Laghetti e carpe koi

PER FAVORE BASTA, VE LO CHIEDONO I PESCI!!!

« Older   Newer »
  Share  
lagunaKOI
view post Posted on 10/6/2006, 21:02 by: lagunaKOI




CITAZIONE
bisogna usare il buon senso, non si può pensare di creare un laghetto senza filtro e metterci dei pesci, vi assicuro che non si può a meno che non si dispongano di almeno 100.000 litri di acqua pochi pesci ed un'esposizione al sole più che fortunata, e se proprio volete fare un laghetto senza filtro metteci solo piante, nessun pesce merita di vivere in un posto simile,

Quoto

CITAZIONE
va bene avere come hobby il bricolage, ma non sperimentate sulle spalle di esseri viventi, meglio fare un tavolo e rompere un bicchiere perchè il tavolo e storto e il bicchiere rotola via, che fare un filtro e ammazzare dei poveri pesci, tanto tra materiali, utensili e tempo, vi costa meno comperarla la roba, lo dico sinceramente, e poi anche se uno fosse veramente in grado di farlo, il che già è raro, perchè a parità di spesa o per un piccolo risparmio rischiare: sappiate che per tenere dei pesci che costano 1 bisogna aver speso 10 per il laghetto, e a volte ancora non basta, solo che risparmiare vuol dire mettere a rischio la vita dei pesci.

Su questo non sono d'accordo per mia esperienza personale: da naofita completo mi sono avvicinato al mondo dei laghetto con una vasca preformata da 300L con una pompa con una spugna come filtro su consiglio del negoziante, dopo circa un mese vedo che le cose precipitano e mi decido a installare un filtro e così mi oriento, anche a causa della sistemazione della vasca (fuori terra),a comperare un filtro a pressione e qui altro negoziante e stessa storia mi dicono che basta un filtro piccolo, tanto l'acqua è poca, ma in previsione di un futuro allargamento della vasca ne prendo uno da 15000L anzichè quello da 7000L consigliatomi.
L'anno scorso ho rifatto la vasca facendola di circa 3000L sempre fuori terra e fino a quando i miei pesci erano ancora piccolini il tutto reggeva anche se a fatica, ma quest'anno, appena è salita la temperatura, ecco che i valori cominciano a sballarsi e il tutto si riempie di alghe nere filamentose, i pesci si ammalano, ecc... allora che fare? ho pensato subito all'incapacità del filtro di reggere, oltre all'impostazione sbagliata del filtro, che ad ogni operazione di pulizia mi costringeva a pulire anche la parte biologica azzerando così la colonia batterica ed i fanghi che si erano insediati.
Così, dopo circa un mese di ricerche mi decido a costruire un filtro nuovo molto più grande e non senza difficoltà lo installo e l'acqua è cambiata dal giorno alla notte, non come limpidità dato che era comunque limpida, ma come valori e devo dire che ora a distanza di circa un mese e mezzo sembra avere raggiunto una sorta di equilibrio tra sporcizia che entra e sporcizia che viene decomposta all'interno.

Ora gira tutto che è una meraviglia, anche se l'ultimo passo che voglio fare è quello di togliere i carassi per dare più spazio alle carpe, quindi la mia esperienza con il fai da te è stata ottima, al contrario quella con gli accessori già pronti è stata pessima: sposso le caratteristiche vengono gonfiate se non addirittura camuffate come la reale capacità di un filtro in caso di laghetto popolato o la reale portata di una pompa, con questo non voglio dire che non esistono accessori validi per laghetto, ma che qui in Italia si fatica a trovarne e se si trovano costano una fortuna p.e. per il filtro che mi sono costruito ho speso circa 150€, un filtro simile come capacità dovrei aver speso come minimo un 3/400€.
E' logico che chi si cimenta nel fai da te dovrebbe prima documentarsi e chiedere a chi ha già esperienza in merito e poi una volta acquisite tutte le conoscenze necessarie cominciare con i lavori mantenedo alto il ritmo dei controlli in modo da poter rimediare in caso di problemi.

Come ultima cosa molti negozianti ai quali per forza di cose dobbiamo rivolgerci credono che un laghetto vada gestito come un acquario e non hanno pressochè nessuna esperienza e con questi requisiti finiscono per dare consigli sbagliati a chi si avvicina a questo mondo meraviglioso delle koi.

Le storie che Girinsoragoi ha esposto rispecchiano la vita di molti pesci che popolano i nostri laghetti ed è per questo che un forum come questo deve venire in soccorso, dando consigli a chi si avvicina per la prima volta ai laghetti e a chi da tempo li gestisce nel modo sbagliato.

 
Top
23 replies since 9/6/2006, 16:46   1823 views
  Share