Laghetti e carpe koi

flora e fauna nuovo laghetto, come e quanta flora e fauna inserire in un nuovo laghetto

« Older   Newer »
  Share  
Koi Sardegna
view post Posted on 16/6/2006, 10:00 by: Koi Sardegna




Ciao Stefano! :woot:

CITAZIONE (stefanog31 @ 12/6/2006, 14:42)
da quell che ho potuto capire le koi non fanno per il mio laghetto; e allora??

Considera che anche i carassi necessiterebbero degli stessi requisiti di filtraggio delle koi, solo a parità di litraggio ne puoi avere MOLTI di più, con maggiori concessioni alle piante...

CITAZIONE (stefanog31 @ 12/6/2006, 14:42)
ho comprato ieri 2 piccoli Shubunkin che per il momento tengo in una vaschetta (con una piccola pompa e filtro)

Eh eh AUGURISSIMI!!! Tienili pure nella vasca par un bel pò, io personalmente tengo i nuovi acquisti in quarantena per circa tre o quattro mesi, ma basta anche meno eh eh...

Se la vaschetta ha una capacità inferiore agli 80 - 100 litri, meglio trasferirli in qualche tinozza da 100 o da 200 litri (ti tornerebbe comunque utile anche in seguito, quando la potresti usare come vasca di cura, di quarantena, o anche per allevarci avannotti o cibo vivo per i pesciozzi, etc.).

CITAZIONE (stefanog31 @ 12/6/2006, 14:42)
sicuramente dovro aspettare per metterli nel laghetto che sia bello pieno di alghe e ninfee

Occhio alle alghe, se vedi che nonostante le piante ploriferano a dismisura e hai un'acqua tenera, potresti avere problemi di instabilità nel pH. Misura se puoi o fatti misurare i valori dell'acqua che userai per il riempimento, poi quelli del laghetto meglio soprattutto nel primo periodo con una certa regolarità...

Se dovessi (SCONGIURI) riscontrare di questi problemi, una UV te li risolve tutti a monte, e non ti resta che limitare i nitrati o con le piante o con cambi d'acqua...

Te lo dico perchè, da ex avversario delle lampade UV, e avendo avuto anch'io di questi problemi, proprio con la UV ho risolto tutto...

CITAZIONE (stefanog31 @ 12/6/2006, 14:42)
ma il mio grande dubbio è quello riguardante la pompa ed il filtro... cosa mi consigliate???
visto che comunque comprare una pompa ed un filtro ci vogliono abbastanza euro!!!!
e non vorrei che il mio primo laghetto si risolva con una spesa inutile, oppure proprio per queste spese mi facciano passare questa mia nuova passione....

Le spese fatte per pompe, filtri, lampade, etc. una volta stabilito bene cosa prendere, penso vadano considerati come investimenti, sia in tranquillità per il "laghettofilo" che in termini di benessere futuro dei pesciozzi...

Credo siano migliori i filtri a camere a sviluppo orizzontale... A ogni modo ho usato in passato e sto usando anche adesso per i carassi un filtro a percolazione (modificato, vedi QUI per avere un esempio), meglio però aspettare i più esperti in modo da valutare bene sull'acquisto definitivo...

Se deciderai per il fai da te, considera che una delle principali difficoltà (almeno mie, nei passati tentativi) è quella di riuscire a garantire una circolazione d'acqua diffusa all'interno del filtro, senza vie preferenziali, e di calcolare quale potrebbe essere la portata ideale e l'effettiva capacità di filtraggio...

Volendo potresti prendere un filtro anche non eccelso quanto a materiali contenuti, e poi sostituirli tu nel tempo con altri migliori, o affiancarlo a una vasca secondaria con altre piante a crescita veloce...

Calcola bene quali potrebbero essere le spese dei materiali, e il fatto che prendendo un filtro buono ti durerà per anni e anni...

Per la pompa prendila che abbia almeno la portata dichiarata della capacità del laghetto, se qualcosa di più è anche meglio (se la prendi troppo piccola, al di là dei problemi, un domani rischi di doverla cambiare)...

A ogni modo: BELLA DOMANDA eh eh!!! :woot:

CITAZIONE (stefanog31 @ 12/6/2006, 14:42)
e anche perche non mi va affatto di prendere pesciolini e vederli soffrire!!! (i due piccolini che ho comprato ieri non credo abbiano problemi)

Considera che se i due piccoli dovessero essere una coppia, è vero che con tanto spazio dopo un certo periodo il laghetto li potrebbe reggere senza filtro, ma è possibile che già entro quest'anno te ne ritrovi una marea eh eh...

P.S. avresti qualche foto dei piccoli? :wub:

Saluti!!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
13 replies since 12/6/2006, 13:42   417 views
  Share