Laghetti e carpe koi

Reply
Come affrontare l'inverno, cosa fare con il ghiaccio?
view post Posted on 4/11/2009, 17:40Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 16:13

anche da me lo scorso inverno ne ha fatta di neve vedere la neve che scende lenta e sentire il rumore dell'acqua che scende nel laghetto e una figata...poi quando nevica c'e un silenzio strano ...sperriamo anche questanno...comuncue la tua serra (platinum) e comoda ma difficile da togliere e mettere se non costruisci una struttura prima e sicura....ci stavo pensando anchio ma fatta al momento c'e pericolo che crolli tutto...

koiali

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 12:03Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 19:26

Innanzitutto la mia struttura è fissa e calcolata per resistere a 40 cm di neve( non può succedere perchè a 6 o 7 cm scende da sola), quindi non devo smontarla ogni volta. Se la vorrai costruire è meglio che anche tu la fai fissa.
Posizionare il telo perimetrale non è un grosso problema, in quanto ho degli ganci scorrevoli attaccati a degli occhielli in ottone fissati al telo.
Io generalmente a settembre metto prima una rete da verde antigrandine per non far entrare le foglie ed a novembre metto il telo in cellofan. L'unica accortezza che bisogna avere è quella di fissare bene il bordo inferiore con delle tavole e pesanti lastre in pietra per evitare quando c'è il vento che sbattacchia da tutte le parti.[IMG][/IMG][IMG][/IMG]

Giuseppe

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 14:55Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

L'unico inconveniente della struttura fissa è che sacrifica l'estetica del laghetto.
Non è possibile fare dei pali sfilabili da una struttura di base?

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 15:18Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:43

Si, effettivamente trovo la serra sul laghetto una scelta "estrema".
Ma è condivisibile se il fine del proprietario è la salute del pesce.
Questo significa che il laghetto non è altro che una "mera" vasca di contenimento dell'acqua per i pesci.

Personalmente, e probabilmente sono l'estremo opposto, non sopporto nemmeno l'idea di stendere una rete per evitare che le foglie entrino in acqua.
Mi rovinerebbe l'estetica di insieme, anche se ammetto sarebbe saggio. Ma per quest'anno preferisco ripescarle con calma.. :rolleyes:

Luca

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 5/11/2009, 17:17Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 19:26

La mia scelta è dovuta al fatto che ho tantissime piante attorno e sarebbe stato un'impresa togliere tutte le foglie che ci sarebbero entrate. Questo lo faccio comunque durante il periodo in cui non ho la protezione della rete, usando un apposito retino a manico telescopico. Lo so anch'io che rovina molto l'estetica, mia moglie s'incavola parecchio quando a settembre aggiungo la rete e non può godersi la visione dalla parete a vetri del soggiorno.
Quando ho realizzato il laghetto, lo scopo era di allevarci koi giapponesi e il mio primo pensiero è stato quello di costruirgli intorno un ambiente adatto soprattutto a loro.

Giuseppe

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/11/2009, 17:16Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 10:54

scusate per il ritardo.
purtroppo ho fatto delle foto alla serra troppo pesanti. per chi fosse interessato posso inoltrarle via mail altrimenti dovete aspettare che le rifaccia in formati più leggeri.
a presto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/11/2009, 19:58Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

Prova semplicemente a ridurre la dimensione dell'immagine con un qualsiasi programma di gestione fotografica; riportando la dimensione a 600x800 pixel dovrebbero alleggerirsi parecchio.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 25/11/2009, 13:39Quote

Advanced Member

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/11/2009, 13:47Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

sì perfetto, così si vedono... dà l'impressione di essere una struttura molto leggera: mai avuto problemi in presenza di vento forte?

ps: che differenza di dimensione tra le due koi più grandi e le altre!!! quanto sono lunghe?

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/11/2009, 14:15Quote

Advanced Member

meno male che funziona...
è semplicemente una serra fatta completamente a secco con la finalità di rimuoverla completamente in primavera.
la struttura portante è fatta da tondini in acciaio (quelli per muri in cemento armato) rigorosamente verniciati con smalto per evitare la ruggine. la struttura è collegata e legata da rete per muratura anche lei verniciata...il telo è andorato al terreno con sassi e pietre...

quella più grande è circa 60 cm...per il resto vi farò delle foto a parte e vi desciverò bene

ciao

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/12/2009, 15:52Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:43

Posto anche io la mia soluzione, un pò in ritardo, ma solo perchè finita in extremis!!!!

image

Non mi importa proteggere il laghetto.
Ma i filtri si!!! In accordo con Sarah del girinsoragoi, non ho spento la pompa che alimenta il filtro a beads. Questo per non uccidere i batteri e dover ripartire da capo.
I filtri a pressione sono molto suscettibili al gelo (essendo in pressione) e la mia acqua, non essendo salata per salvaguardare le piante, è a forte rischio ghiaccio.
Le tubazioni sono interamente interrate, il problema era proprio nella zona filtri.
Abbiamo creato questa struttura in legno con isolamento interno in poliuretano espanso.
Due grosse ante, permettono di accedere ai filtri.

La struttura non è propriamente finita, mancano le cerniere, le guarnizioni, ma l'altra notte, con una minima record di -15°C, ha retto. ^_^

Luca

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
70 replies since 7/9/2009, 19:56

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: