Laghetti e carpe koi

info blocco sassi

« Older   Newer »
  Share  
stefano-savino
view post Posted on 25/5/2012, 20:22




Ciao ragazzi, sto vedendo tante foto e video di tanti laghetti veramente naturali...
un'informazione... ma i sassi sulle sponde che vanno fino al fondo, sono in laghetti di cemento e quindi cementati uno con l'altro o sono in "bilico" tra di loro anche con pond con telo, perchè allora penso che per avere cosi spazio per metterli, bisogna avere un gran bell'invaso... se in un metro di fondo una pendenza del 60% , gran pazienti e bravi chi lo fa... cosa mi sapete dire??

grazie
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 25/5/2012, 20:31




fanno un gran bel vedere ma per un fatto di pulizia sono da sconsigliare
di solito si lavora con pareti verticali per aiutare lo sporco a raggiungere il dreno di fondo, e per fare in maniera che ci sia uno scambio termico, sopratutto in estate tra l'acqua di superficie e quella del fondo per far si che non si riscaldi all'inverosimile

perciò fare attenzione alla progettazione di un nuovo laghetto, lasciare perdere un po l'estetica comporta un minor dispendio di energie, tempo e denaro in futuro...
 
Top
bennybull2004
view post Posted on 26/5/2012, 16:39




Ma perchè non valuti invece la possibilità di metterli solo per coprire i bordi, invece che fino al fondo?
L'effetto sarebbe non proprio lo stesso ma abbastanza simile, ed avresti minor problemi per quanto riguarda la pulizia dell'acqua.
Poi dipende da come vuoi che sia il laghetto e soprattutto a cosa vuoi dare maggior importanza. Mi spiego, io personalmente preferisco che il laghetto appaia il più naturale possibile e se per fare questo vuol dire scendere a compromessi con la pulizia/limpidezza dell'acqua, beh non ci penso due volte e scelgo la naturalezza. Chiaro, sempre senza compromettere la salute dei pesci.

Per me le koi sono una e non l'unica delle componenti del laghetto, e partecipano con altri elementi alla bellezza dell'insieme, e del giardino in generale.
Personalmente non metterei mai delle reti/cannicciati/tende e non pianterei delle piante sui bordi per ombreggiare il laghetto, ma preferisco piuttosto avere l'acqua un pò verde.

Questione di scelte e di gusti personali.
 
Top
2 replies since 25/5/2012, 20:22   85 views
  Share