Laghetti e carpe koi

Reply
piante utili a fitodepurazione
view post Posted on 20/10/2009, 19:47Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 23:09

la typha la taglio, perchè poi marcisce, il papiro non sente s***e, sinceramente le taglio tutte tranne un tipo di piante che non conosco(è venuto spontaneamente nel laghetto) e è sempre verde, poi ce n'è un altra che ha le foglie tipo ninfea ma molto + piccole e salgono in altezza, molto carica anche se non fa fiori, poi ti colopnizza qualsiasi posto che sia bagnato dall'acqua ma non profondo(bastano quache millimetri)

Tobia

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 11:37Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

CITAZIONE (mattegm @ 20/10/2009, 20:14)
Rispolvero questo topi per chiedere una cosa:
Quali piante che crescono in altezza, oltre al papiro, resistono bene di inverno restando sempreverdi?La typha come si comporta?
saluti
matteo

Di solito gli Acorus rimangono verdi anche in inverno, anche se in quanto a crescita in altezza non sono sicuramente dei giganti.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 21/10/2009, 12:33Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 09:29

Forse sarà pechè io sono ad 800 metri ma Acorus, Papiro ed Iris da me in inverno seccano completamente per poi ributare in primavera, motivo per cui in autunno li taglio appena sotto il pelo dell'acqua (già fatto anche quest'anno) anche per evitare un inutile accumulo di sostanza organica nel laghetto che potrebbe peggiorare la qualità dell'acqua soprattutto in presenza di ghiaccio nei mesi invernali. ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 16:17Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

anche il juncus effusus CREDO sia sempreverde, ma non ne sicuro perchè non l'ho mai avuto!
però come l'acorus, in altezza non è un gigante...
altrimenti canne tipo di bambù? troppo invasive?
e l'erba della pampas? ne ho due vicine al laghetto e ci stanno davvero bene, diventano alte circa 2 metri e mezzo però si allargano anche in ampiezza di quasi altrettanto... se non ti scandalizzi per la brutta immagine ti mostro una foto delle mie fatta a gennaio:
image

il nome esatto è Gynerium argenteum

Edited by Alatar - 21/10/2009, 18:03

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 19:25Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 23:36

CITAZIONE (Alatar @ 21/10/2009, 17:17)
anche il juncus effusus CREDO sia sempreverde, ma non ne sicuro perchè non l'ho mai avuto!
però come l'acorus, in altezza non è un gigante...
altrimenti canne tipo di bambù? troppo invasive?
e l'erba della pampas? ne ho due vicine al laghetto e ci stanno davvero bene, diventano alte circa 2 metri e mezzo però si allargano anche in ampiezza di quasi altrettanto... se non ti scandalizzi per la brutta immagine ti mostro una foto delle mie fatta a gennaio:
il nome esatto è Gynerium argenteum

Eh al juncus ci avevo pensato, eventualmente lo accoppio al papiro..
L'acorus se è troppo basso,eviterei..

L'erba della pampas mi piace molto ma diventa grossa come tutto lo spazio del laghetto, per cui eviterei, senza contare che non posso farci la fitodepurazione come volevo..

In sostanza direi che alcune piante papabili potrebbero essere:
- papiro (falso papiro, rustico)
-juncus

vi faccio sapere come decidero':)

p.s. le piante sono per la sezione di fitodepurazione per quel progettino di laghetto con conca da 300 litri che si trova nella seizone della costruzione dei laghetti..

ciao

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 21:25Quote

Senior Member

in effetti l'erba della pampas non l'avevo pensata tanto per la fitodep. quanto più per coprire il muro e dare uno sfondo in tema col laghetto, ma sì, grande diventa grande
juncus e acorus credo diventino alti grossomodo uguali, dai 50 ai 70 cm

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 20:58Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 23:36

CITAZIONE (Alatar @ 21/10/2009, 22:25)
in effetti l'erba della pampas non l'avevo pensata tanto per la fitodep. quanto più per coprire il muro e dare uno sfondo in tema col laghetto, ma sì, grande diventa grande
juncus e acorus credo diventino alti grossomodo uguali, dai 50 ai 70 cm

hai capito no dove la devo mettere?Anche a me piace quella pianta, ma vedendola in giro raggiunge, solo lei, diametri anche di un paio di metri......
Se rientro in toscana domani, vedo di finire l'opera....Se riesco a passare dal vivaio prendo anche il juncus, altrimenti faccio di papiro e le due piante di typha che oramai avevo comprato...

ciao

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 21:33Quote

Senior Member

sì avevo capito ma ricordavo ci fosse molto più spazio tra muro e laghetto... invece guardando la foto che hai postato nella tua discussione...niente, come non detto!! :P

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
37 replies since 12/9/2009, 12:42

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: