Laghetti e carpe koi

laghetto di frantore

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 15/9/2016, 17:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


A primavera del 2012 mi son messo a verificare se potevo mettere mano al progetto che mi frullava in testa da tempo, cioè sistemare lo spazio antistante la mia casa con qualcosa che riguardasse l'acqua.
Pensavo ad una cascatina, ho fatto in giro in rete e mi sono imbattuto in qualche forum per avere qualche idea,
poi ho messo mano agli attrezzi per pulire la zona (brutte foto con la "scatoletta" che avevo allora):

jpg

jpg

jpg

In questo punto del muro di sostegno ho intravisto una possibile cascata:

jpg

A questo punto ho chiamato un amico con un mezzo per fare il grosso del lavoro (il piccone fa venire il mal di schiena...)

jpg

Alcune fasi salienti della costruzione sono qui:

https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=61425817

dopo quattro anni la situazione è abbastanza soddisfacente, anche se c'è naturalmente ancora parecchio da fare:

jpg

jpg

jpg

jpg



jpg
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 17:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


La parte dopo le tre pietre, destinata a fitodepurazione, è stata scavata e murata da me.

jpg

jpg

jpg

avevo messo diverse specie di piante, molte non ce l'hanno fatta e ora son rimaste soprattutto tife, forse iris ma non hanno più fiorito, ninfee, giunchi, menta.

jpg

esternamente ci sono oleandri (selvatico a foglia rosa), tamericio (è lì da due anni solamente, cresce veloce), giunco a taglia grande.
 
Top
icon12  view post Posted on 15/9/2016, 18:11
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Finalmente lo rivediamo! ;) :rolleyes:

Uno SPETTACOLO della natura, domata bene dall'uomo. :wub:

Si può tranquillamente asserire che il tuo fume è il Rio delle Amazzoni dei laghetti. :lol: :wub:
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 19:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Esagerato :rolleyes: ...sspetta Rob, devo continuare la presentazione... :)

jpg

cespuglio di menta:

jpg

ho poi cominciato a sistemare il contorno: via il perastro (bei fiori ma mascherava le piante dietro):

jpg

queste piante sono soprattutto quelle tipiche della macchia mediterranea: lentischio, corbezzolo, olivastro, fillirea, querce, mirto, ginepri, erica...

jpg

jpg

jpg

jpg
 
Top
Ferro65
view post Posted on 15/9/2016, 19:03




Macchia mediterranea e laghetto natural super bello
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 19:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Grazie Enzio.

Questo è quello che volevo soprattutto :) , un pò d'acqua scrosciante:

jpg









ho pensato di sfruttare lo spazio a disposizione per un ruscelletto:




jpg

finalmente ho trovato un posto adatto per questo òntano...mentre a sinistra una pietra evocativa...

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 19:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Qualche foto dei pesci, niente di che: carpe colorate, shubunkin e altri carassi, molte scardole, una tinca...tre leuciscus dorati.....

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

per oggi è tutto ^_^

Edited by frantore - 16/9/2016, 09:15
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 20:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Mantova

Status:


Bene anzi benissimo , con fatica le foto si sono aperte tutte .
Be' qui bisogna dire che la natura aiuta gli audaci , grande lavoro anche se sembra che tutto sia nato così , ambiente ideale , ripeto la natura qui e' di casa ma pero' ci vuole " capa "
 
Top
Simalù
view post Posted on 15/9/2016, 22:25




Bellissimo,
mi piace tanto perchè il laghetto è perfettamente inserito nel contesto, non stona con l'ambiente circostante e non si notano le differenze rispetto a uno specchio d'acqua naturale.
Lavoro stupendo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 00:22
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Diciamo pure che dalla tua parte hai avuto l'aiuto della tua terra. :rolleyes: Ma devvero hai saputo creare un' oasi meravigliosa. :wub:
Ed è la prima volta che ce lo mostri così ampiamente. (ben presto in fb ;) )
Casa tua è quella di sassi con la bunganvilla che in una foto si scorge sulla destra ? Se si, te lo godi proprio tanto anche da casa. :)
Domande: Quant'è la profondità massima. :unsure: Quando piove molto il fiume si ingrossa ? Che pesci è questo spettacolo azzurro con coda a velo al centro nella foto che posto ? Uno Shubunkin? :unsure: :wub:

jpg
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 08:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Grazie Fulvio, grazie Silvia, apprezzo molto... :)
Rob, sì è davanti casa...
scende a un metro nella pozza principale, sotto il secondo salto; devo finire di sistemare il ruscello in quanto in caso di pioggia qualcosa ci finisce, ma non molta più acqua.
Sì è uno shubunkin, per vederli in azione tutti c'è un video:
https://youtu.be/BUsp8ZmGw_8
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 12:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
776
Location:
Velletri Rm

Status:


Veramente tutto bello :o: :)
Il video è un totale spettacolo rilassante. Complimenti.
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 15:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Grazie Roberto.
E' vero potresti stare ore a vederli girare...
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 17:54

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


La parte filtrazione? 😇
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 19:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


C'è un filtro a camere con spazzole e spugne in grossi fogli, nessuna parte biologica, credo che piante, alghe e ossigenazione data dal movimento dell'acqua svolgano egregiamente tale compito, non ho mai avuto problemi.
Il mio cruccio è non aver messo un dreno adeguato, da 110, ho avuto il suggerimento quando avevo già gettato, son riuscito comunque a piazzare un tubo da 40, funge abbastanza ma devo stare attento perchè si intasa facilmente.
Inizialmente pensavo di non usare alcun filtro ma ci vorrebbe maggiore superficie fitodepurante, o pochissimi pesci.
 
Top
41 replies since 15/9/2016, 17:10   1741 views
  Share