Laghetti e carpe koi

Ninfea e Elodea dubbi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2013, 10:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:


Ciao ragazzi ho dei dubbi sulle piante che ho comprato per il mio piccolo laghetto da 300 L...La Elodea come si pianta correttamente? Io l'ho messa in un vasetto piccolo con della terra e non ho tolto la spugnetta che aveva attorno alla radice,però sembra che non cresce,cosa ho sbagliato? Devo togliere la spugnetta o è meglio che tolgo la terra dal vaso e ci metto della breccia (mi è stato detto di fare così)?

Riguardo alla ninfea sembra tutto ok,la pianta cresce e le foglie si sono aperte a galla,io l'ho lasciata nel vaso originale (che è quadrato di plastica di circa 15 cm) perché mi è stato detto che era pronta e non dovevo farci niente,però mi hanno detto che il vaso è troppo piccolo. Che ne pensate? Io non penso che devo cambiare vaso perché la pianta cresce bene e comunque il laghetto è piccolo e non posso occupare tutto il fondo....
 
Web  Top
PollyVonD
view post Posted on 20/5/2013, 12:08




Ciao!
Per quanto riguarda l'elodea è una pianta che non necessita di nessuna cura, è una pianta sommersa, che puoi scegliere se ancorarla al fondo o lasciarla liberamente fluttuare. Io ti consiglio l'ancoraggio. Leva la spugnetta, ed infilala nel vasetto con la sua terra, se vuoi per non far intorbidire l'acqua al momento dell'immersione aggiungi al vaso uno strato finale e superficiale di sabbia, se ci sono koi e carassi aggiungici anche sassi o ciotoli, impedisce loro di andare a scalzare la terra creandoti problemi, del resto non preoccuparti: è vigorosa e rustica.

Per la ninfea invece, piu il vaso è grande, piu grandi saranno le soddisfazioni. Il vaso dev'essere capiente e piuttosto largo, in modo da dare spazio al rizoma di crescere ed allungarsi. Piantala con terra da campo, un po di letame pellettato, e cerca di mettere il pane di terra contro la parete in modo che la corona (zona del rizoma dove crescono le foglie) abbia lo spazio per allungarsi da parete -percorrendo tutta la superficie del vaso -a parete (non so se mi sono spiegato :rolleyes: )
Comunque credo che essendo in vaso da 15 , il rizoma sia piuttosto piccolo ancora, ma nonostante tutto ti consiglio un vaso da almeno 30-40 cm, cosi per un po di anni non dovrai intervenire con rinvasi disturbando la pianta e diminuendo per '' l'annata'' la sua vigorosità.
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 16:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:


Grazie per il tuo parere. Ho ripiantato la Elodea nel vasetto con la terra e l'ho liberata dalla spugnetta,sopra ci ho messo un po' di breccia. Adesso non la tocco più.

Per quanto riguarda la Ninfea non vorrei mettergli un vaso da 40 cm,perché andrei ad occupare troppo spazio,però se è proprio necessario lo faccio. Vi metto le foto così vi rendete meglio conto del tutto (il livello dell'acqua è da alzare):

47506SDC11128

47507SDC11129
 
Web  Top
PollyVonD
view post Posted on 20/5/2013, 16:49




Ok! eh qui la ninfea ci sta giusta, di che taglia è?
Guardando il vaso ti dico che è troppo piccolo,tuttavia per quest'anno comunque può andare ma il prossimo anno è da rinvasare sicuramente.
L'elodea è sistemata perfettamente ;)
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 18:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:


CITAZIONE (PollyVonD @ 20/5/2013, 17:49) 
Ok! eh qui la ninfea ci sta giusta, di che taglia è?
Guardando il vaso ti dico che è troppo piccolo,tuttavia per quest'anno comunque può andare ma il prossimo anno è da rinvasare sicuramente.
L'elodea è sistemata perfettamente ;)

Grazie posso sapere perché è da rinvasare altrimenti a cosa vado incontro? Che intendi per ci sta giusta,nel senso che mi copre tutto il laghetto? La taglia della ninfea non la so,l'ho comprata da Moby Dick
 
Web  Top
PollyVonD
view post Posted on 20/5/2013, 18:35




La ninfea è una pianta che non smette mai di gettare nuove foglie, ho paura che ti invadi tutta la superficie, ma non confermo in quanto non so la sua taglia, prova quest'anno.
Si espande molto anche il suo rizoma e quando quel vasetto comincerà ad essere piccolo, e la pianta comincerà a soffrirne e diminuire quantità di fiori e foglie. L'ideale per una ninfea è un vaso capiente, ma ripeto per quest'anno non ci sono problemi, in caso ne riparliamo il prossimo ;)
Tienici aggiornati con foto del fiore! ;)
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 19:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:


Quando sbocciano? Dovrebbe fare un fiore rosa almeno così c'era sul disegno quando l'ho comprata :)
 
Web  Top
F@bio
view post Posted on 20/5/2013, 19:39




Dalla foto la ninfea è quasi al limite, sta per toccare la parete del vaso.

CITAZIONE (Jo Brigante @ 20/5/2013, 20:38) 
Quando sbocciano? Dovrebbe fare un fiore rosa almeno così c'era sul disegno quando l'ho comprata :)

Mettila nella zona più soleggiata, non tarderà a fiorire anche se secondo me ci vorrebbe un vaso un pochetto più grande.
Per quanto riguarda la foto del fiore tante volte i cartellini non corrispondono al fiore che poi sboccerà.

Che varietà è riportata sul cartellino?
 
Top
PollyVonD
view post Posted on 20/5/2013, 21:01




fiorira' in breve, poi piu l'acqua é bassa , prima ci sara' la fioritura, ma non temere, che quando comincia ti dara' molte soddisfazioni, specie alla prima esperienza!
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 23:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:


Visto che me lo dicono tutti sto pensando di aumentare un po' la dimensione del vaso della ninfea,senza esagerare (lo spazio è quello che è). Adesso quando la ripianto inserirò sempre terra di giardino,poi sto letame pellettato è indispensabile? Posso trovarlo in piccola quantità?
 
Web  Top
9 replies since 20/5/2013, 10:06   265 views
  Share