Laghetti e carpe koi

laghetto per carpa koi albina, dimensioni?

« Older   Newer »
  Share  
Tartarugaio
view post Posted on 27/6/2006, 16:46




ciao a tutti io attualmente allevo qualke subunki,diverse koi di cui 6 gosth,alcune carpe amur,1 storione e moltissimi pesci tipo carassi silvatici e carassi silvatici coda rossa. in una vasca 18x3 profonda 3 metri.
Ultimamente andando dal mio grossista di laghetti per prendere un laghetto per un cliente ho notato che aveva su una vasca un bel gruppetto di carpe k. albine cioè per descriverle bianche-rosa con occhi rossi .
Anche se comprando all'ingrosso i laghetti perchè poi li rivendo non spendo un enormita di un laghetto in vetroresina o termoformato ero più tentato all'acquisto del telo per fare il mio laghetto non volevo fare una cosa enorme solo inserirci alcune carpe al momento 2-3 ma al max 5 di queste albine. Tenendo conto delgli animali che vorrei inserire che misure minime avrò bisogno tenendo conto che vorrei un domani fare più laghetti dividendo per varietà le koi quindi preferisco pochi pesci per tipo divisi in piccoli laghetti. Mi han offerto in promozione un telo in pvc per laghetti sp0,5 (già utilizzato per miei clienti ed ho constatato durata minima di 5-6 anni.)misure 3x4.
Da questa misura di telo che misura di laghetto potrebbe venirne fuori tenendo conto della profondità che necessita una koi? si
Potrebbe bastare tenendo conto che assolutamente non voglio mettere più di 5 esemplari. al momeno visto che non le regalano pensavo di prenderne 2-3 poi di aggiungerne altre 2 più in là. fatemi sapere son desideroso di ricevere consigli.
oppure che misura minima di telo mi consigliate al limite ho 4x5 oppure 5x6 oppure 6x8 ma cercavo una misura minima per 3-5koi.

Edited by Tartarugaio - 27/6/2006, 18:11
 
Top
EMIL|ANO
view post Posted on 27/6/2006, 21:42




guarda io ti consiglio una cosa non scendere sotto i 70 80 cm di profondita' se poi crei una zona ancora piu profonda per svernare meglio ancora..... fai lo scavo come meglio ti conviene e poi prendi il telo in base alle esigenze .....ma no scendere sotto i 70 cm ke per secondo me sono sempre poki....:)
 
Top
Tartarugaio
view post Posted on 27/6/2006, 22:20




ok domani penso di procedere con lo scavo ,per quanto rigurda larghezze e lunghezza cosa mi consigliate come misura minima tenendo conto che farò uno scavo di 90 cm circa e che vorrei inserire 3 al max 5 carpe koi albine.
domani pom penso di aver occasione di andare a prendere il telo ma prima mi devo fare un idea sulle misure minime del laghetto.
 
Top
mauro150684
view post Posted on 28/6/2006, 08:53




secondo me se vuoi arrivare a tenerne cinque avranno bisogno di almeno 3000litri d'acqua, meglio se 5000....per fare un laghetto da 5000 litri d'acqua con profondità 90 cm dovresti avere una superficie di almeno 2x3...ho paura che il telo non ti basti il 4x5!!!
però c'è un'altro ragionamento....visto che vuoi fare più laghetti, ognuno per una specie di koi, potresti sfruttare l'occasione di questo telo e farci il laghetto il più grande possibile, tenerci le koi per il primo o primi due annetti, mentre crescono e non hanno proprio bisogno di tutto lo spazio che servirà loro da adulte, poi, beato te, nel frattempo costruisci un altro o altri laghetti(ma quanti ne vuoi fare?) più grandi e vi trasferisci queste koi, che intanto saranno cresciute e avranno bisogno di più spazio!
 
