Laghetti e carpe koi

Posts written by koikoi

view post Posted: 7/9/2012, 12:09 oranda e laghetto - In acquario
Mah, resto sempre più meravigliato nel leggere qunte persone ritengano l'oranda un pesce tanto delicato.
Anche persone che vivono in zone molto più miti di del mio giardino.
A questo punto mi chiedo che pesci ho io nella vasca. Mi avranno venduto tre anni fa Oranda imbastarditi con altri carassi?
Come è che hanno passato 3 inverni sotto il ghiaccio e si sono allegramente riprodotti, nonostante io non sia certo attento e preciso come molti di voi nel controllare valori dell'acqua ed altre dettagli?
Per quelli nati localmente, nella mia vasca, posso capire che siano già assuefatti al loro ambiente natale. Ma che dire degli altri?
Lo scorso autunno ne ho acquistati due nuovi, per rinsanguare la mia piccola popolazione con nuovi pesci, ed anche loro hanno passato l'inverno senza il minimo problema ed ora, dopo un anno, sono integrati perfettamente.
Una cosa devo dire: i miei oranda non crescono molto, restano più o meno tra i 5 e i 7 cm di lunghezza.
L'unico che raggiungeva i 10 cm, uno stupendo esemplare rosso e bianco con pinne a velo, se lo sono pappato i gatti quest'estate (sigh!).
view post Posted: 3/9/2012, 09:15 mi perde il laghetto!!! - Manutenzioni e problemi del pond
Io metterei sotto un telo di pluriball (plastica con bollicine), magari doppio, e sopra un normale telo in PVC per laghetti.
Lo scopo del pluriball è evitare che eventuali asperità del cemento rovinino il telo in PVC.
Così escludi il problema delle perdite dal cemento.
Io i miei laghetti li ho realizzati tutti senza cemento, scavando delle semplici buche nel terreno, e mettendoci sotto sabbia, pluriball e telo in PVC, e dopo 4 anni con inverni fino a -15°C devo dire che la tenuta è sempre ottima.
Le poche perdite che ho, le ho nelle giunte sulle cascatelle tra laghetto e laghetto, che ho realizzato non ottimamente. Ma nei laghetti nessun problema.


CITAZIONE (koikoi @ 3/9/2012, 10:12) 
Io metterei sotto un telo di pluriball (plastica con bollicine), magari doppio, e sopra un normale telo in PVC per laghetti.
Lo scopo del pluriball è evitare che eventuali asperità del cemento rovinino il telo in PVC.
Così escludi il problema delle perdite dal cemento.
Io i miei laghetti li ho realizzati tutti senza cemento, scavando delle semplici buche nel terreno, e mettendoci sotto sabbia, pluriball e telo in PVC, e dopo 4 anni con inverni fino a -15°C devo dire che la tenuta è sempre ottima.
Le poche perdite che ho, le ho nelle giunte sulle cascatelle tra laghetto e laghetto, che ho realizzato non ottimamente. Ma nei laghetti nessun problema.

Scusa.... ho visto ora che hai già risolto il problema diversamente, e comunque gli spigoli vivi del tuo laghetto renderebbero difficoltoso l'utilizzo di un normale telo.

Ciao
view post Posted: 30/8/2012, 12:12 oranda e laghetto - In acquario
CITAZIONE (franzhot69 @ 3/3/2012, 19:59) 
gli oranda resistono al freddo?
si possono mettere in un lago di 14 metri per 7 profondo 1.60?

riescono a svernare?


grazie

Io abito a Suno, a 5 Km da casa tua. Ho un laghetto profondo solo 80 cm, e ci tengo gli Oranda 12 mesi all'anno da 3 anni a questa parte. Stanno benissimo e si riproducono. Ne ho diversi nati nel mio stesso laghetto.
L'unica causa di morte, finora, sono stati i gatti.
Devi solo avere cura di lasciare in funzione la pompa/filtro durante tutto l'inverno, senza mai spegnerla.
Se vuoi venire a vedere il laghetto e gli oranda sei il benvenuto, visto che sei di queste parti.

