Laghetti e carpe koi

FILTRAZIONE ANOSSICA (non "anaerobica"), vera rivoluzione della filtrazione?

« Older   Newer »
  Share  
Luca_V
view post Posted on 16/5/2011, 07:56




CITAZIONE (apemaia-82 @ 15/5/2011, 23:21) 
Vorrei portare la mia testimonianza sul filtro anossico e spero lo facciano anche gli altri che come me lo stanno utilizzando...
Da due mesi circa ho installato il filtro anossico e come prima cosa l'acqua del mio laghetto non è mai stata cosi trasparente come ora.
Le alghe sono pressochè assenti per non parlare dei valori di nitriti, nitrati e ammoniaca sempre al livello minimo o addirittura non rilevabili.
Non vi sto raccontando balle gente e questo ve lo possono dimostrare anche le altre 15 persone che stanno usando il sistema anossico! Il sistema funziona benissimo e non dovrete spendere più spendere soldi per batteri o enzimi vari.
Cosa aspettate? passate all'anossico, vedrete la differenza !

Io sono in procinto di farlo partire , avrò tutto pronto in qualche giorno. Quanto tempo ci ha messo il tuo a partire?
L'hai fatto partire in parallelo col filtro tradizionale , in serie o da una giorni all'altro hai cambiato controllando l'alimentazione?

 
Top
PESCAILMICIO
view post Posted on 16/5/2011, 08:18




bene ape visto che i cesti sono gia' pronti vengo a prendere i tuoi ha ha ha :D
ma luca se non sbaglio ape aveva poco spazio ed ha svuotato il contenitore del filtro tradizionale mettendoci i cesti ....i due sistemi in parallelo oltre a richiedere il doppio di spazio non vanno bene
 
Top
Luca_V
view post Posted on 16/5/2011, 08:36




CITAZIONE (PESCAILMICIO @ 16/5/2011, 09:18) 
.i due sistemi in parallelo oltre a richiedere il doppio di spazio non vanno bene

a regime sono d'accordo, ma se l'anossico ci mette 3 settimane (sparo a caso) per iniziare a lavorare, togliendo l'altro filtro da subito lasci il laghetto 3 settimane senza filtri?
 
Top
apemaia-82
view post Posted on 16/5/2011, 12:04




Io utilizzo il sieve come filtro meccanico poi ho un filtro a camere dove ho lasciato nella prima camera della stuoia giapponese e nelle altre due ho messo i cesti appena mi sono arrivati togliendo tutta la parte biologica.
Le koi le ho sempre alimentate regolarmente senza preoccuparmi se davo qualche grammo in piu o in meno tenedo sotto controllo ogni tanto i valori di nitriti,nitrati e ammoniaca.
 
Top
PESCAILMICIO
view post Posted on 16/5/2011, 13:03




si il tuo ragionamento e' giusto se chiaramente hai lo spazio x 2 filtri lo puoi fare altrimenti devono compensare le piante e ne devi avere tante...
per la partenza con laghetto gia' avviato penso di meno di 3 settimane ..
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 18:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
volta mantovana MN

Status:


Dal momento che Ape ha aperto la strada, anche io porto la mia testimonianza riguardo il filtro anossico.. Io l'ho fatto partire da nuovo, dal momento che prima di questo non avevo nessuno filtro biologico. Ho inserito 8 cesti in un laghetto di circa 5000 litri.. Ho anche aggiunto alcune piante (1 alisma plantago acquatica, 1 calla palustris, 1 cyperus alternifolius, 1 hyppurus vulgaris, 2 iris pseudoacorus, 1 lobelia fulgens queen victoria, 1 menta cervina, 2 myosotis palustris, 1 pontederia cordata, 1 typha latifolia, 1 eichornia crassipes, 1 pistia stratiotes, 1 stratiotes aloides, 3 ninfee) e un aeratore.
Oggi con una popolazione di 1 shusui di 45 cm, una goshiki di 30 cm, 4 piccole koi di 15/17 cm e una dozzina di pesci rossi sui 10 cm, alimentati costantemente (e molto), ho 0 nitriti, 0 nitrati, 0 fosfati e 0 ammoniaca... Che dite, funziona? :D
 
Contacts  Top
Luca_V
view post Posted on 23/5/2011, 09:53




Fatto partire Sabato, 10 cesti in un vascone dedicato con l'aggiunta di qualche typha a radice nuda, per ora funziona in serie dopo il filtro a perline, entro un paio di settimane se i valori mi soddisfano stacco il filtro a beads e vediamo un po :)
 
Top
Luca_V
view post Posted on 27/5/2011, 09:28




Stamattina ho fatto i test dell'acqua..semplicemente perfetta!!

Considerate che sto alimentando 2 volte al giorno abbondante.
La configurazione attuale è:

pompa--> prefiltro--> filtro a perline --> fltro anossico--> laghetto.

Prima al posto del filtro anossico avevo del materiale per filtrazione biologica.

Se va avanti così domenica provo ad escludere il filtro a perline.

Una domanda, qualcuno ha notato un innalzamento del kh?

Nel mio caso molto bene, perchè parto da un kh 7 e dopo l'avvio del filtro anossico stamattina ho misurato 10.



 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:15

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno sono un dilettante interessato a realizzare un laghetto , mi incuriosisce la filtrazione anossica. vi chiedo se è possibile trovare la Laterite e quanta ce ne vuole per cesta (simile a quelle viste nei vari post) grazie per le eventuali dritte
 
Top
278 replies since 31/8/2009, 17:26   8386 views
  Share