Top
Tartarugaio
view post Posted on 28/6/2006, 09:40




beh vorrei fare all'incirca una decina di laghetti. nel qual caso pensavo allora di inserire le koi giovani sulla vasca grande che ho e poi una volta cresciute farli un laghetto come si deve e dividerle per varietà voi che ne dite??
tento penso che da giovani non ci siano problemi di ibridazione.

pensavo di fare al momento una serie di laghetti 3x2circa profondi 80-90 cm che ne pensate. vi sembra una buona idea cosi da poter alloggiare le koi albine che son 18 cm circa e su un altro le mie carpe gosth che ormai 2 sono sui 30 cm che ne pensate?? grazie ciao
 
Top
Giaros
view post Posted on 28/6/2006, 10:13




GIIIIIINNN........ dove seiiiii?????? imageimageimage

Non per "declassare" gli altri ma l'amico "Tartarugaio" ha sicuramente bisogno anche del tuo aiuto.

Giò ;)
 
Top
Tartarugaio
view post Posted on 28/6/2006, 10:27




ecco ora riflettendo son giunto ad un idea ditemi se è sbagliata inserisco 3-5 koi albine nella mia vasca grande di allevamento dellam misura di 18x3 x 3 metri di profondita la sicuramente cresceranno bene poi una volta cresciute fra AL MAX UN PAIO d'anni prevedo un laghetto solo per loro cosi come prevedo un laghetto solo per le altre koi ,un altro per le gosth , un altro per le carpe amour.....in modo da fare alla larga una divisione da adulte delle carpe.
forse riflettendocie la soluzione migliore...cmq che ne pensate oppure indicatemi presumibilemte se un 3x2 circa anche 3,50x2,50 profondo 80-90 può essere una misura definitiva per 5 carpe koi albine in qual caso allora mi metto a far lo scavo visto che ho trovato il luogo adatto per questa misura se invece ritenete non sia abbastanza intanto le metterei nel vascone che crescano poi farò fare una altra vasca magari 20x3,50 profonda 3 metri con dei divisori in rete per metterle divise per tipo attendo vostri consigli grazie di tutto ciao
 
Top
ginrinsoragoi
view post Posted on 28/6/2006, 19:22




CITAZIONE (Giaros @ 28/6/2006, 11:13)
GIIIIIINNN........ dove seiiiii?????? Non per "declassare" gli altri ma l'amico "Tartarugaio" ha sicuramente bisogno anche del tuo aiuto.

Ammetto che la mia latitanza era voluta, sono contraria per principio al fatto che non si sappia neanche di cosa si sta parlando, ma si voglia addirittura guadagnarci :sick: :sick: :sick:

Tanto per cominciare un allevatore di koi dovrebbe sapere che carpe koi albine bianche e rosa non esistono. Poi vorrei tanto sapere che razza di koi sono le gosth, infine vorrei sapere chi sarebbe così folle da farsi allestire un laghetto, mi riferisco ai clienti per cui di solito acquista materiali, da uno che per farlo chiede informazioni su un forum e non sapeva nemmeno che esistessero i laghetti preformati. Stendiamo un velo pietoso sull'italiano, che è una bella lingua ma a quanto pare sconosciuta.

Detto ciò, e prendendomi a bastonate sui denti per averlo detto, mi rendo conto che il forum è letto da tutti, e che se uno dice certe cose e nessuno gli spiega come stanno in realtà, tutti quelli che leggono potrebbero pensare che ha ragione.

1)Le carpe albine vere, tipo akame kigoi o akame shiro muji, che sono gli unici tipi di carpe koi albine riconosciute (una gialla l'altra bianca entrambe con occhi rossi), non si incrociano tra di loro, mai, per nessun motivo, la prole soffrirebbe di cecità, e sarebbe facilmente attaccabili da batteri, virus e parassiti (e chissà cosa altro che io non so).

2)Esistono altri tipi di koi che possono presentare gli occhi rossi, ma questo non fa di loro necessariamente delle koi albine, inoltre preciso che koi con gli occhi rossi, ad esclusione delle due razze sopracitate, ad una mostra di koi sono da squalifica, a prescindere dal fatto che siano o meno albine.

3)Suppongo che le carpe gosth siano kumonryu, o kikoryu se metalliche, ma siccome son certa che si tratta di ibridi, la classificazione è solo di orientamento.

