Laghetti e carpe koi

Brutte notizie, Virus vari 16-06-2018

« Older   Newer »
  Share  
apemaia-82
view post Posted on 19/6/2018, 21:22




sul fatto che dal giappone arrivi sempre roba sana non ci metterei la mano sul fuoco..
secondo me ci sono pochi rivenditori che in Italia fanno tutti i controlli sulle koi e se li fanno poi spesiscono con corriere.
quindi di in regola ce ne sono quasi nessuno, ma l 'importante è vendere e fare cassa.

mi sa che facciamo piu controlli noi privati che i rivenditori...e con il.prezzo che hanno le koi oltre al certificato di provenienza ti dovrebbero dare la scheda degli esami fatti.
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 01:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Simone hai toccato un tasto importante.... Quante koi realmente arrivano dal giappone??? e quante invece "sempre giapponesi" arrivano dalla comunità europea o da altri mercati? l'Extra CEE non viene sdoganato senza il controllo veterinario e c'è anche un registro ufficiale, questo lo sò per certo. Le importazioni dalla Comunità Europea hanno lo stesso trattamento? lo chiedo perchè non lo sò.

CITAZIONE (apemaia-82 @ 19/6/2018, 22:22) 
e se li fanno poi spediscono con corriere.

il prezzo del trasporto animali vivi (legale) è molto alto e giustificato solo dall'acquisto di koi di un certo valore... quindi se un "importatore" spedisce animali col corriere espresso comune è da denunciare!!! Questa non è professionalità, legalità e etica, senza dimenticare il maltrattamento animale.... Non Transigo!!!!
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 15:00

Group:
Member
Posts:
219
Location:
veneto

Status:


CITAZIONE (Smirgh @ 20/6/2018, 02:20) 
Simone hai toccato un tasto importante.... Quante koi realmente arrivano dal giappone??? e quante invece "sempre giapponesi" arrivano dalla comunità europea o da altri mercati? l'Extra CEE non viene sdoganato senza il controllo veterinario e c'è anche un registro ufficiale, questo lo sò per certo. Le importazioni dalla Comunità Europea hanno lo stesso trattamento? lo chiedo perchè non lo sò.

CITAZIONE (apemaia-82 @ 19/6/2018, 22:22) 
e se li fanno poi spediscono con corriere.

il prezzo del trasporto animali vivi (legale) è molto alto e giustificato solo dall'acquisto di koi di un certo valore... quindi se un "importatore" spedisce animali col corriere espresso comune è da denunciare!!! Questa non è professionalità, legalità e etica, senza dimenticare il maltrattamento animale.... Non Transigo!!!!

Come trasporti i tuoi pesci quando fai acquisti di persona?
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 19:04
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


CITAZIONE (Paolo### @ 20/6/2018, 16:00) 
Come trasporti i tuoi pesci quando fai acquisti di persona?

Doppio sacchetto con ossigeno, scatola termica in polistirolo (per mantenere la temperatura), ho sempre acquistato in zona quindi massimo si fanno 45min di trasporto in auto (meno di 40 km). La spedizione con animali vivi (legale) non ho mai avuto il piacere di riceverla, anche perchè sono in fiducia col mio allevatore e mi servo da lui, ed essendo vicino se ho un problema posso contare su un aiuto.
Qui trovate una sintesi del regolamento CE sul trasporto animali vivi, nella pagina in alto c'è il link alla normativa completa.
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 19:27
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Io ho fatto anche trasporti di diverse ore, usando gli stessi accorgimenti di Smirgh. Ho portato le mie anche in gara, basta prepararle a dovere.
Ma il senso del post non è tanto il trasporto, ma le infezioni virali. A parte il Cev che posso anche tollerarlo, ma le altre proprio no
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2018, 22:04
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Hai ragione Yuri stavamo andanto in OT!!
Comunque ragazzi prima di comprare un pesce fate sempre mille domande, guardatelo bene più volte e controllate cosa ci sta intorno!!! se non si è sicuri alle volte è meglio rinunciare piuttosto di portare a casa problemi!
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 22:49
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,477
Location:
Vigonza (Padova)

Status:


CITAZIONE (Smirgh @ 20/6/2018, 23:04) 
Hai ragione Yuri stavamo andanto in OT!!
Comunque ragazzi prima di comprare un pesce fate sempre mille domande, guardatelo bene più volte e controllate cosa ci sta intorno!!! se non si è sicuri alle volte è meglio rinunciare piuttosto di portare a casa problemi!

Concordo al 1000x1000.....
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 23:59
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


CITAZIONE (koi land @ 21/6/2018, 23:49) 
Concordo al 1000x1000.....

Il problema è quando hai fatto 1000 e... ma si facciamo 1001....hihihihi
 
Top
apemaia-82
view post Posted on 22/6/2018, 20:33




bhe io non tollero neanche il cev...
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 20:38
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Simone fino a quando non lo inseriscono nell'allegato IV della 148, non possiamo farci nulla. Ce lo dobbiamo tenere. Infatti ripeto che per ogni nuovo acquisto va fatta la quarantena e fatta come si deve
 
Contacts  Top
apemaia-82
view post Posted on 23/6/2018, 12:24




e se il cev ti scoppia dopo la quarantena? te la prendi in quel posto lo stesso..con quello che costano le koi dovrebbero venderle tutte con certificato sanitario.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 12:39
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Come fa a scoppiare dopo la quarantena? La quarantena serve per far uscire le magagne. Bisogna saperla fare, prendere un pesce e metterlo da solo per x giorni, senza fare niente serve a nulla.
E già hanno il Certificato sanitario della importazione.
Se mi dici che durante la quarantena che fanno di far fare degli esami ad un IZS allora ok.
Mi risulta che solo un rivenditore, l'anno scorso ha fatto fare i test completi sulle koi che vendeva. Sono stati eseguiti dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Edited by yuri pavanello - 23/6/2018, 22:21
 
Contacts  Top
apemaia-82
view post Posted on 23/6/2018, 20:42




ma se come dici tu la quarantena serve a far uscire le magagne ,allora i casi sono due..o gli importatori non sono capaci di fare la quarantena; o il cev si puo manifestare anche dopo.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 21:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Novara

Status:


CITAZIONE (apemaia-82 @ 23/6/2018, 21:42) 
ma se come dici tu la quarantena serve a far uscire le magagne ,allora i casi sono due..o gli importatori non sono capaci di fare la quarantena; o il cev si puo manifestare anche dopo.

Osservazione perfetta ;)
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 06:58
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Non sono tenuti a farlo stop. Il Cev non è inserito tra le malattie pericolose. Stop
Nessun divieto a livello Italiano ed Europeo.
 
Contacts  Top
32 replies since 16/6/2018, 08:13   1859 views
  Share