Laghetti e carpe koi

Sempreverde ricadente, Per occultare muretto in cemento

« Older   Newer »
  Share  
ZEROTRE
view post Posted on 22/5/2012, 22:06




La vasca del tritone e quella delle Koi sono su due livelli diversi. Per risparmiare abbiamo usato pali di cemento squadrati di una vigna dismessa per creare il terrazzamento.
Devo coprire questo "muretto" di 50 cm di altezza e sto cercando una pianta sempreverde e con portamento ricadente. Se non troverò altro mi butteró sull'edera. Avevo quasi deciso per il cotonastro ma poi ho letto che le bacche sono e quindi non va bene.
Il rosmarino strisciante come lo vedete? Poco jap??
 
Top
bennybull2004
view post Posted on 22/5/2012, 23:37




Io per molti anni ho usato cotonastri sulle rive di dievrsi laghetti e non ho mai vuto problemi a causa delle bacche. Se vogliamo essere pignoli ci sono moltissime piante che possono essere pericolose, ma questo non vuol dire che non si possano usare per decorare i ns giardini. Se dovessimo guardare tutto non avremmo giardini con oleandri, con i tassi, con succulente, con digitali o semplicemente con le aralie.Gli animali sviluppano poi un sesto senso che li avvisa della pericolosità di alcune varietà e si guardano bene dall'ingerirle.

Per quanto riguarda il rosmarino prostrato, sui bordi del mio nuovo laghetto ne ho piantati una decina (vedi foto), poi ho provato il solanum jasminoide ma non so se supererà l'inverno dato che resiste solo pochi gradi sotto lo zero. Non ho più usato cotonastri dato che da noi sono soggetti all'attacco del cerambice cinese e il servizio fitopatologico della regione ne sconsiglia l'impianto.

Relativamente al discorso del jappa o non jappa, di giardini giapponesi ne ho visti tantissimi e, credimi, si può usare di tutto, basta ricreare quell'armonia tipica di questa tipologia di giardini.
Un carissimo amico, Piero Cantù, uno dei massimi esperti italiani di giardini giapponesi, dice dinon fossilizzarsi troppo sull'uso di un numero limitato di speci, per non cadere nella banalità e ripetitività.

Dai Cris, prova col rosmarino e se proprio non ti dovesse piacere, troverà sicuramente un altro posto in giardino e sarà un ottimo compagno in cucina.
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 23/5/2012, 08:49




Grazie!! Mi conforta sapere che i tuoi pesci non hanno avuto problemi col cotonastro! Sai com'è la sventura è sempre in agguato! Da me cresce benissimo e lo userò sicuramente. Il rosmarino a volte fa brutti scherzi (a casa mia) e fa seccare una parte e crescere a dismisura un'altra. Vai col cotonastrooooo
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 23/5/2012, 09:35




E' molto bello il cotonastro...ci farò un pensierino pure io!!!
 
Top
bennybull2004
view post Posted on 23/5/2012, 10:07




Naturalmente vi consiglio di prenderne uno sempreverde, specialmente il DAMMERI che fa i rami a lisca di pesce ed è bellissimo in fioritura, con fiorellini bianchi molto piccoli che prima di sbocciare completamente sembrano ricoperti di bacche rosa intenso.
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 23/5/2012, 11:14




È lo stesso che ho io, praticamente un ecomostro! Lo devo potare se no arriva in casa!
 
Top
avvi
view post Posted on 23/5/2012, 12:19




Ciao!
avete provato il trachelospermum asiaticum?
resiste al gelo, è sempreverde con delle belle foglie screziate in crema che col freddo virano al rosso... e poi i fiori sono profumatissimi.
per il rosmarino prostrato va benissimo, l'unico accorgimento è solo togliete la neve...

Alessio
 
Top
bennybull2004
view post Posted on 23/5/2012, 12:43




CITAZIONE (avvi @ 23/5/2012, 13:19) 
Ciao!
avete provato il trachelospermum asiaticum?
resiste al gelo, è sempreverde con delle belle foglie screziate in crema che col freddo virano al rosso... e poi i fiori sono profumatissimi.
per il rosmarino prostrato va benissimo, l'unico accorgimento è solo togliete la neve...

Alessio

Ciao, dove lo trovo, da ZAZZERA o alla GIARDINERIA?
 
Top
avvi
view post Posted on 23/5/2012, 20:33




ciao,
non è facile da trovare, io l'ho preso qualche anno fa...

X bennybull2004
non sapendo se posso dire il nome del posto dove ho trovato il trachelospermum ti ho mandato un MP con il posto dove dovresti trovarlo.



Ciao

Alessio
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 23/5/2012, 21:34




Togliere la neve da me è IMPOSSIBILEEEE :) :D

Ho visto le foto, il tricolor con le foglioline rosate mi piace un sacco. Spero di trovarlo, grazie della segnalazione
 
Top
avvi
view post Posted on 24/5/2012, 13:00




nulla è impossibile...
 
Top
zamo76
view post Posted on 24/5/2012, 16:50




ciao ragazzi mi aggiungo alle risposte ed aggiungo che potresti usare anche l'vonimus fortunei nelle varie cultivar disponibili che vanno da giallo verde a bianco verde che in pieno inverno con ghiaccio e neve virano ai colori rossi ed ovviamente quasi tutte le cultivar hanno andamento prostrato o comunque modellabili in tal modo.poi comunque ci sono anche altri generi come la Vinca che emette continuamente stoloni e nuava vegetazione che radica ovunque tocchi e poi fa fiori stupendi ed a volontà.
per lo jappa mi associo a benny.
 
Top
avvi
view post Posted on 24/5/2012, 18:30




ciao,
euonymus fortunei potrebbe andare, ma è sensibile a cocciniglie e oidio, essendo piante da mettere vicino ad un laghetto , non sarebbe facile trattarle contro questi parassirti senza far finire dei fitofarmaci nell'acqua.

comunque bella pianta generosa e resistente.

Alessio
 
Top
zamo76
view post Posted on 24/5/2012, 18:56




verissimo avvi sono sensibili alla cocciniglia ma io ne ho diversi esemplari in vari posti del giardino e da diversi anni e non hanno mai sofferto di ciò però a mio avviso vale la pena tentare perchè i cotonaster dal cantoloro cambiano di continuo fogliame oltre ai fiori e le bacche che poi attirano gli uccelli che vanno sempre a finire nel laghetto , come ti giri di giri c'è sempre qualcosa da taner presente .
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 24/5/2012, 21:38




CITAZIONE (avvi @ 24/5/2012, 14:00) 
nulla è impossibile...

Allora diciamo che quando fuori ci sono due metri di neve non ho proprio voglia di andare a vedere come sta il rosmarino :D
 
Top
18 replies since 22/5/2012, 22:06   355 views
  Share