4)Le riproduzioni fra koi a scopo di allevamento si fanno con tre maschi per ogni femmina e i soggetti, se sono koi giapponesi, devono misurare almeno 30cm e avere almeno tre anni.

5)Per allevare koi, bisognerebbe realizzare una struttura alquanto complessa, vasche di detenzione delle koi, vasche per la deposizione e fecondazione e vasche per crescere gli avannotti, ognuna con caratteristiche diverse, senza contare il fatto che ad un allevamento necessitano vasche di quarantena, e comunque di base quando parlo di vasche parlo di vasche e non di laghetti fatti col telo.

Detto ciò mi sembra inutile dare le specifiche, almeno seriemente, per gioco posso rispondere all'amico tartarugaio che per allevare ibridi gli bastano da due laghetti in su: lui tiene tutti i pesci dove stanno ora, quando vanno in frega mette ogni gruppo di riproduttori in un laghetto a parte da 5000lt, e fecondate le uova, rimette i riproduttori nella vasca grande e mette le uova in un laghetto a parte almeno da 3000lt in modo da non mischiare le nidiate una con l'altra.

Lo sapevate che i giapponesi non allevano mai più di tre quattro tipi di koi, e che ogni nidiata rimane separata dalle altre fino all'età adulta, per gestire in questo modo decine di nidiate di razze diverse ci vorrebbero decine e decine di laghetti, cosa non realizzabile ovviamente, per questo ogni fattoria sceglie di allevare solo poche razze, guarda caso non si tratta di una catena di montaggio o di un ingrosso della carpa ibrida!!!
 
Top
Tartarugaio
view post Posted on 28/6/2006, 22:19




si scusate per l'italiano scrivo sempre di fretta, ah le carpe le ho acquistate oggi ne ho prese 6 ah mi scuso per il disguido si tratta di karpe amur albine, di koi "fantasma" ghost cosi ne ho trovate in giro ad esempio eccoti foto
image
qua e descritta http://www.pond-doctor.co.uk/longghostkoi.htm


cmq su internet col motore di ricerca esiste questa varità la trovate su diversi siti non sono scemotto
: ne ho 6 onestamente quest'anno ne cercavo altre ma non ho trovato nulla in giro ma visto che non ne sapevi l'esistenza non sapresti indicarmi anche via mp chi ne ha???. Non intendo ricavarci un gran chè il mio lavoro principale rimane attualmente il vivaio con 60.000 mq di piante mentre il mio centro bonsai-giapponese rimane sempre in secondo piano.mi piacerebbe molto dedicarmi ai anche laghetti e carpe con molta più decisione e per questo grazie anche a questo forum apprendo nuove nozioni. guarda che nei mess precedenti ho parlato sia di laghetti preformati in vetroresina sia di laghetti termoformati di norma più economici ma preferivo fare un laghetto con il telo. attualmente io di solito vendo il materiale per costruirlo e le piante mi son solo da poco appassionato al fantastico mondo delle carpe.
penso che il forum sia utile per apprendere nuove conoscenze e scambiarsi idee ...non ho mai detto di essere un sapientone io mi intendo di tartarughe non di pesci .
 
Top
Tartarugaio
view post Posted on 28/6/2006, 22:37




altre foto di carpe koi ghost
image
 
Top
Uruloki
view post Posted on 28/6/2006, 22:41




Ciao, comincio col salutare Tartarugaio e dire che quoto Ginrinsoragoi.

La riproduzione delle Nishikigoi è da lasciare agli esperti o meglio ancora ai professionisti, poichè essendo le varie "varietà" (e non specie che è sempre la stessa) di recente costituzione sono necessarie non poche conoscenze e disponilità di vario genere (tempo, denaro, ecc ecc) per ottenere risultati apprezzabili. Se decidi di allevarle per venderle devi procurarti dei riproduttori di buon livello (e non sempre la selezione su base estetica da garanzie di trasmissione dei caratteri giusti) ed un certo numero di vasche per poter sperare di essere competitivo. A pochi euro si trovano già in commercio una grande varietà di scarti di grandi allevamenti.
La riproduzione in laghetto invece può essere un evento interessante, ma è fine a se stessa.

