Laghetti e carpe koi

Laghetto completamente rialzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2019, 17:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,396
Location:
Forlì

Status:


Il mio laghetto attuale è un laghetto costruito facendo uno scavo e coprendolo con un telo in pvc.
Dopo vari anni, inizio a notare dei problemi nella gestione; la manutenzione delle piante e radici è faticosa, devo tenerlo recintato perché sennò i cani ci saltano dentro... esteticamente non è male ma inizio a credere che un laghetto completamente rialzato mi piacerebbe di più.
Voi come lo realizzereste? Io avevo in mente di fare un bordo con dei mattoni di tufo, all'interno fare la gettata e poi alzare il bordo di tufo cementando il tutto facendo alto 5 mattoncini. All'interno poi potrei mettere altri mattoncini per fare una discesa verso il centro. Poi come faccio a isolare il tutto per evitare fuoriuscite e facendo in modo che la cosa duri? Ci sono malte o cementi particolari o è meglio dare dei prodotti dopo aver cementato?
O avete in mente alternative migliori per un laghetto rialzato? Anche considerando il fattore economico...
Grazie!
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 13:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,396
Location:
Forlì

Status:


Mi sono ulteriormente informato, pare che i classici mattoni in cemento bucato vadano meglio. Bene perché costano anche poco.
I miei dubbi sono; il laghetto non supererà di certo i 30 mq, probabilmente 20 o 25, e l'altezza dell'acqua i 50 cm (non ci terrò carpe ma rane e tritoni). Devo per forza armare la gettata e il muretto? Per me sarebbe più semplice fare una gettata di solo cemento, riempire i mattoni di cemento e infine ricoprire tutto l'interno col telo liquido.... potrebbe funzionare secondo voi?
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 20:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
472
Location:
Città di Castello

Status:


la gettata di fondo obbligatoriamente armata, per i muri laterali puoi evitare,ma eviterei anche il telo liquido. il top è il telo epdm o pvc da 1 mm. se non vuoi pieghe puoi rivestire con cemento osmotico ma ritorna il problema delle crepe e conseguente armatura dei muri
 
Top
2 replies since 7/5/2019, 17:04   143 views
  Share