Laghetti e carpe koi

PER FAVORE BASTA, VE LO CHIEDONO I PESCI!!!

« Older   Newer »
  Share  
ginrinsoragoi
view post Posted on 13/6/2006, 14:21 by: ginrinsoragoi




CITAZIONE
penso di iniziare a capire le tue ragioni,

Bene :)

CITAZIONE
koi ibride che nascono con grossi problemi quali malformazioni altamente penalizzanti.....ma nelle koi selezionate questo non avviene?

Nelle koi selezionate è molto raro, negli ibridi è frequente. Non ho delle cifre da darti ma posso raccontarti questo, quest'anno quando sono andata in Giappone a selezionare le koi, di tutte le koi viste ne ho trovate 3-4 malformate (considera che le fattorie io le passo al setaccio e reti alla mano mi passo tutti i laghetti e le vasche che contengono koi), ho anche un amico che ha una serra e si occupa di pesci tropicali, qualche volta importa carpette da singapore e mi chiama per dargli un parere, come qui sul forum, la metà erano malformate.

CITAZIONE
ma vorrei cercare di capire se la selezione delle koi è anche un mezzo per garantire loro una discendenza priva di malformazioni, cioè se la selezione è anche un modo di rafforzare la specie

Sicuramente si, come detto si tratta di un bello-funzionale.

CITAZIONE
in un certo senso, estremizzando un po', sarebbe bene che ognuno avesse nel laghetto un solo tipo di koi, in modo che non possano ibridarsi tra loro

Alcuni miei clienti lo fanno, ma secondo mè è eccessivo e inutile. Considera che la specie di koi più vecchia ha settanta anni, alcune hanno solo trent'anni, è impensabile che la progenie sia garantita. Mi spiego meglio, i setter e i mastini napoletani, sono razze di cani vecchie di secoli, quando due setter fanno i cuccioli nascono tutti setter, ma se due showa si riproducessero non nascerebbero solo showa, ma anche molte altre cose, se invece si riproducessero un setter e un mastino napoletano insieme, nascerebbero tanti bei bastardini, mentre invece se ri riproducessero insieme una platinum ogon e una showa, nascerebbero fra l'altro anche delle kin showa. Insomma voglio dire che riprodurre koi uguali fra loro genera comunque esemplari non interessanti mentre la riproduzione di koi differenti può dare comunque esemplari interessanti, e in conclusione di riproduzione devono occuparsi solo gli esperti. Considera che solo il 10% della produzione è passabile e che solo il 2% va alle mostre.

CITAZIONE
mi vergogno a dirlo, ma non ho ancora capito se un avannotto prodotto da due koi selezionate, ma di diverse categorie è un ibrido...anzi, non ho ben capito come si definiscono gli ibridi

Ibrido è tutto ciò che non è attinente allo standard, la mutazione si verifica riproducendo individue diversi, ma può verificarsi anche riproducendo individui uguali. Pensa che una koi può riprodursi benissimo con un oranda, e la progenie riprodursi ancora e ancora. Le koi ibride generalmente sono incrociate con i carassi, e il risultato sono carpe colorate di cui ogni singolo aspetto è ignoto, non si sa che misura raggiungeranno, non si sa quando si riprodurranno, non si sa come si evolveranno, e questo quando sono sane. Pensare poi a che tipo di malattie o malformazioni questi pesci siano soggetti è impossibile, data la commistione di più specie, e anche la scelta dei medicinali diventa complicata, le koi ad esempio tollerano alcuni antibiotici da adulte e non da giovani, i carassi ad esempio altri ancora, come curare un ibrido? D'altro canto anche una koi figlia di koi e non riconducibile a nessuno standard dovrebbe essere un ibrido, invece per lo più si parla di koi selvatiche, e almeno dal punto di vista cure mediche la si tratta come una koi, dal punto di vista morfologico invece è un ibrido: infatti se consideri una showa, la forma della testa è appuntita, se si considera una kohaku, la testa è tondeggiante, nell'incrocio la testa come sarà? Pensa poi che come in tutti gli animali, ci sono genitori che lasciano un buon patrimonio genetico ai figli e altri che invece producono solo figli deformi o comunque brutti, gli allevatori lo sanno, ma noi profani come facciamo?
Insomma, io dico sempre, perchè andare a complicarsi la vita? Non è meglio non riprodurle affatto?
 
Top
23 replies since 9/6/2006, 16:46   1824 views
  Share