Credo che la scelta migliore sia quella di dedicarsi soprattutto al mantenimento degli esemplari che acquistiamo e quindi che abbiamo scelto tra tanti altri (siano essi vere Koi selezionate che scarti).
Il "laghetto" domestico deve essere soprattutto bello ed i pesci fanno parte di questa composizione, quindi credo sia preferibile scegliere ciò che ci piace piuttosto che puntare ad avere un insieme omogeneo (ed il primo caso non necessariamente esclude il secondo).
Lo stesso vale per l'allevamento in "vasca" che ha invece come unico soggetto le Koi; anche se meno decorativa presenta il vantaggio di eliminare tutto ciò che al pesce è inutile garantendoci un maggiore controllo di tutti i parametri.

La soluzione ideale sarebbe avere una vasca o laghetto diversi per ogni specie di pesce, per evitare eventuali malattie (non è detto che in presenza di altre specie si ammalino, ma aumentano le probabilità). Per quanto riguarda il volume da varie fonti leggo che per un adulto servono 1000 litri, quindi regolati secondo le tue possibilità tenendo conto che la crescita è abbastanza rapida. Ma la cosa in assoluto più importante è una buona qualità dell'acqua, quindi il filtro sarà l'elemento centrale (piuttosto risparmia su altro).

Ciao! :D
 
Top
Tartarugaio
view post Posted on 28/6/2006, 22:48




la ghost e una koi presumibilmente creata in inghilterra ed in molti siti viene descritta come una varità molto più resistente rispetto alle altre koi.
image
ma qualcuno di voi conosce queste carpe ghost personalmente a me piacerebbe dedicarmi a quelle ed alle carpe amur normali e albine. non ho molto interesse verso le altre colorazioni.
onestamente mi interesserebbe riprodurre soltanto queste tre specie. poi in la con li anni cedo i piccoli o mi istruisco per piazzarli su laghetti. niente di più non voglio farci un vero e proprio commercio.

se qualcuno conosce chi vende o puo procurarmi le koi ghost mi contatti gentilmente anche via mp. perchè onestamente quest'anno non riesco a trovarle grazie Ricky
appena riesco mando foto delle mie ghost

Edited by Tartarugaio - 29/6/2006, 00:08
 
Top
ginrinsoragoi
view post Posted on 28/6/2006, 23:32




Ti ringrazio della risposta, adesso so cosa sono le carpe fantasma, in sostanza ibridi. Mi sono letta tutto l'articolo in inglese e sono più incazzata di prima, presentano questi pesci come la soluzione ottimale, le koi sarebbero lente a crescere, costose e delicate, mentre queste crescono in fretta, sono robustissime ed economiche, mi sembra di sentir parlare dei pitt bull quando comparvero sulla scena la prima volta, i cani di razza per via della selezione fatta da noi erano stupidi, delicati e costosi, mentre i pit bull, che in sostanza all'epoca erano meticci, furbi, robusti ed economici, tanto da diventare cani da combattimento, poi dichiarati pazzi, e adesso nei paesi dove erano stati inventati addirittura vietati. Io ritengo che le koi siano pesci robustissimi, ritengo anche che si possano acquistare begli esemplari a prezzi ragionevoli, e non è certo colpa delle koi se qui da noi crescono poco, in Giappone hanno un'acqua che per loro è ottimale e crescono tantissimo e in fretta. Come se non bastasse il fatto che ci sono koi dalla colorazione identica, sebbene la morfologia è diversa:
image
GIN MATSUBA - bianco metallico con reticolo nero sul dorso
image
KIN KI MATSUBA - giallo metallico con reticolo nero sul dorso
image
KIN AKA MATSUBA - arancione scuro metallico con reticolo nero sul dorso
image
MIZU OGON - versione doitsu della kin aka matsuba

Comunque viste le foto che hai tu, non direi che le tue sono figlie di carpe comuni, la morfologia delle tue è da koi, non come dovrebbero essere queste koi fantasma, cioè con la morfologia di una carpa comune. Quelle che ho messo qui in foto, cioè koi matsuba metalliche, non sono bellissime, una koi di questo tipo bella, dovrebbe avere un reticolo netto e senza sbavature ed una pelle compatta, non sporcata di nero e non traslucida, in queste foto le migliori sono la doitsu e la gin matsuba. Quindi se cerchi carpe come le tue basta andare da chi tiene le koi e chidere una matsuba metallica, io ad esempio le ho doitsu, normali e anche butterfly.

