Laghetti e carpe koi

PER FAVORE BASTA, VE LO CHIEDONO I PESCI!!!

« Older   Newer »
  Share  
Koi Sardegna
view post Posted on 9/6/2006, 20:26 by: Koi Sardegna




Ciao (e BENTORNATA!!!), quotando quanto detto (e facendo un mea culpa, rientrando per passati errori vari in alcune delle categorie esemplari di cui sopra) volevo fare delle osservazioni sparse...

CITAZIONE (ginrinsoragoi @ 9/6/2006, 17:46)
<<sono una piccola carpetta colorata, sono arrivata dopo quaranta ore di viaggio, e invece di finire in un bel fiume ricco di ossigeno, mi hanno messo in una vasca di vetro dove nessuno mi ha dato da mangiare, e quando credevo di morire, mi hanno portato via e sono finita in una specie di palude putrida, l'unica consolazione è che adesso mangio, ma non so quanto potrò resistere, mi brucia tutta la pelle, mi sembra di vivere all'inferno>>

In paricolare questo punto:

CITAZIONE (ginrinsoragoi @ 9/6/2006, 17:46)
mi hanno messo in una vasca di vetro

L'attuale sezione "koi in acquario" pone secondo me una serie di problemi... Saltandoli a piè pari per buona parte, rimane il fatto che invariabilmente le discussioni si risolvono col dire che l'acquario non è un ambiente adatto per le carpe, a meno di non disporre di vasche veramente ENORMI, e lo è con riserve anche per i carassi...

Rimane il problema, - sempre senza voler polemizzare o offendere nessuno che le ha - dato poi che la sezione rende possibile il confronto e può fornire consigli utili anche per il mantenimento di specie più idonee a questo tipo di allevamento - che già il titolo associa le koi all'allevamento in acquario...

Come vedete in breve la possibilità di cambiarlo (anche semplicemente in "In acquario"), destinando la sezione principalmente ai pesci d'acqua fredda (per rimanere in tema col resto del forum) che possono essere allevati senza problemi sia nel laghetto che in acquario (e sono tanti), e lasciando comunque la sezione aperta anche a chi tiene eventualmente carpe in acquario?

CITAZIONE (ginrinsoragoi @ 9/6/2006, 17:46)
<<io sono una piccola carpa colorata, non dovrei lamentarmi perchè io sono sempre stata qui, ma non so chi sono, le altre carpe del laghetto lo sanno, c'è chi dice di essere una kohaku, chi dice di essere una sanke, e c'è anche una grossa che dice che lei è una ogon, io invece non sono niente, ma almeno sono rimasta qui, i miei fratelli e sorelle chissà dove sono finite, chissà se li curano bene>>

Azz questione SPINOSISSIMA... :wacko:

Ci sarebbe da considerare che non tutti sono interessati alle koi selezionate (stavo per fare il paragone tra un cane di razza e un bastardino, per quanto possa essere pertinente); i problemi di "smaltimento" restano...

Anche non facendo nulla per favorire la sopravvivenza degli avannotti, se qualcuno riesce a farcela, la scelta se tenerlo o cederlo pesa (letteralmente...) sul singolo... Certo poi allevandone molti (l'ho sperimentato con i carassi, e non so se lo rifarò) la maggior parte chissà dove andrà a finire... E' l'incognita che grava su tutti gli animali domestici...

CITAZIONE (ginrinsoragoi @ 9/6/2006, 17:46)
non si può pensare di creare un laghetto senza filtro e metterci dei pesci

Su questo ho trovato in rete esperienze contrarie, anche da parte di persone esperte, con invasi notevolmente più piccoli (non con koi, ma con carassi e gambusie)... Il rischio "strage" rimane, può essere evitato con una serie di accorgimenti e controlli, ma penso andrebbe valutato caso per caso dato che esistono anche esempi di riuscita...

CITAZIONE (ginrinsoragoi @ 9/6/2006, 17:46)
<<io ero uno storione, sono morto, ero nato in allevamento, poi mi avevano messo in un'acquario e già mi mancava il fiato, poi sono finito in una specie di pozza, e li sono soffocato>>

<<tu sei stato fortunato, io ero uno storione come te, ma invece che morire subito per la mancanza di ossigeno, sono morto lentamente di fame, diventando sempre più debole ogni giorno che passava, ci ho messo quasi sei mesi a morire>>

Quoto il pezzo sugli storioni perchè spesso chi li possiede ha dei problemi... Quanto sono consigliabili alla fine gli sterleti al possessore di un laghetto "medio" (fatta salva la priorità delle corrette condizioni climatiche)?

Per concludere, come vedete la realizzazione di una scheda da inserire nel sito (anche a scopo "preventivo"), realizzata col contributo di tutti gli utenti disponibili prima qui sul forum, che contenga in sintesi i requisiti necessari (tipo dimensioni minime dell'invaso, caratteritistiche anche base delle attrezzature, spiegazioni sul ciclo dell'azoto, sul consumo di ossigeno da parte dei batteri, sull'alimentazione etc. etc.) per poter evitare a monte tutta una serie di problemi nell'allevamento delle koi?

Nel mentre, saluti! :)

Edited by Koi Sardegna - 9/6/2006, 22:10
 
Top
23 replies since 9/6/2006, 16:46   1823 views
  Share