Laghetti e carpe koi

Reply
FILTRAZIONE ANOSSICA (non "anaerobica"), vera rivoluzione della filtrazione?
view post Posted on 30/10/2009, 14:43Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

Ecco la risposta della JBL riguardo all'utilizzo del substrato Manado come mezzo filtrante, purtroppo non sono disponibili a dirci l'esatta composizione del prodotto:

Dear Gabriele,

one of our sales reps has tested JBL Manado as a filter media in his garden pond, so this is a possible scenario.
We suggest however to wash the product prior to such a usage.
Sorry, but we do not communicate the detailed composition of JBL Manado.

Best regards and thank you for your interest in JBL

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/10/2009, 17:57Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

manco ci fosse un ingrediente segreto.... se qualcuno lo ha acquistato e vuole sapere cosa c'è dentro, posso chiedere ad un laboratorio di analisi chimiche mio cliente, se me lo può analizzare e quanto costerebbe (se non mi dice che me lo fa gratis, ovviamente le prossime assistenze costeranno il doppio.... image)

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/10/2009, 18:15Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:25

io sono una di quelle che succhia, non è una polemica giuro, ma mi chiedevo una cosa: mi sono un pò persa e non ho capito quando si è cominciato a parlare di Laterite. Non ho fatto latino aimè, correggetemi se dico castronerie ma laterite-laterizi non riguarda sempre materiali da costruzione? Tutto ciò per dire che non dovrebbe essere difficile trovarne.
Ho letto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Laterite

Cris

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/10/2009, 09:04Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 13:02

Ditte di materiali edili "conoscono" la laterite solo come pannelli fono assorbenti, facili da trovare, ma difficili da sbriciolare in granulometria di 1-3 mm.
Gli acquagarden la conoscevano in epoca pre vermiculite (o simili) come materiale fertilizzante per la piantumazione. Ora se ne sono pure dimenticati.
Però nulla vieta che tu vada in questi stessi posti a chiedere. Può essere che la realtà commerciale della provincia di Brescia sia diversa dalla tua.

BOICOTTIAMO IL MANADO!!!!! (grazie Gamo)

Rosalio Fornellino

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/10/2009, 12:16Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 10:10

image image RIVOLTA RIVOLTA RIVOLTA image image

Mario

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 2/11/2009, 19:04Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:10

pensato ...che tanti kitty litter non cotto e solo serve a fare bene cotto per non fa schiffo in acqua. ho visto quell foto da pellet da Dr. Novak laghetto dopo 18 anni e penato...
addesso dopo due falito dal fare kitty litter cotto fatto ben cotto dentro mio camineto con caldo fuco esci granule que NON squall in acqua. vidi in foto granule kitty litter sotto acqua , acqua remasta ciaro
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/11/2009, 19:22Quote

Millennium Member

Questo si che è un esperimento estremo!!
Buona l'idea, ma per renderla riproducibile bisognerebbe anche capire a che temperatura eseguire la cottura e per quanto tempo...

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/11/2009, 19:34Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:10

temp 30 min quando il foco da quercha fa rossa pantola fondo. quell altri prova falito era meno caldo foco.
ho provato al fare una sottastrada per mio piante in acquario con kitty littler normal,..non molto buono ,tropi fango. domani provo con questa miscella.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/11/2009, 20:17Quote

Millennium Member

ottimo facci sapere il risultato

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 9/11/2009, 16:41Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 15:49

Ciao a tutti, anche se un po' in ritardo mi inserisco nella discussione, cercano su internet ho trovato questa laterite:

Amtra Laterite Granulare da 500 g 14524-500 g ...ecco il link

Caratteristiche
Laterite granulare:
• Da Aggiungere al fondo dell’acquario
• Pura laterite tropicale dallo Sri Lanka
• Alto contenuto di ferro
• Efficacia a lunga durata

.....è veramente difficile da trovare

><{{{{(0> Luciano ><{{{{(0>

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:41Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 10:59

Salve a tutti,
Questo e' il mio primo post su questo forum, mi sto appassionando da poco sull'allevamento di carpe koi, e laghetti, quindi non sono assolutamente un esperto, ma devo ammettere che sono affascinato da questo tipo di filtraggio del Dr Novak. Ho letto penso tutte le discussioni a riguardo che sono ora sui vari forum inglesi e americani cercando di capire come reperire i materiali per mettere su questi vasi, e devo constatare che e' vero che qui in italia non si trova la cat litter di cui abbiamo bisogno, ma ho trovato la laterite su un paio di negozi online italiani:

petparadise.it e aquariumline.com dovete cercare nello negozio online, visto che per qualche strano motivo non riesco ad inserire i link diretti.. :unsure:

Non l'ho ancora acquistata, visto che sto andando in inghilterra tra qualche giorno e voglio comprare la stessa che usa il Dr Novak se la trovo, stesso vale per la cat litter, a quanto pare quella del tesco dovrebbe essere quella giusta, e una volta riportata in italia vorrei riuscire a capire meglio se qui da noi viene venduta sotto altri nomi.

Nessuno sta procedendo con questo tipo di filtraggio? appena avro' i materiali saro' felice di postare i miei risultati...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/12/2009, 09:31Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 13:02

Manca la materia prima...

Rosalio Fornellino

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/12/2009, 10:59Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 10:59

Giustamente...

Sono in inghilterra in questi giorni e non sono ancora riuscito a trovare il cat litter di tesco(che mi pare di aver capito sia quello giusto), alcuni store non ce l'hanno proprio, altri l'hanno finita, continuero' a cercare domani in altri store...

Ho preso pero' la laterite di marca API che e' gia stata usata con successo in america per questo filtraggio, anche se la laterite, come avevo gia scritto, sembra sia reperibile facilmente anche in italia.

Il mio scopo e' quello di riportare il cat litter giusto, e poi cercare di capire come reperirlo in italia, magari da qualche cava, ho un paio di amici che mi possono aiutare in questo, tentare non costa nulla...

I'll keep you posted... :B):

P_MSG P_EMAIL Top
72 replies since 31/8/2009, 17:26

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: