Laghetti e carpe koi

Urge decisione: Impermeabilizzazione: vetroresina o altro ?

« Older   Newer »
  Share  
Fabriziof
view post Posted on 30/9/2014, 19:19




Io confermo di aver usato i due prodotti OSMODRY D ed N si cui ho allegato le schede tecniche e per ora sono andato bene.
Ho messo l'acqua e non è calata ancora di un cm.
Vedo solo un zona bagnata, dalla parte esterna del muretto (che è sopraelevato di 30cm dal pavimento) ma è nel punto in cui ho lasciato il tubo di tracimazione, penso quindi di aver steso male il cemento osmotico.
Domani provo a dare una grossa passata con il silicone da immersione, se non dovesse bastare faro scendere il livello di 25 cm per qualche giorno per pulire quella zona ed aggiungere un po' di cemento osmotico.

questo è il risultato in fase di riempimento
RZExqV

jaV9y8
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 19:57

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Orta Di Atella ( Caserta )

Status:


Ciao Bella senz anima
le istruzioni riportate sulla scheda del mapecoat i 24, evidenziate da te, intendono quando il prodotto non ha fatto la sua catalizzazione,
magari è vero che può essere eccessivo come prodotto, ma per esperienza personale ti dico che il mapelastic non può rimanere a diretto contatto con l'acqua, ma va trattato.
Nel nostro caso per chi vuole avere l'interno del laghetto scuro, per ovviare ai raggi solari (per la formazione di alghe), va utilizzato sul mapelastic, o mapecoat I 24, o mapecoat DW 25 (anche in questo caso sulla scheda tecnica riporta, pericoloso per gli organismi acquatici: evitare di disperdere il prodotto nell'ambiente, ma il discorso vale come per mapecoat I 24), altrimenti con vernici colorate per generi alimentari sempre mapei
Ti ho scritto per esperienza personale, perchè :( : dopo due anni dall'impermeabilizzazione del mio laghetto, fatto con due passate di mapelastic intervallate dalla rete mapenet, il prodotto mi si è staccato dalle pareti sottoforma di piccole bolle di circa 5mm ognuna :cry: . Dopo essere impazzito perchè non riuscivo a capire il problema, ho chiamato i tecnici della mapei, li ho fatti venire sul posto e gli ho fatto vedere cosa era accaduto, dopo un pò mi anno dato la risposta... il mapelastic non può stare a diretto contatto con l'acqua :angry: , e mi anno suggerito cosa passarci sopra, una volta fatto la preparazione e il trattamento delle superfici. Pensa, ho dovuto spazzolare tutte le pareti :angry: , staccare tutte le parti in fase di distacco :angry: , lavaggio con idropulitrice di tutte le superfici da trattare :angry: .... Dopo questa prima fase ho iniziato con mapelastic, rete mapenet, fasce di mapeband, e come finitura mapecoat. Adesso dopo due anni, va tutto una meraviglia :woot: , entro spesso nel laghetto per controllare i punti più critici, ti posso garantire che è tutto un'altra cosa :woot: :woot: :woot:

Edited by Antimo Chiariello - 30/9/2014, 21:16
 
Top
Bella senz anima
view post Posted on 1/10/2014, 00:28




Grazie, sapevo anch'io che non è possibile lasciare il Mapelastic senza coprirlo con piastrelle o con il colore apposta elastocolor waterproof, è la prima volta che sento di proteggerlo con mapecoat, interessante ma i colori sono solo grigio e bianco se non sbaglio?
Sai se si può proteggere tutto con mapecoat e poi su questo colorare con elastocolor waterproof per avere il colore che si desidera?
Grazie, saluti!

