Laghetti e carpe koi

Reply
KOI CON SASSO IN BOCCA
view post Posted on 23/10/2009, 07:25Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 13:02

Non è proprio una malattia, ma da 2 giorni notavo questa carpa (proprio quella definita supersana e offerta a ZEROTRE) che si muoveva solo sul fondo in modo dondolante con la bocca spalancata e non mangiava.
Per pescarla ho dovuto svuotare 17 metri cubi di acqua (così finalmente ho pescato altri pesci che ormai erano in sovrannumero).
Guardandole in bocca ho notato che aveva un sasso dentro. Mi sono armato di pinze prensili e con una non facile manovra di assecondamento della bocca sono riuscito a sfilarle un sasso del diametro minore di 3 cm.
Ho separato la Koi e l'ho messa nel sale (3g/l) per un giorno ora la sto desalando ed alzerò la temperatura per stimolare l'appetito e guarirle la piaga da decibito interna dovute alla compressione esercitata dal sasso nella bocca.
Tutto questo per poi liberarmene comunque.
Eccola qui!
image

Rosalio Fornellino

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 11:51Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

ma si era mangiata un sasso così grosso? :blink:
scusa per curiosità, ma ti era capitato altre volte? Spesso i pesci che ho negli acquari e quindi riesco ad osservare meglio rispetto alle koi nel laghetto, aspirano dei sassolini sul fondo, ma credo lo facciano per cercare del cibo, tant'è che non appena capiscono di aver in bocca un sasso, lo sputano immediatamente! insomma, di sassi incastrati o pesci morti per tale ragione, non ne avevo ancora sentito parlare!!
Credi lo abbia aspirato per errore e non sia riuscita a sputarlo perchè le si era incastrato in bocca?
Oppure anche i pesci come fanno gli uccelli a volte, mangiano piccoli sassi per digerire, o meglio triturare meglio ciò che mangiano?

ps: carina la butterfly, anche l'insolito colore non è male... ma ha una bodyline un pò strana subito dopo le pinne ventrali?

Edited by Alatar - 23/10/2009, 13:12

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 13:46Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:16

Ma che bella la carpa, che colori particolari!
e come mai la dai via?

anche le mie risucchiano i sassi e li risputano, a volte sembra quasi che li spostino per cercare sotto...

Alberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 14:36Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

Cavolo...
forse pensava fosse un bel insettone grosso da masticare.
Le hai spiegato che deve prima annusare??

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 23/10/2009, 19:02Quote

Advanced Member

I pesci rossi e le koi aspirano i sassi li puliscono da detriti o minialghe e li risputano come loro consuetudine, ma non mi era mai capitato un fatto del genere. Deve avere pensato di aspirare un sasso della sua portata, ma po si deve essere girato in bocca ed incastrato. ho fatto veramente fatica ad estrarlo senza lacerare la membrana orale nonostante l'anestesia totale a cui ho sottoposto il pesce.
La bodyline è strana dall'alto, visto invece di profilo è corretta. E' dovuta ad un corpo meno longilineo e più corto di altre koi, forse un incrocio, boh.
Devo dare via questi pesci perchè ne ho altri nati nuvi che mi interessa vedere crescere e non ho più spazio. Una volta Koinik mi ha detto se nel mio laghetto oltre ai pesci avevo messo anche dell'acqua ..... heheeh
Domani o dopodomani vi faccio vedere l'altra che devo liberare, misura 40 cm ed è anche più bella di questa, sempre a chi piacciono le butterfly ghost.

Rosalio Fornellino

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 07:25Quote

Advanced Member

Ecco l'altra butterfly da scartare, misura 40 cm

image

Nella foto compare anche un leucisco con la coda tutta storta.
Chi sa dirmi di che tipo di malattia si tratta e come prevenirla dato che per la cura è troppo tardi?

Rosalio Fornellino

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 08:52Quote

Millennium Member

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 16:41

Bella questa butterfly, niente male.
La deformazione del leucisco per quello che è la mia esperienza diretta so che può avvenire o per carenze vitaminiche nella prima fase di crescita od anche per eventi traumatici. Qualche volta ho visto deformazioni a carico della spina dorsale anche a seguito di malattie infettive legate all'idropisia.

Gabriele

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 24/10/2009, 13:26Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

a volte mi è capitato di pescare dei cavedani (mai capitato con tante altre varietà di pesci) con la colonna vertebrale piegata in tale modo, forse è una sindrome che colpisce soprattutto i leucischi...

per la seconda butterfly quasi quasi se non sai a chi darla..... ne hai altre foto?

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 14:20Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 10:10

potresti mettere del gesso al tuo leucisco, però poi gli dovresti anche insegnare a vicere fuori dall'acqua :-) e comunque è molto molto carina la batterfly

Mario

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
8 replies since 23/10/2009, 07:25

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: