Laghetti e carpe koi

DUBBI NEL NUOVO PROGETTO. . ., aiiiiiuuuuttttooooooooooooooo

« Older   Newer »
  Share  
simolex
view post Posted on 23/10/2012, 18:21




. . . .molti dubbi !!!!!!!!!!!!
buonasera a tutti. il laghetto esistente è di circa 4000 lt ed è inserito all'interno di un'aiuola nel cortile. (provvederò quanto prima ad inserire foto per eventuali dubbi o dettagli) l'idea è quella di spostare alcune piante che occupano lo spazio restante dell'aiuola e dedicare l'intero swpazio al laghetto ottenendo cosi un volume di circa 9/10000 lt.
i miei principali dubbi sono:
-faccio un nuovo laghetto utilizzando un nuovo telo oppure lo realizzo con getto e rete elettrosaldata?! (l'attuale è fatto con il telo)

-nel rifare il tutto è meglio prevedere una presa di fondo da utilizzare per il pescaggio e filtrazione dell'acqua?! (l'idea era quella di utilizzare una pompa di superficie così da farle pompare l'acqua passando prima dal filtro e poi dalla pompa. Ora c'è un filtro a pressione con lampada integrata per laghetti da max 8000lt)

-che soluzione mi consigliate di usare per il filtraggio?! (l'attuale andava abbastanza bene ma ogni anno ho aggiunto una lampada fino ad arrivare a tre. il quarto anno ho risolto il problema dell'airone mettendo un gazebo 3x3 sopra il laghetto e cosi non mi sono piu trovato l'acqua verde nemmeno a luglio o agosto).

si accettono consigli di tutti i tipi che tanto la follia da noi è di casa e siamo persone abituate ad imparare ogni tipo di lavoro

vi ringrazio anticipatamente

Simone
 
Top
Gamolero
view post Posted on 23/10/2012, 21:19




la scelta tra cemento o telo e' molto personale, non c'e' una cosa migliore dell'altra..
piuttosto comunque sia va realizzato nel modo giusto, e questa non e' cosa scontata.
Sempre prevedere un dreno di fondo per il pescaggio, ti semplifica enormemente la vita. L'acqua va sempre pescata dal fondo. Il dreno lo puoi collegare direttamente ad un filtro a camere messo allo stesso livello del laghetto cosi' se vuoi usi una pompa a bassa prevalenza alla fine del filtro. Ovviamente, se parliamo di un laghetto 10000 litri per koi allora dovrai orientarti su un ilftro a camere almeno del 10% del laghetto, ovvero 3 o 4 camere lunghezza circa 2 metri
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 09:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (simolex @ 23/10/2012, 19:21) 
si accettono consigli di tutti i tipi che tanto la follia da noi è di casa e siamo persone abituate ad imparare ogni tipo di lavoro

Ciao Simone, molto simpatico come approccio.. ;) .vedrai che i consigli non mancheranno.
aspettiamo un pò di foto così da stimolare anche la nostra.. follia... creatività.
 
Top
koifan
view post Posted on 24/10/2012, 15:01




ahahah siii fortissimoo ;)
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 24/10/2012, 19:23




per la costruzione devi fare anche 2 conti economici quanto grande è il laghetto e la differenza di prezzo tra il telo e il cemento,

piu grande è il laghetto conseguentemente ci va anche la filtrazione adeguata, consigliato il dreno di fondo in ogni caso...da valutare filtro a camere o a pressione con un buon prefiltraggio, skimmer di superficie e una pompa e lampade adeguate al litraggio
 
Top
simolex
view post Posted on 25/10/2012, 10:42




grazie. . .quindi devo intuire che il filtro a pressione o quello a camere non sono l'uno migliore dell'altro ma vanno valutati in diversi modi e ovviamente per diverse esigenze.
per quanto riguarda la scelta di telo o cemento. . .il dubbio nasce dal fatto che ultimamente essendo molto in crisi qui da me il settore edile sarebbe quasi conveniente fare arrivare una beto.. a gettare direttamente che comunque ti costerebbe un tot a metro cubo (60 €) .
qualche anno fa ti avrebbero chiesto 2/300 solo di uscita + i mt3. e sai. . non so ancora la misura che mi servirà del telo ma sò che comunque con 3/4 mt3 di getto di strada ne fai abbastanza. cos'è un buon prefiltraggio???
 
Top
iLNaNo.MaLeFiKo87
view post Posted on 25/10/2012, 11:23




AAVESSI IO STI PROBLEMI ;-(((

Purtroppo mi sono dovuto accontentare di un 4,5x2,5...

Fosse x me, io farei cemento, progettando tutto alla perfezione, in modo da piazzare al meglio dreno skimmer zona palustre ecc...

Il telo in pvc hai sempre il dubbio "ma se si fora"
 
Top
simolex
view post Posted on 25/10/2012, 14:16




è vero !!!!
ma "se si fora" non è l'eterno dubbio. . . sopratutto se come me in primavera svuoti sempre tutto e vai dentro al laghetto con gli stivali da pesca e armato di l'idropulitrice.. .
insomma qualche buco lo puoi fare e se poi lo rintracci sei costretto a far uso della chimica per ripararlo bene............... ripeto. . .SE LO RINTRACCI !!!
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 25/10/2012, 17:37




CITAZIONE (simolex @ 25/10/2012, 15:16) 
è vero !!!!
ma "se si fora" non è l'eterno dubbio. . . sopratutto se come me in primavera svuoti sempre tutto e vai dentro al laghetto con gli stivali da pesca e armato di l'idropulitrice.. .
insomma qualche buco lo puoi fare e se poi lo rintracci sei costretto a far uso della chimica per ripararlo bene............... ripeto. . .SE LO RINTRACCI !!!

nel mio laghetto una simile pulizia non la farei mai, tranne in rari casi... (nel rispetto di come la fanno gli altri)

il mio laghetto, senza dreno di fondo, la pulizia che faccio abitualmente durante tutto l'anno attivo, si limita all'aspirazione dello sporco di fondo, senza portare via quello strato che si è formato sopra al telo, questo perchè, quello che si ritiene sporco non è altro che una parte di microsistema pieni di batteri benefici e anche di alimento naturale per le koi

CITAZIONE (simolex @ 25/10/2012, 11:42) 
grazie. . .quindi devo intuire che il filtro a pressione o quello a camere non sono l'uno migliore dell'altro ma vanno valutati in diversi modi e ovviamente per diverse esigenze.
per quanto riguarda la scelta di telo o cemento. . .il dubbio nasce dal fatto che ultimamente essendo molto in crisi qui da me il settore edile sarebbe quasi conveniente fare arrivare una beto.. a gettare direttamente che comunque ti costerebbe un tot a metro cubo (60 €) .
qualche anno fa ti avrebbero chiesto 2/300 solo di uscita + i mt3. e sai. . non so ancora la misura che mi servirà del telo ma sò che comunque con 3/4 mt3 di getto di strada ne fai abbastanza. cos'è un buon prefiltraggio???

il prefiltro non è altro che un filtro che va messo prima del filtro biologico per trattenere ed eliminare lo sporco piu' grosso....
 
Top
valpiana46
view post Posted on 26/10/2012, 09:00




Quoto Suburbiaok.
Noi, nei nostri attuali 4 laghetti, facciamo la pulizia esclusivamente in autunno per togliere le fogllie di loto marciscenti e quelle di ninfea.
Il telo se di buona qualità, non ha alcun problema (in alcuni casi ho visto svolgere teli da laghetto con una macchina operatrice gommata!!).
Dopo 17 anni dalla costruzione del primo laghetto non abbiamo mai avuto problemi di 'foratura' anche quando abbiamo pulito con idropulitrice ad alta pressione.
 
Top
simolex
view post Posted on 26/10/2012, 11:33




avete ragione e credo di essermi spiegsto male!
faccio una grossa pulizia del fondo perchè manca il dreno e sono state create delle "tane" con dei pezzi di marmo quindi l'idro mi serve solo per avere maggior forza nel rimuovere lo sporco che si deposita tra queste pietre. Ovviamente nessuna forzatura và fatta nelle pareti.
Per quanto riguarda la foratura è capitato perchè probabilmente ho calpestato qualche sasso che ha forato il telo, fortunatamente sono riuscito a rintracciare il foro e a sistemarlo usando un silicone contenente dei polimeri che ha azione fissante quando và a contatto con l'acqua .

Simone
 
Top
valpiana46
view post Posted on 26/10/2012, 15:33




Evidentemente il telo finora usato non è conforme all'utilizzo specifico per laghetti. Il telo in geomembrana (PVC-P) ha dei valori eccellenti di flessibilità, resistenza alla rottura ed alla lacerazione, punzonamento statico (resistenza e spostamento); il costo è intorno ai 6 € al metro quadro. Se possono interessare le caratteristiche ti possiamo inviare un mp con il pdf delle caratteristiche. Nel tuo caso, il problema sarebbero le saldature ed i raccordi interni per i vari filtri.
 
Top
11 replies since 23/10/2012, 18:21   171 views
  Share