Ciao,
Stefano

CITAZIONE (bennybull2004 @ 5/3/2012, 00:18) 
Alcuni allevatori affermano che possono resistere saltuariamente a temperature vicino allo 0°C, cosa però assolutamente da evitare.
Infatti consigliano tutti di allevarli come pesci troplicali, con T° comprese tra i 20 - 25°C.

Sarà, ma finche li tenevo nell'acquario in casa mi morivano spesso, da quando li messi nel laghetto stanno benissimo.
Noto che tutti sconsigliate di tenere gli oranda all'aperto, ma la mia esperienza è assolutamente opposta.
view post Posted: 15/1/2012, 16:55 VOTAZIONE: Fai un CLICK e vinci una KOI - Edizione 2011 - fai un click e vinci una koi
Acc!! Ma come si fa a sceglierne solo 4??? Ce ne sono un'infinità di bellissime!
Ho fatto un primo giro e me ne erano rimaste 9. Allora le ho ripassate, ed alla fine le mie 4 sono:

7 - 13 - 53 - 60

agli autori delle altre, invio comunque i miei complimenti!!!
(quali erano? Ebbene: 2,7,28,52,64)
view post Posted: 29/11/2011, 13:52 BRUTTA VISITA DI UN INQUILINO POCO GRADITO - Manutenzioni e problemi del pond
Tanto per aggiornarvi: negli scorsi giorni l'airone ha fatto ancora un paio di visite. E' riuscito ad abbattere la rete camminandoci sopra, ma ha fatto un tale casino nella vasca che i pesci hanno avuto tutto il tempo di nascondersi sotto i sassi del fondo e comunque la rete semi immersa ha continuato a proteggerli.
Becco asciutto quindi per il trampoliere, che ha nuovamente mollato il colpo, non si vede più in giro.
La rete l'ho risitemata rinforzando gli agganci, ed ho avuto la conferma che funziona benissimo. Tra l'altro quest'anno, grazie alla rete, anche i gatti hanno rinunciato alla caccia dalla sponda, e le foglie che cadono nel laghetto si raccolgono più facilmente.
Soddisfattissimo quindi. E gli agganci sono fatti in modo che per toglierla o rimetterla basta non più di un minuto, quindi quando sono presente in giardino posso godermi il laghetto senza rete.
Ciao a tutti,

Ste
view post Posted: 23/11/2011, 08:40 shubunkin periodo invernale - Come costruire un laghetto
La mia vasca è al sole in inverno solo nelle ore pomeridiane (tra le 13 e le 16), non è riparata, ma ghiaccia quasi ciompletamente, salvo la zona della cascata. L'acqua entra dal laghetto superiore da un cascata alta circa mezzo metro, che assicura una buona ossigenazione anche sotto al ghiaccio. Profondità 80 Cm, tante ninfee e tife (che cmq in inverno vanno in riposo), altezza 300 m slm.
Ma forse la cosa più importante è che i miei oranda sono "selezionati". Appena messi, me ne sono morti circa il 50%. Negli ultimi 2 inverni nessuno è morto, ma sono ancora gli originali ed i figli degli originali, nati in questa vasca.
Vuoi vedere che sto creando una nuova razza di oranda resistenti ai freddi? :-)
view post Posted: 22/11/2011, 15:48 Quesito x vasca fitodepurazione - Come costruire un laghetto
Scusa non ho capito bene perchè vuoi fare entrare l'acqua da sotto. Facendola cadere da sopra hai 2 vantaggi: migliore ossigenazione dell'acqua e non turbi gli strati più profondi dove i pesci amano stare nella stagione fredda.
Cmq la portata della pompa e la capacità della vasca non sono dati utli a risolvere il tuo quesito. devi confrontare la prevalenza della pompa con la profondità della vasca.
view post Posted: 22/11/2011, 15:44 inverno e cibo - L'alimentazione
In effetti DEVONO mangiare meno in questa stagione. Sotto i 5°C io non do loro proprio nulla. Se la giornata è bella e le vedo in giro do loro poco mangime invernale (a base di cereali).
E' anche normale che se ne stiano nascoste nelle zone più profonde della vasca, dove l'acqua è lievemente meno fredda.
view post Posted: 22/11/2011, 15:10 shubunkin periodo invernale - Come costruire un laghetto
Io tengo fuori anche gli Oranda senza problemi (ma con 80 cm profondità vasca e la pompa in funzione tutto l'inverno).
Ad ogni modo adesso è tardi per metterli fuori. Dovresti trasferirli in estate, in modo da lasciargli il tempo di adattarsi gradualemente alle temperature più fredde dell'inverno.
view post Posted: 4/10/2011, 08:38 Problema acqua verde e poco trasparente - Manutenzioni e problemi del pond
Non è che per caso sia diventata torbida a causa del fondo smosso?
Nel mio caso ho trovato l'acqua completamente intorbidita la mattina in cui l'airone ha fatto la sua comparsa. Nella disperata fuga dal becco del predatore, i pesci avevano smosso completamente il fondo.
Se invece l'acqua è verdastra per le alghe, ti direi di controllare se la lampada UV è OK.
view post Posted: 3/10/2011, 11:01 UOVA DI PESCI ROSSI - Carassi
CITAZIONE (MrCarpa @ 1/10/2011, 16:39) 
ciao, grazie per avermi risposto, il laghetto è lungo 5 metri x5 e profondo circa 1 metro e 50 dentro ospito una ventina di pesci rossi, 7 carpe ( 4 italiane comuni da circa 50 cm 3 piccole koi ), 1 pesce gatto salvato dall inquinamento dell arno un cavedano
un boccalone miliardi di gambuse e per finire un mini persico reale l habitat è composto da un tronco d albero con varie cavità fatte apposta per i pesci, molti sassolini e un vasto barbiglio di ninfee e papiri. il pesce gatto, anche se è carnivoro è piccolissimo, è grosso piu o meno quanto un appuntamatite e non credo possa arrecare danni

