Laghetti e carpe koi

Reply
grasnezza max koi
view post Posted on 5/11/2009, 21:53Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 20:38

ciao..qualcuno sa dirmi la grandezza massima che una koi puo raggiungere in un laghetto di circa 1500 litri?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 22:29Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:51

boh e chi lo sa!!
dipende da molti fattori, però così molto a spanne secondo me dovrebbe fermarsi sui 30/40 cm

Giacomo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 08:40Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 16:13

ciao il laghetto e come un acquario piu e grande e piu i pesci crescono /il contrario....danno un calcolo indicativo, che per una koi di 50/60cm ci vogliono 500lt di acqua .....fai i conti

koiali

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 09:09Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:16

ma siete proprio sicuri che il rapporto sia così fisso?
io anni fa avevo un pesce rosso ereditato dalle fiere... alla fine dopo aver cambiato acquario per 3 volte perchè cresceva troppo, ho dovuto metterlo in un trogolo esterno...
aveva 14 anni ed era diventato 20/25 cm...
secondo il mio modesto parere, per assurdo, una carpa geneticamente destinata a diventare una jumbo, anche in un vascone da 1000 litri diventerà comunque molto grossa; sicuramente non raggiungerà le dimensioni massime, ma finchè riesce a mangiare e muoversi liberamente... image

Alberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 09:51Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 16:13

i pesci crescono se gli dai spazzio se il tuo pesce rosso quando vedevi che cresceva lo lasciavi nel primo acquario che non so le dimensioni si ferma e rimane quella misura e non cresce ... cambiando di continuo spazzio sempre piu grosso cresce...e una cosa logica e un po come i bonsai se li poti di continuo e lo lasci nel suo vaso cresce qul po ma si ferma se lo metti in piena terra (nel giardino senza vaso)diventa una pianta normale....le koi sono uguali piu spazzio +crescono - spazzio crescono poco e si fermano ....e la natura poi per logica e principio se vogliamo tenere gli animali/pesci come si deve bisogna calcolare le dimensioni e lo spazzio che tu gli offri se puo andare bene oppure pensare di cambiare razza... image

koiali

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 11:03Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:16

sul discorso pesci, mi posso fidare della vostra esperienza, ma non li paragonerei ai bonsai, se facessi ad un pesce quello che faccio ai bonsai per farlo rimanere bonsai.... mi arresterebbero come minimo.... image
potature, cambi vaso, potature radicali, contorsioni con filo di rame...
Poi, anche i bonsai, se li concimi come si deve.... crescono bene pure loro anche nel vasetto...
Sui pesci avrei pensato che la crescita fosse legata di più alla quantità di mangime piuttosto che allo spazio.
Però, è solo una mia impressione. Prontissimo ad essere smentito... image ;)

Alberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 13:47Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:25

Io non ne so molto, ma credo che i pesci siano dotati di un enorme capacità di adattamento (in natura) e se non c'è spazio per tutti o la crescita limita le funzioni vitali smettono di crescere. O no?

Cris

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 22:55Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 19:26

Secondo me, i fattori di crescita principali sono tre: il tipo e la quantità di mangime somministrato, la genetica della koi ed la capienza del laghetto, soprattutto a parità di volume conta anche la forma (più diminuisce la profondità, aumenta la superficie in cui può nuotare e quindi, secondo me, crescerà di più).
Secondo me, con una buona alimentazione, una koi con una buona genealogia in 1500 litri, potrà raggiungere in circa 6 o 7 anni la misura di 50 - 55 cm. A patto che il laghetto non sia affollato.

Giuseppe

P_MSG P_EMAIL Top
7 replies since 5/11/2009, 21:53

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: