Laghetti e carpe koi

AUGURI ALLE MIE MAMME KOI!!!, RIPRODUZIONE KOI !!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
koix
icon6  view post Posted on 11/5/2014, 10:56




Dopo che diverse settimane fa avevo preparato una vasca per la riproduzione nella quale si era sviluppato un fungo che aveva ucciso le prime uova ero gia rassegnato che quest'anno non si sarebbe fatto niente e ho trasferito tutti i riproduttori di nuovo nell'laghetto grande!
la vasca la tenevo (dopo una accurata pulizia) per fare crescere le piante acquatiche nuove!!
avevo lasciato dentro solo due piccoli pesci rossi per mangiarsi le larve delle zanzare.
poi due giorni fa ho notato che quei due erano un maschio e una femmina e si erano riprodotti e cosi ho corso il rischio e ho rimesso le femmine delle koi (3) con dei bei maschi (4) nella vascha per vedere che succede.
vedendo i maschi impazzire dietro le femmine questa mattina li ho presi una per una e li ho spremuti insieme ai maschietti.....

fantasticoooooooooooooooo!!!!!!!!!


uova uova uova..... e questo oggiiiii!!!!

la festa della mamma !!!!!

AUGURIIIIIIIIIII
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 11:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Ciao koix... Benissimo sono contento per te... Ma non ho capito bene la fase in cui dici che le hai spremuti insieme ai maschietti...
 
Top
koix
view post Posted on 11/5/2014, 13:13




volevo controllare se le femmine lasciano gia le uova, e quandi presi la prima femmina con le mani e toccavo la pancia imediatamente le uscivano centinaia di uova, cosi ho preparato contenitori a parte con un po di acqua dellla vasca.
poi prendevo una femmina e spremendo leggermente sotto la pancia dove si trovano le sacce delle uovaie per farle uscire tutte le uova in un contenitore, rimettevo la femmina con le altre ed subito prendevo i maschi che volevo acoppiare con quella femmina e con lo stesso procedimento della femmina facendo uscire il seme (latte) direttamente un po nel contenitore sulle uova.... girando il contenitore per mischiare bene aspettavo un minuto e poi le uova subito distribuito sopra le piante senza altri pesci in giro tranne due pesci rossi di 9 centimetri che non riusciro mai a prendere.... ma ne faranno pochissimo danno....
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 14:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Capisco... Quest'anno provo anche io con questa operazione se le mie femmine non si decidono. Una volta miscelate le uova e il seme con acqua del laghetto é sufficiente spargere su piante o apposita spazzola da riproduzione quindi... Giusto?
 
Top
koix
view post Posted on 11/5/2014, 14:39




ho fatto cosi ma è la prima volta quindi vediamo come va tra 4 giorni :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 19:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Allora aspettiamo notizie... E foto ovviamente... Visto che questo sarebbe il terzo anno che non vedo traccia di uova con più di una femmina matura se il tuo metodo dovesse funzionare quest'anno lo adotterò anche io probabilmente.
Non capisco il motivo per cui la frega nel mio laghetto non avvenga.

Ma le hai dovute sedare per spremerle?
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 19:31

Group:
Member
Posts:
385
Location:
vicenza

Status:


 
Top
koix
view post Posted on 12/5/2014, 08:18




ho fatto in questo modo ma senza sedarli, in questo video si vede che il pesce e sedato ma credo che sarà quasi obligatorio se sono cosi grandi... i miei sono al massimo poco più di 30 cm e quindi si possono tenere tranquillamente ... poi ho notato che nel momento che escano le uova si calmano subito..
 
Top
koix
view post Posted on 15/5/2014, 15:43




la sciusa delle uova sta andando bene... purtroppo non sono riuscito a fare delle foto ....

super!!!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 15:45

Group:
Member
Posts:
385
Location:
vicenza

Status:


Te ne nasceranno centinaia se non migliaia :woot:
 
Top
koix
view post Posted on 15/5/2014, 21:07




lo spero :D , ma anche se arrivano a cento o duecento sarei molto felice.....
penso sinceramente di aver sbagliato in due o tre cose, vedo molte uova non fecondate e questo mi fa pensare a diversi scenari migliori per aumentare il numero delle nascite.
ora vedrò cosa riesco a fare in termini di crescità entro un anno e prossimo anno sarò preparato meglio...
e poi sono molto curioso di selezionarli e vedere le differenze tra figli e genitori, scoprire le piccole differenze lungo tutto il percorso riguardante la qualità dei sogetti nascituri...

ciao
 
Top
koix
view post Posted on 21/5/2014, 10:55




oggi ho tolto le ultime uova non fecondate.... sono nati tantissimi avanotti....l'acqua e chiara e limpida senza nessun filtro anche sotto il sole cuocente... le piante fanno veramente miracoli :D !! ieri per ampliare ho inserito due piante di elodea densis e contemporaneamente ho diviso la mia pianta di vallisneria gigantis in 10 piante più piccoli e messi sparsi per la vasca , cosi i piccoli hanno più ossigeno a disposizione e crescendo insieme a le piante spero che si abitueranno a non distruggerli...
vedo che la crescità dei piccoli è molto diverso da pesce a pesce ... ce chi è gia più del doppio rispetto alla massa ...
i più grandi saranno gia 18 mm

vi terrò aggiornati
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 09:43

Group:
Member
Posts:
385
Location:
vicenza

Status:


Video-foto?? ;)
 
Top
koix
view post Posted on 25/5/2014, 19:51




ho provato diverse volte di fare delle foto ma sono ancora troppo piccoli per vederli bene .... tra poche settimane li devo spostare e durante il trasferimento farò delle foto o anche un filmino vedremo!!!
promesso :D
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 13:50

Group:
Member
Posts:
385
Location:
vicenza

Status:


Nel mio laghetto ho ritrovato circa una ventina di avannotti della recente frega. Attualmente circa metà li sto tenendo in una vaschetta per conto loro con un ricambio costante di acqua comunicante col laghetto.
L'altra metà l'ho lasciata nel laghetto e vedremo.
Te come li stai nutrendo/svezzando? io ho provato a dargli del mangime tritato.
Non so neanche io se sia più rischioso rimetterli tutti nel laghetto o tenerli tutti fuori fino a una dimensione maggiore.
 
Top
38 replies since 11/5/2014, 10:56   845 views
  Share