Tutto chiaro allora:
le gambusie fanno sterminio di uova e piccoli avannotti, sew per grandissima fortuna qualcuno dvesse scampare, il boccalone e il persico (decisamente carnivori) finiscono il lavoro.
view post Posted: 16/9/2011, 15:31 vera inesperta cerca aiuto! - In acquario
CITAZIONE (claudiam @ 16/9/2011, 16:22) 
grazie anche a te koikoi...l acuario è meglio che lo chiudo con una retina in superficie? è possibile che cerchi di saltare fuori?

Sì, è possibile, data la ristrettezza dello spazio. Approvo la rete.
view post Posted: 16/9/2011, 15:24 Il mio secchio-lago e laghetto per tartarughe - I nostri laghetti e i loro ospiti
CITAZIONE (Alb‚Co @ 16/9/2011, 14:01) 
d'inverno dove le tiene le tarte???
non vorrei fare il rompiscatole, ma non mi sembra buono per le tartarughe visto che hano bisogno di molta acqua e profonda oltre gli 80cm per il letargo.

@Rob, io sono 3 anni che tengo carassi e tartarughe senza problemi :D

Io ho sempre messo le tarte in cantina, in una bacinella con un cm d'acqua ed una beola se preferiscono l'asciutto, ed hanno passato già 3 inverni senza problemi. Quando all'esterno non esiste più pericolo di gelate, le rimetto nel laghetto.
Invece ho avuto problemi di pesci "azzannati" dalle tarte. Ora ho costruito laghetti separati, così i pesci possono starsene tranquilli.
view post Posted: 16/9/2011, 15:18 vera inesperta cerca aiuto! - In acquario
Mi associo a giacominid come NON-ESPERTO.
Ma così, in linea di massima, sono d'accordo con lui che l'acqua va messa nella vasca con largo anticipo, per fare evaporare il cloro e stabilizzare la temperatura.
Se hai un ossigenatore meglio. Se no pazienza, per una notte sola forse l'ossigeno che riceve dalla superficie dell'acqua basta (incrocia le dita).
Per trasferirla dal sacchetto alla vasca, immergi come ti ha detto giacominid il sacchetto nell'acqua della vasca almeno 15 minuti.
Poi metti un paio di bicchieri d'acqua della vasca nel sacchetto, e lascia lì per altri 15 minuti.
Poi libera la carpa.
Io non darei da mangiare per una sola notte, in considerazione che non hai sistemi di filtraggio dell'acqua.

Aspetto le correzioni dei più esperti!
140 replies since 10/6/2010