In conclusione non ho la più pallida idea di chi allevi queste carpe, quindi non saprei dirti dove trovarle, per quel che riguarda il laghetto, stando all'articolo di cui hai messo il link in pratica potresti sbatterle in risaia che per loro è uguale. Alla fine il mio intervento, che ti assicuro in questa discussione avrei preferito evitare, sebbene sollecitato non ti aiuta, io spero solo che la gente non si metta a tentare improbabili riproduzioni: stando sempre al sopracitato articolo, riprodurre queste carpe fra di loro crea ibridi più brutti, e incrociare koi e carpe per produrre questi ibridi è fruttuoso solo con le carpe regine perchè con le doitsu e con le ginrin un quarto dei nati già in partenza muore per problemi genetici legati all'ibridazione, considerando che queste carpe sono ancora più giovani delle koi chissa cosa altro salterà fuori su di loro che adesso non è conosciuto.

Edited by ginrinsoragoi - 29/6/2006, 00:49
 
Top
Tartarugaio
view post Posted on 29/6/2006, 07:00




quelle erano foto tratte da internet appena riesco faccio le foto delle mie e le pubblico cosi le vedi.
Onestamente le mie son cresciute molto le presi l'anno scorso a maggio (si trattava di esemplari piccolini)era stato molto colpito da questo cosidetto colore spettrale ora mi ritrovo nel vascone 2 di 6 che presi che misurano già 26-30 cm circa cmq se riesco a pescarne uno di grosso provo a misurarlo "in corsa" li altri 4 sono sui 20-25cm. Oltretutto li ho trovati molto robusti per il momento e mi sarebbe piaciuto fare una vasca laghetto solo con loro, il fatto che nascono per incrocio sarà da studiare meglio la riproduzione prima di procedere.
cmq cerchero nel possibile di documentarmi su questa specie.
ieri sera ho cercato in rete nozioni sulla carpa amour albina ma non ho trovato niente ..se qualcuno dovesse casualmente trovare qualche articolo me lo linki per favore in tanto vedo se oggi riesco a far foto....
ancora grazie a tutti.

Edited by Tartarugaio - 29/6/2006, 09:13
 
Top
Koi Sardegna
view post Posted on 29/6/2006, 09:37




Ciao Tartarugaio (BENVENUTO a proposito! :woot: ), gli amur sono un pò difficili da gestire, specie in fase riproduttiva (ma potresti tenerli nel laghetto più grande)...

Al proposito c'è da qualche parte una vecchia discussione, appena la ritrovo ti posto il link.

Per la riproduzione di esemplari ibridi e dei pericoli connessi, puoi dare uno sguardo anche QUI..

Per le ghost, ne avevo sentito parlare nei forum di carp fishing, purtoppo si cominciano a trovare anche in natura in seguito all'abbandono di esemplari, che presumo essere già ibridi in partenza, immessi sconsideratamente nei bacini naturali con tutti i danni che ne conseguono (al proposito la Nuova Zelanda docet, tanto che per cercare di disfarsi di questi esemplari, ormai invasivi, vengono organizzate "gare" di tiro con l'arco alla koi...).

QUI sono visibili alcuni ibridi dovuti agli abbandoni, che purtoppo una riproduzione "fatta in casa" finisce con l'incrementare... :angry:

Avresti qualche foto dei carassi con la coda rossa? Sono ibridi?

Saluti! :)
 
Top
19 replies since 27/6/2006, 16:46   2909 views
  Share