua in attesa di trovare dimora. ho notato quindi per quanto riguarda alcuni pseudacorus questo fenomeno, cioè che la piantina galleggi con il seme sull'acqua. Per quanto riguarda invece, i louisiana, ho purtroppo notato che la germinazione è molto più scarsa e soprattutto tardiva. Raccolgo infatti, i semi delle circa 30 louisiana che ho in collezione, ma difficilmente riesco a fare nuove piantine da seme. Sicuramente, il motivo dello scarso successo è dovuto al fatto che non ho molto tempo per stare loro appresso, e quando l'estate da noi la temperatura va oltre i 40°, bruciare le piante è facilissimo. Per questo motivo quest'anno,sto attrezzando una piccola area dedicata al divertente "gioco", della riproduzione da seme, e l'ibridazione, ho una certa idea in mente,vi terrò informato sugli sviluppi.
 
Top
Gamolero
view post Posted on 27/12/2011, 10:52




Davide sono molto curioso di capire che stai combinando...tienici aggiornati sul progetto.
 
Top
23 replies since 21/8/2009, 20:33   7172 views
  Share