Laghetti e carpe koi

consigli su realizzazione primo laghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2016, 18:24
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Ciao per me il filtro è molto ma molto sottodimensionato. Per il resto complimenti bel lavoro
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2016, 18:42

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


CITAZIONE (baly's lake @ 18/8/2016, 19:20)
CITAZIONE (s_p @ 18/8/2016, 18:51) 
In realtà è solo uno il vano destinato alla filtrazione, che tra l'altro sarà solo con spazzole. Le dimensioni utili sono 55 x 75 x 110. Non essendo un colosso, dovrei riuscire ad entrarci una volta l'anno per pulire. In pratica il flusso dell'acqua é dal basso verso l'alto. Incontra le spazzole per 60 cm e poi viene aspirato dalla pompa. Ritornando alla mia ultima domanda al post precedente che dici?

Ok. Letto in ritardo. Il sieve a valle non serve

Una volta all'anno pulire le spazzole ? :o: :unsure: :rolleyes: :lol:

ecco. da qui si nota la mia ignoranza. ogni quanto?

CITAZIONE (yuri pavanello @ 18/8/2016, 19:24) 
Ciao per me il filtro è molto ma molto sottodimensionato. Per il resto complimenti bel lavoro

li vendono per 12000 litri. secondo te è piccolo?
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 18:48
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Sì S-P
Mi dispiace dirtelo ma qui filtri li valgono come un cerotto su una gamba di legno. Se ci tieni tante piante e qualche pesce rosso ok. Se hai idea di mettere delle koi ti consiglio di: o cambi filtro o te ne costruisci uno con minimo 500/600 litri di biologico. Le koi crescono in fretta e mangiano tanto. Poi tu sai cosa vuoi dal tuo laghetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2016, 18:55

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


e questa notizia non ci voleva :angry:

allora dovrò sfruttare come filtro anche il vano delle spazzole, magari aggiungendo un po di cannolicchi
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 18:59
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Già.... e forse è ancora poco. Dai sei sempre in tempo a fare modifiche e ampliamenti. È il bello di questo hobby
 
Contacts  Top
icon1  view post Posted on 18/8/2016, 19:01
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


CITAZIONE (yuri pavanello @ 18/8/2016, 19:59) 
Già.... e forse è ancora poco. Dai sei sempre in tempo a fare modifiche e ampliamenti. È il bello di questo hobby

:rolleyes: ;) :P
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 19:22

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


purtroppo il litraggio per quel biologico non lo posso raggiungere.
se riempissi il vano spazzole per 30cm (un totale di 125 lt) di cannolicchi e per 60 cm con le spazzole sarebbe sempre insufficiente? il mio obbiettivo è un pò di piantine , 2 o 3 koi ed qualche pesciolino rosso.
dimenticavo di dire che a corredo c'è una UV da 36W
 
Top
view post Posted on 18/8/2016, 20:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Fossi in te leverei tutte quelle spugne e le sostituirei con matala o meglio siporax...
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 13:32
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Li ho usati anch'io quei filtri all'inizio, due cose:
1- Tieni solo una delle due vasche con le spugne, le blu vanno benissimo perchè le gialle sono una rottura da pulire, e nell'altra vasca metti materiale filtrante tipo crystal bio ad esempio, essendo dei filtri modulari, puoi sempre acquistare un'altra vasca (modulo centrale) in modo da avere una spugne e due biologico.
Ricorda che devi chiudere la parte di innesto delle spugne in modo da creare il circolo interno giusto.
2- Collega il sistema di scarico delle due vasche con delle valvole a sfera o valterra, ti faciliterà di molto la pulizia, anche perchè quei tappi avvitati sono una rottura di scatole da aprire e chiudere.
 
Top
icon14  view post Posted on 20/8/2016, 01:16
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Smirgh, i tuoi consigli sono più che ottimi, ma hai visto lo spazio che ha ? :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 01:47
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


CITAZIONE (baly's lake @ 20/8/2016, 02:16) 
Smirgh, i tuoi consigli sono più che ottimi, ma hai visto lo spazio che ha ? :unsure:

Bhe non credo che li infila dentro la vasca delle spazzole o sbaglio?

SP ma le vasche dei filtri dove vorresti posizionarle?

Io farei un vortex con un bidone di quelli blu o le cisterne rotonde nella camera a fianco delle Valterra, così togli lo sporco grossolano. Poi pompa che collega i filtri che puoi posizionare dove vuoi sopra il livello del laghetto... quei filtri non sono grandi: sono larghi 51cm e lunghi 45 per sezione mi pare, quindi puoi facilmente occultare con altro tufo a modi fioriera o giardino roccioso.
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 02:03
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Un rientro nel laghetto dovrà pur farlo no?
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 08:19

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


buongiorno ragazzi

provo a fare un po di chiarezza

il progetto
jpg

il vano spazzole
jpg

vista di lato
jpg

zona filtro
jpg

per coprire il filtro, ho già realizzato una finta fioriera in legno che verrà infilata a mo di cappuccio
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 12:38
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


La vasca delle spazzole non mi convince in quella posizione: Sì creerebbe un sacco di sedimento che il filtro non processa e a meno che tu non abbia un aspirafanghi o una pompa a fondo dedicata, la vedo dura pulirlo.
Ci sono diverse soluzioni alternative ma prima ti chiedo: che consumo ha la pompa che hai preso? Non vorrei sbagliarmi ma non mi sembra idonea per un laghetto con funzionamento continuo, si bruciano facilmente.
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 13:34

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


in effetti la pompa che ho postato non la utilizzerò più (60 € sprecate per la fretta) dato il consumo di 150W. al suo posto ho preso questa jpg che consuma 41W.
l'immagine si riferisce alla 10000 , la mia è la 8000
per la pulizia del vano spazzole, mi ingegnerò. a tal proposito ogni quanto si puliscono le spazzole e il vano spazzole?
 
Top
111 replies since 12/4/2016, 11:44   2695 views
  Share