Edited by Bella senz anima - 1/10/2014, 02:03
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 13:49

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Orta Di Atella ( Caserta )

Status:


Ciao Bella senz anima
Il mapecoat DW 25 e' una vernice, quindi il colore e a tua scelta, non hai bisogno di fare altri trattamenti.
Il mapecoat I 24, viene fatto anche trasparente
Ciao, saluti
 
Top
Bella senz anima
view post Posted on 2/10/2014, 14:52




Grazie Antimo,
un ultimo consiglio, su una vasca già a tenuta impermeabile mi consigli per sicurezza mapelastic e mapecoat o rasatura ad intonaco più mapecoat?
Il mapecoat 25 dalla scheda tecnica sembra essere solo bianco, a te risultano possibili altri colori?
Grazie!!!

Attached Image: Mapecoat

Mapecoat

 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 15:34

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Orta Di Atella ( Caserta )

Status:


Ciao, bella senz anima
io ti consiglio mapelastic e mapecoat I 24 trasparente, in modo che come fondo alla fine vedrai il colore del mapelastic,
guarda il mio laghetto
per il colore del mapecoat dw 25 non so di preciso, perchè non mi è mai capitato di utilizzarlo, essendo una vernice penso sia disponbile in altri colori, ma tu prova a chiedere ai rivenditori edili
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 6/10/2014, 21:40




HO FINITO !!!!!
grazie anche alla Vostra collaborazione Vi annuncio che ho finito il laghetto!
mancano ovviamente alcune cose secondarie per il bordo, il filtro ecc... ma il laghetto ospita già delle stupende koi!

Forse ho accellerato un po' i tempi ma con tutto il materiale biologico sporco che ho mess nel filtro spero il tutto regga senza sorprese.

Ho creato un video per mostrare la storia dei miei minilaghetti che poi sono diventati quello di oggi, ho messo le foto dei momenti salienti ed un video della prima giornata dopo l'introduzione delle koi (i pesci rossi c'erano già da una settimana)


www.youtube.com/watch?v=bkVjSG8MQKA

buona visione!
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 06:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Rinnovo i complimenti, e ti chiedo se hai già messoin funzione il letto fluido oppure se per il momento usi il materiale normale.

PS: Come ti trovi con il tubo poroso che ti ho consigliato?
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 07:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Lavoro titanico, pure i ferri a pilastrino... ;) ,bei pesci ^_^
sì, metti qualche foto del filtro in funzione (magari nell'altro post), sistemati i livelli?
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 7/10/2014, 14:19




non ho messo ancora il letto fluido perchè è troppo galleggiante e non 'ribolle'.
ho chiesto a ki garden da cui ho comprato e mi conferma che inizialmente galleggia troppo per cui fa tenuto basso con una rete, mi garantisce però che quando il materiale sarà sporco e e con batteri resterà galleggiante al punto giusto per poter ribollire.
il materiale che invece pesa di più, quando sporco (secondo loro) affonda troppo.
entro fine settimana mettio dentro il materiale in reti e lo tengo giù per qualche mese!
non vedo altre soluzioni.
E dire che l'acqua da me va dall'alto verso il basso ! quindi dovrebbe portare il materiale giù
Voi avete avuto lo stesso comportamento ?

Il tubo poroso va benissimo, avevo messo anche 4 palle ma poi le ho tolte e sostituite cool tubo poroso quando ho visto come sono piccole le bolle create.
ottimo, grazie del suggerimento !
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 14:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Prego ;)
chicca imparata nel forum!
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 7/10/2014, 14:28




dove è "imparata" ?
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 15:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


CITAZIONE (Fabriziof @ 7/10/2014, 15:28) 
dove è "imparata" ?

#entry419660659

Nel forum c'è tutto!!!! :P
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 7/10/2014, 15:35




scusa ma non capisco, avevo visto il post ma "imparata" è un pulsante ?
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 15:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


CITAZIONE (Fabriziof @ 7/10/2014, 16:35) 
scusa ma non capisco, avevo visto il post ma "imparata" è un pulsante ?

guarda che ho scritto chicca (inteso come scoperta) non clicca (nel senso di cliccare) :lol: :rolleyes:
 
Top
49 replies since 9/9/2014, 19:10   3463 views
  Share