Laghetti e carpe koi

PER FAVORE BASTA, VE LO CHIEDONO I PESCI!!!

« Older   Newer »
  Share  
ginrinsoragoi
icon5  view post Posted on 9/6/2006, 16:46 by: ginrinsoragoi




Salve a tutti, lo so che questa discussione susciterà molto disappunto, ma per favore, ve lo chiedono i vostri pesci :o: :o: :o:

Allora, scusate il tono polemico, ma vi assicuro che i vostri pesciolini se potessero parlarvi direttamente direbbero di peggio, quindi ho pensato di dar loro voce, filtrando un po' i toni:

<<sono una piccola carpetta colorata, sono arrivata dopo quaranta ore di viaggio, e invece di finire in un bel fiume ricco di ossigeno, mi hanno messo in una vasca di vetro dove nessuno mi ha dato da mangiare, e quando credevo di morire, mi hanno portato via e sono finita in una specie di palude putrida, l'unica consolazione è che adesso mangio, ma non so quanto potrò resistere, mi brucia tutta la pelle, mi sembra di vivere all'inferno>>

<<salve, ero una koi adulta, venivo dal Giappone, anche io ho fatto un viaggio di quaranta ore, poi stavo con altre koi in una vasca, stavo bene, non era bello come a casa mia ma non mi mancava nulla, poi sono finita in una specie di laghetto bonsai, c'erano dei pesciolini ma diversi da me, più grassi e più lenti, dopo poco mi sono ammalata e sono morta, ho retto solo tre settimane in quel posto, tutti mi dicevano che ero bella ma nessuno mi ha curato>>

<<ciao, sono un pesce rosso, purtroppo dalla nascita mi chiamano nemo, perchè ho le pinne malformate, sono nato nell'acqua di rubinetto, adesso vivo in un posto strano, ci sono tante ninfee ma non è un vero lago infatti se non sto attento a nuotare vicino al fondo mi ferisco, inoltre respiro male, mi manca sempre il fiato, e l'acqua in cui nuoto è così sporca che non vedo nulla, però mi danno molto cibo, fa schifo ma è abbondante>>

<<io sono una piccola carpa colorata, non dovrei lamentarmi perchè io sono sempre stata qui, ma non so chi sono, le altre carpe del laghetto lo sanno, c'è chi dice di essere una kohaku, chi dice di essere una sanke, e c'è anche una grossa che dice che lei è una ogon, io invece non sono niente, ma almeno sono rimasta qui, i miei fratelli e sorelle chissà dove sono finite, chissà se li curano bene>>

<<io ero uno storione, sono morto, ero nato in allevamento, poi mi avevano messo in un'acquario e già mi mancava il fiato, poi sono finito in una specie di pozza, e li sono soffocato>>

<<tu sei stato fortunato, io ero uno storione come te, ma invece che morire subito per la mancanza di ossigeno, sono morto lentamente di fame, diventando sempre più debole ogni giorno che passava, ci ho messo quasi sei mesi a morire>>

<<io sono un'altra koi, vivo da anni in una specie di piccola palude, sono grande e robusta e quindi sono riuscita ad adattarmi, ma che fatica, che vitaccia che faccio, una volta nuotavo in acque limpide e ossigenate, adesso invece l'acqua in cui sto è così sporca che faccio fatica a vedere, pensare chi io vedo meglio di quegli stupidi bipedi, e sto qui nella nebbia, io saprei come curarmi se fossi a casa mia, invece qui ogni volta che mi ammalo ho sempre paura di morire, e ci sono andata molto vicina due o tre volte, e poi mi brucia sempre la pelle perchè qui non hanno messo neppure il filtro, ma cosa ho fatto di male per meritarmi questo, non lo auguro a nessuno ma mi sento così sola>>

<<io sono anche io una carpa colorata, sono grandicella e sto in un laghetto di 750litri con altre sette koi, allo spazio potremmo anche abituarci nuotando a turno, ma il vero problema è che quando siamo arrivate l'acqua era limpida, adesso è sporchissima e ci manca l'aria, aiutateci o moriremo>>

<<anche io ero una carpa colorata, stavo nelle tue stesse condizioni, anzi peggio perchè nella pozza dove stavo io non c'era nemmeno il filtro, ho preferito suicidarmi e sono saltata fuori>>

Lo so, sono tutte storie tristi, e sono certa che per ognuna di queste ci sono dieci storie a lieto fine, e so anche che nessuno in cuor suo si augura niente del genere, ma al di là di mille consigli, bisogna usare il buon senso, non si può pensare di creare un laghetto senza filtro e metterci dei pesci, vi assicuro che non si può a meno che non si dispongano di almeno 100.000 litri di acqua pochi pesci ed un'esposizione al sole più che fortunata, e se proprio volete fare un laghetto senza filtro metteci solo piante, nessun pesce merita di vivere in un posto simile, e sopratutto, va bene avere come hobby il bricolage, ma non sperimentate sulle spalle di esseri viventi, meglio fare un tavolo e rompere un bicchiere perchè il tavolo e storto e il bicchiere rotola via, che fare un filtro e ammazzare dei poveri pesci, tanto tra materiali, utensili e tempo, vi costa meno comperarla la roba, lo dico sinceramente, e poi anche se uno fosse veramente in grado di farlo, il che già è raro, perchè a parità di spesa o per un piccolo risparmio rischiare: sappiate che per tenere dei pesci che costano 1 bisogna aver speso 10 per il laghetto, e a volte ancora non basta, solo che risparmiare vuol dire mettere a rischio la vita dei pesci.
 
Top
23 replies since 9/6/2006, 16:46   1824 views
  Share