Laghetti e carpe koi

PER FAVORE BASTA, VE LO CHIEDONO I PESCI!!!

« Older   Newer »
  Share  
ginrinsoragoi
view post Posted on 11/6/2006, 16:11 by: ginrinsoragoi




CITAZIONE
Ciao (e BENTORNATA!!!)

Grazie :D

CITAZIONE
L'attuale sezione "koi in acquario" pone secondo me una serie di problemi... Saltandoli a piè pari per buona parte, rimane il fatto che invariabilmente le discussioni si risolvono col dire che l'acquario non è un ambiente adatto per le carpe, a meno di non disporre di vasche veramente ENORMI, e lo è con riserve anche per i carassi...Come vedete in breve la possibilità di cambiarlo (anche semplicemente in "In acquario"), destinando la sezione principalmente ai pesci d'acqua fredda (per rimanere in tema col resto del forum) che possono essere allevati senza problemi sia nel laghetto che in acquario (e sono tanti), e lasciando comunque la sezione aperta anche a chi tiene eventualmente carpe in acquario?

Sono estrememente daccordo :)

CITAZIONE
Ci sarebbe da considerare che non tutti sono interessati alle koi selezionate (stavo per fare il paragone tra un cane di razza e un bastardino, per quanto possa essere pertinente); i problemi di "smaltimento" restano...

Altro che questione spinosissima, di più, il fatto è che se uno trova un ibrido e gli piace se lo compra e lo alleva, poi però l'ibrido cambia aspetto, esattamente come farebbe la koi selezionata, solo che l'ibrido lo fa in modo imprevedibile, la koi selezionata in maniera previdibilissima, e a questo punto insorgono i problemi: la gente non è fedele a mariti e mogli, figurati se può esserlo con una carpa, e così uno comincia a pensare che ne vuole una più bella, e quella brutta non sa dove metterla, buttarla in un lago, no, ucciderla, no, darla via al primo che la vuole, ecco questo sembra fattibile e di solito è così che avviene, ma naturalmente anche chi se la pigli prima o poi ne vorrà una più bella, e non si finisce mai. Per questo io sono contraria a produrre ibridi, hai ragione tu è come con i cani di razza, non vedo motivazioni valide per andare ad aumentare la popalazione dei bastardini. Ma cavolo, se qualcuno li vuole è liberissimo di allevarli ci mancherebbe altro, io sono la prima che non li vuole e non li allevo.

CITAZIONE
Su questo ho trovato in rete esperienze contrarie, anche da parte di persone esperte, con invasi notevolmente più piccoli (non con koi, ma con carassi e gambusie)... Il rischio "strage" rimane, può essere evitato con una serie di accorgimenti e controlli, ma penso andrebbe valutato caso per caso dato che esistono anche esempi di riuscita...

Come già detto a LagunaKoi, io tengo 200 koi in 30000litri d'acqua, la metà di queste superano i 45cm, e anche se non mi muoiono mai, e ne curo veramente poche, non lo considero affatto un esempio da imitare, tant'è che le mie koi stanno ciascuna in un metro cubo di acqua, e alcune sono di appena 30cm. Vedi, come negozio non posso evitarlo, come privato lo evito eccome, ecco la tua risposta, ma ti faccio un altro esempio, sei mai stato a pescare in quelle piccole cave dove si pesca a pagamento, di solito l'acqua puzza ed è di colore verde-marroncino, hai presente il mare, con tutto lo schifo che ci finisce dentro, e naturalmente fuori dai porti, ha i colori più belli che si possano immaginare e l'acqua è cristallina, fai due conti e il gioco è fatto.

CITAZIONE
Per concludere, come vedete la realizzazione di una scheda da inserire nel sito (anche a scopo "preventivo"), realizzata col contributo di tutti gli utenti disponibili prima qui sul forum, che contenga in sintesi i requisiti necessari (tipo dimensioni minime dell'invaso, caratteritistiche anche base delle attrezzature, spiegazioni sul ciclo dell'azoto, sul consumo di ossigeno da parte dei batteri, sull'alimentazione etc. etc.) per poter evitare a monte tutta una serie di problemi nell'allevamento delle koi?

Dico che sono molto daccordo.
 
Top
23 replies since 9/6/2006, 16:46   1824 views
  Share