Laghetti e carpe koi

Reply
informazioni su anodonta
view post Posted on 5/10/2009, 17:17Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 20:09

ciao ragazzi volevo un informazione ho letto su un libro che si possono inserire questi molluschi nei laghetti...qualcuno li ha e mi sa dire se metterli oppure no e con che scopo se solo per fattore estetico o se realmente servono per l'ossigenazione e depurazione dell acqua.
grazie
ciao

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/10/2009, 21:18Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

Se il laghetto è piccolo e senza filtro una mano la danno; però comportano anche un certo rischio perchè sono piuttosto sensibili alle temperature e condizioni chimico-fisiche dell'acqua ed in caso di decesso inquinano molto l'acqua. E' comunque possibile allevarle per pure questioni estetiche e di passione, sono animali filtratori peculiari.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/10/2009, 21:41Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 20:09

grazie per la risposta sono pero riuscito a trovare altri post dove si parlava di questa...mi sono chiarito le idee.comunque grazie mille
saluti

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 17/10/2009, 21:41Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 23:02

Io proprio la settimana scorsa ho comprato una Unio Pictorum (simile all'Anodonta) e per ora sta in una vaschettina di quarantena (vorrei metterla nel mio mini laghetto)

Mi sono informato e ho concluso che ci sono più pro che contro nell'inserimento in vasca, soprattutto se quest'ultima è piccola e la si può tenere sottocontrollo.
E' un ottimo filtro naturale, basta controllarla un paio di volte a settimana per vedere se è viva (a proposito, ma quando muore come si fa a capire? La mia è 3 giorni che è del tutto immobile... è normale? :wacko: )
E' vero che quando si riproduce, le larve appena nate sono parassiti che si attaccano ai pesci...ma è anche vero che questo stadio larvale è molto breve e non causa alcun danno ai pesci (e poi è molto difficile che si riproducano in cattività).

La chiave della vita è nell'acqua.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/10/2009, 22:00Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

credo si comporti come un muscolo di mare, quindi in acqua senza disturbarla dovresti vederla leggermente aperta e toccandola/muovendola dovrebbe serrarsi completamente... se non si chiude la tiri fuori dall'acqua e l'annusi: se svieni dal puzzo è morta! :lol:

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/10/2009, 10:53Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

Normalmente, quando sono in salute, si mettono per metà immerse nel fondo e tengono le valve lievemente socchiuse per filtrare l'acqua, in questo modo è possibile vedere la bocca del mollusco che sporge; inoltre si muovono spesso cambiando posizione. Se vedi che il guscio è costantemente serrato e rimane immobile allora bisogna controllarla da vicino.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 13:31Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:15

io ce le ho avute in acquario con i carassi, e ne vedo un'infinità ogni volta ke vado a pescare al fiume.
Quando muoiono rilasciano ammoniaca ma non mi hanno mai dato problemi, anzi una volta sono tornato da scuola ed ho visto tutti i pesci intorno a lei e andando a vedere più da vicino ho notato che era morta e che la stavano mangiando.
molti pescatori dalle mie parti la usano come esca proprio perchè è molto gradita dalle carpe.

l'unico consiglio che ho da darti è che se hai della ghiaia sul fondo del laghetto non metterla perchè ti muore nel giro di poco tempo: ah bisogno di un fondale soffice perchè altrimenti sfregando sempre tra i sassi non riesce ad ingrandire il guscio e muore

imageimageimagecome era, ed è tutt'ora

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/10/2009, 12:57Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/12/2009, 23:02

Dunque, l'ho esaminata e non puzza (è chiusa ed è pesante...quindi credo piena! :lol: )
Per ora è in una vasca da 3 litri senza ne fondo ne nulla...è in quarantena e ogni 2 giorni ci metto un pò d'acqua dell'acquario per darle nutrimento.
Ho notato che in vasca, in superficie si è creata un pò di melmina...ma cosa può essere? Dipende dalla cozza?
Io nel mio laghettino non ho terra...solo ciottolini di 1-2 cm e qualche roccia, ma è un problema? Il rivenditore la aveva in una vasca con rocce e legni e si era rintanata in un angolo tra una roccia e il vetro...

La chiave della vita è nell'acqua.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 20/10/2009, 13:05Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:15

be, anche nel negozio qui da me ce le hanno negli acquari con la ghiaia e i legni; la cozza vive ugualmente ma il problema è che crescendo ha bisogno di maggiore spazio, quindi deve aumentare anke il "guscio" e con la ghiaia ed i legni questo "guscio" non riesce ad aumentare perche essendo molto fragile si toglie facilmente tramite lo sfregamento con queste superfici...risultato: la cozza all'interno cresce ma all'esterno no e tende a morire (detto con un linguaggio molto terra a terra :P )

imageimageimagecome era, ed è tutt'ora

P_MSG P_EMAIL Top
8 replies since 5/10/2009, 17:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: