Laghetti e carpe koi

Urge decisione: Impermeabilizzazione: vetroresina o altro ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2014, 12:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
580
Location:
Catania - (Sicilia)

Status:


Io da poco ho rifatto il laghetto
e dopo aver fatto la classica gettata in cemento,
ho usato come impermeabilizzante il cemento osmotico l' idrobuild della kerakoll,
se dai un occhiata alla scheda tecnica vedi che ha spinta positiva e negativa ed e specifico per il contenimento di acqua potabile.
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 11/9/2014, 14:59




Grazie, sembra ottimo, ma è solo bianco ??
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 16:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Sarebbe interessante capire, magari potresti chiedere a chi commercializza questi prodotti, se sopra alla malta cementizia osmotica si può dare una mano di plastivo o telo liquido, o prodotto simile di colore nero. In questo modo hai una doppia sicurezza sull'impermeabilizzazione e il colore che meglio fa risaltare le nostre amate koi.
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 11/9/2014, 16:31




Ho chiesto a chi commercializza questo che conosco, e mi ha detto che sopra l'ultimo strato non sarebbe indicato mettere niente perchè non verrebbe assorbito.
Se ho informazioni diverse ve le passo senz'altro.
P.S.
Per Andrea, per cortesia mi rispondi ancora una volta anche a questa ? stasera vorrei fare il secondo buco
Grazie
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 20:47
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,477
Location:
Vigonza (Padova)

Status:


Io purtroppo ho avuto un esperienza negativa con il telo liquido,laghetto in cemento(betonata)sul fondo e blocchi lisciati con malta fina ai lati.non ho dato nessun cemento osmotico e invece spennellato subito con telo liquido.
Risultato perdite continue e alla fine ho messo il telo in pvc sopra!!!
Comunque i punti deboli sono le entrate ed uscite.Dreno di fondo,flange per skimmer e ritorno dell acqua.I punti di incontro plastica-cemento sono un vero problema.il segreto è trovare un sistema che crei un elemeno unico tra le plastiche e il cemento.Vi assicuro che anche dopo tre mani di telo liquido attorno al dreno tra plastica e cementoquesto ancora si fessurava e separava!
ecco forse perchè la vetroresina crea quel rivestimento tipo pellicola unico tra i vari fori e la vasca stessa da dare prima del telo liquido!
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 14:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Fabrizio, dai un'occhiata al prodotto indicato qui: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=69473917#lastpost
in pratica è una pittura con vari colori disponibili da dare sopra all'impermeabilizzante Mapei.
Prova a sentire i prezzi e fai due conti.
 
Top
Pino Mazzone
view post Posted on 12/9/2014, 15:55




Prezzo circa 17 euro al litro, confezione minima 20 litri.
Molto caro!
 
Top
pedu86
view post Posted on 13/9/2014, 11:02




se vuoi fare un lavoro fatto bene devi dare il mapelastic sopra il calcestruzzo , e una malta bicomponete che a differenza dei cementi osmotici non da problemi se il calcestuzzo per qualsiasi motivo faccia delle crepe... e puoi dare uno spessore di circa
e composto da sacco in polvere 25 kg tanichetta di lattice e retina
procedere cosi :
lavare con idropulitrice tutta la superficie in calcestruzzo
eliminare eventuali imperfezioni troppo sporgenti
una volta asciutto cominciare a stendere con spatola americana applicando la retina andando avanti cosi fino aver completato la prima mano
una volta calpestabile stendere la seconda mano questa volta senza retina ( la seconda la puoi dare anche a pennello se hai steso bene la prima)
questo prodotto e sicuramente piu duraturo in quanto elastico , il calcestruzzo negli anni per svariati motivi puo fare delle crepe e i cementi osmotici dati a pennello seguirebbero la crepa .. non per caso il mapelastic si usa anche per le piscine cambia solo il colore
io nei lavori che faccio uso sempre questo della mapei costa un po di piu ma e di ottima qualita
per 30 mq ce ne vuole 3- 4 sacchi con una spesa massimo di 300 euro ... contro i mille della vetroresina
spero di essere stato utile se hai qualche domanda non esitare
mattia
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 15:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Qui è la scheda del prodotto citato:
www.mapei.com/public/IT/products/331_mapelastic_it.pdf
e qui la discussione generale sull'impermeabilizzazione:
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=69473917
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 12:11

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Orta Di Atella ( Caserta )

Status:


Ciao, io stando nel campo dell'edilizia ti consiglio il mapelastic e come rete mapenet, come ho usato per il mio laghetto. Però stai attento agli angoli, o ci metti il mapeband o li arrotondi in modo da non avere un distacco squadrato tra pareti e piano; inoltre non rimanere il mapelastic a diretto contatto con l'acqua perchè potrebbe staccarsi dalle pareti sottoforma di bolle, passaci sopra il mapecoat i 24, e soprattutto nell'impasto di tutti questi materiali segui la scheda tecnica riportata vicino al prodotto.
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 23/9/2014, 12:31




Grazie, ma ho fatto con un prodotto alternativo consigliatomi e fornitomi da mio cugino, si tratta di due tipo di cemento osmotico, il primo, che è un bicomponente da dare (due mani) normalmente, mentre il secondo (monocomponente) va dato col pennello.
Ora mi manca solo il secondo perchè ho dato la seconda mano del bicomponente ieri.
questo è il primo www.seicoedilizia.it/immagini/seico_osmodry-d_scheda.pdf
questo è il secondo www.seicoedilizia.it/immagini/seico_osmodry-n_scheda.pdf

Vi tengo informati e spero di non pentirmi!
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 12:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


bene, incrociamo le dita ma sembra ok, hai messo anche la retina?
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 23/9/2014, 14:03




No, non ho messo la retina, mio cugino ha detto che si mette sulle superfici grandi e per i blocchi che ho io (massimo 2,5 per,190) non c'è bisogno.
Ti dirò che il bicomponente ha una tenuta impressionante, se ti si attacca addosso che devi strapparti i peli!
Anche io ho le dita incrociate!
 
Top
Bella senz anima
view post Posted on 30/9/2014, 13:56




Ciao Antimo Chiariello
sei sicuro che il Mapecoat i 24 non sia tossico per i pesci?
Sulla scheda tecnica leggo che può essere pericoloso per l'ambiente acquatico!
Saluti

Attached Image: Mapecoat I24

Mapecoat I24

 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 17:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Premetto che, secondo me, il mapecoat I 24 forse è eccessivo per i nostri laghetti in quanto è un prodotto da destinare a impieghi "gravosi", vasche con acidi o altri liquidi aggressivi, nel nostro caso le malte cementizie dovrebbero andare più che bene.
Detto ciò, dalla scheda si evince che si tratta di resine epossidiche, le quali sono polimeri di, solitamente, bisfenolo A che viene indurito con, es. trimetilammina.
Questi composti di per sè sono abbastanza pericolosi (non conoscendo la reale composizione dei formulati in esame continuo a parlare di essi), e credo sia questo il senso del "bugiardino" dove si prescrive che sia la parte A che la B non vengano dispersi nell'ambiente, aggiungo che sono abbastanza pericolosi anche per l'uomo.
Se usati correttamente però la completa polimerizzazione del bisfenolo dovrebbe minimizzare i rischi, tenendo conto che la vetroresina per contenitori anche alimentari (vino, olio, etc) è basata sulle stesse sostanze, con l'aggiunta di fibra di vetro per rinforzo.
 
Top
49 replies since 9/9/2014, 19:10   3463 views
  Share