Laghetti e carpe koi

PER FAVORE BASTA, VE LO CHIEDONO I PESCI!!!

« Older   Newer »
  Share  
mauro150684
view post Posted on 12/6/2006, 17:45 by: mauro150684




scusate l'ignoranza, ma si definiscono ibridi tutte le koi che non possono essere classificate? in questo caso mi spiace, ma credo che sia più che legittimo produrre, allevare e acquistare ibridi. in primo luogo perchè, come leggo in molte discussioni, un'intenzione alla base di un laghetto è ricreare un ambiente naturale. non credo che in natura le kohaku si riproducano solo con le kohaku e le sanke solo con le sanke, quindi, una certa ibridazione della specie è naturale. è proprio questa naturale ibridazione che dà valore alle koi selezionate. non avrebbe alcun senso selezionare le koi se loro stesse non tendessero ad ibridarsi. chiarisco subito che apprezzo io stesso questa rigida selezione, che consente di classificare e ordinare le koi, ma credo che vada presa in un certo senso con le pinze. sono fermamente convinto che anche un ibrido, naturale tanto quanto una koi selezionata, abbia pieno diritto di essere amato e apprezzato per i suoi colori e le sue caratteristiche come una koi selezionata e assolutramente non sia da biasimare il fattto che non rientra in alcuna classificazione.resta ovviamente il problema dello smaltimento, ma credo che vada considerato l'altro lato del problema: ho letto che negli allevamenti, anche giapponesi, passati i primi mesi, si procede subito a una selezione. selezione....una parola che sinceramente odio. credo che, essendo per gli allevamenti di fondamentale importanza il numero degli avanotti, questi siano superprotetti e cresciuti in gran numero fino a quando non siano selezionabili. ma una volta avvenuta la selezione cosa succede delle sfortunate koi che la genetica ha reso non classificabili? sinceramente non so se nei grandi allevamenti siano tenute o semplicemente eliminate. in ognuno dei due casi credo che il problema dello smaltimento sussita, indipendentemente dalla riproduzione degli ibridi, ci saranno sempre koi di serie b, se qualcuno le chiama così.
un'ultima osservazione sul discorso che un ibrido può mutare in modo imprevedibile, mentre una koi selezionata no: beh, non discuto nemmeno la veridicità di quello che afferma ginrinsoragoi perchè è evidente che le sue conoscenze sono 1000 volte superiori alle mie (e la ringrazio perchè tanto pazientemente cerca di istruirci), ma non credo che rappresenti un problema...cioè, anche io invecchiando cambierò, anzi, l'ho già fatto! da piccolo avevo i capelli biondissimi, ora sono castano chiari...chissà come sarò tra 25 anni....capelli bianchi?testa pelata?barba?brizzolato?non certo perchè cambiano alcune caratteristiche marginali cambia la sostanza...gli ibridi che nuotano nel mio laghetto possono cambiare colore tranquillamente, resteranno comunque i miei adorati ibridi e verranno comunque a mangiare dalle mani e nuoteranno comunque in modo così allegro e sereno da allietarmi la giornata.
spero di essere riuscito a esporre il mio parere senza offendere nessuno e senza dire cavolate (esempio la prima domanda nel messaggio), in caso contrario mi scuso immediatamente e aspetto pareri o correzioni!

dimenticavo, per la scheda con i parametri base e le spiegazioni possibili sono più che d'accordo, anzi, spero che chi è in grado di redigere un simile trattato lo faccia al più presto!
 
Top
23 replies since 9/6/2006, 16:46   1824 views
  Share