Laghetti e carpe koi

Posts written by Agazzi Giacomo

view post Posted: 8/4/2013, 11:06 multiciclone - Filtraggio e valori dell'acqua
Io ragazzi vi saprò dire tra un mesetto quando il metabolismo delle koi riprenderà a pieno regime.

Farò qualche fotografia ai collegamenti e allo sporco che accumula.
view post Posted: 8/4/2013, 06:28 multiciclone - Filtraggio e valori dell'acqua
Se non ricordo male ho usato 2 riduzioni.
No a me non pia e la soluzione ad incollaggio perché non puoi fare modifiche future e se sono necessarie è un vero macello
view post Posted: 7/4/2013, 21:50 multiciclone - Filtraggio e valori dell'acqua
Prevalenza di circa 2 m con pompa ad immersione...ho usato raccordi ad incollaggio come tutte le varie tubazioni del 40 anche se ad incollaggio non è il massimo secondo il mio punto vista, però non sapevo che altra soluzione adottare.
view post Posted: 7/4/2013, 20:22 multiciclone - Filtraggio e valori dell'acqua
Allora... Per quanto riguarda la funzionalità l'ho testato come dice o ad ottobre quindi diciamo che in quel periodo la pappa cominciava già a diminuire.
Scaricavo lo sporco circa una volta a settimana e il filtro nella coppetta di scarico accumulava circa 2/3 cm di sporco.
Vi saprò dire quando saremo in piena stagione per quanto riguada l'alimentazione quanto sporco riesce ad accumulare prima di arrivare alla mia vasca di fito/shower con cristal byo.
Per quanto riguarda la pompa uso una 16000.
view post Posted: 7/4/2013, 08:53 multiciclone - Filtraggio e valori dell'acqua
Ciao ragazzi,io l'ho installato ad ottobre del 2012 e fino ad ora non ho avuto problemi, anzi.
È un per filtro secondo me molto valido, comodo anche perché si usura, inoltre fa perdere pochissima prevalenza alla pompa, quasi nulla.
view post Posted: 3/4/2013, 22:13 acquisti da maniaco! - Off Topic
molto belle le foto...e anche quella di Marco in face.... ;)
view post Posted: 1/2/2013, 08:33 Funzionamento dreno da fondo - Filtraggio e valori dell'acqua
Ok grazie Gabri.
Quando mi arriverà il prossimo ti farò sapere.
Tu l'hai vista la mia vasca fi fito nelle altre discussioni?
view post Posted: 31/1/2013, 23:25 Funzionamento dreno da fondo - Filtraggio e valori dell'acqua
Guarda Gabri io ho seguito i consigli di brandazzi di vivai bambù e devo dire che è una persona disponibilissima ma sopratutto preparatissima.
Quello che hai detto è verissimo la vasca di fito deve essere ben dimensionata infatti la mia in mq è più di un terzo dei ma del laghetto per circa 1000 litri per 5000 litri di laghetto usando però una fito orizzontale con un tris di piante consigliate appunto da vivai bambù e sono giacinti d'acqua ossigenanti e fiori di loto impiantati in terra argillosa.
I libri uno è arrivato proprio oggi ed è molto bello intitolato "progetti di piscine biologiche" di anja werner mentre l'altro è intitolato biopiscine non ricordo l'autore.
Ora farò funzionare il cervello per cercare di realizzare un qualcosa di design ma allo stesso tempo il più possibile funzionale dal punto di vista naturale.
E avere un buon parere da un esperto quale sei tu incoraggia molto
view post Posted: 30/1/2013, 23:14 Funzionamento dreno da fondo - Filtraggio e valori dell'acqua
Ciao Gabriele, guardando sul web quello che dici in parte è vero.
Dico in parte perchè in molte biopiscine/biolaghi hanno come hai detto tu unito la fitodepurazione con la tecnologia e questo tipo di biopiscine sono definite ad altissima, alta, media e bassa tecnologia a seconda dell'impianto filtrante "artificiale che si adotta.
Sono però menzionate anche le biopiscine naturali dove non hanno alcun filtraggio meccanico basandosi solamente ad una vasta superficiè (il 50% o più del volume della biopiscina) sulla fitodepurazione con l'ausilio di letti di ghiaia come anticipato da te.
Vedendo le immagini queste biopiscine naturale non hanno acqua cristallina, ancora di più, sembrano addirittura meglio filtrati dei nostri laghetti (sempre che le immagini non siano ritoccate).
E questo è un argomento che vorrei approfondire con l'ausilio di 2 libri che mi dovrebbero arrivare settimana prossima sulla progettazione delle biopiscine.
Chiaramente se volessi aggiungere le koi sarebbe l'ideale metterci un filtro meccanico proporzionato magari ai kg di koi che vorrei metterci, ma non rispetto al litraggio del laghetto il quale lascerei il compito ad una fitodepurazione bella abbondante quantificata ai litri totali del laghetto (preciso che sono tutte idee che mi frullano in testa, magari mi stòfacendo solo delle illusioni).

Proprio l'estate scorsa come alcuni del forum sapranno ho avuto dei problemi con una rana che si era insediata nella mia vasca di fitodepurazione ed è stato proprio allora che ho capito quanto le piante facessero la maggior parte del filtraggio del mio piccolo laghetto di 5000 litri.
Dovetti fermarte la pompa che mi mandava acqua nella vasca di fito per sfrattare la rana (troppi problemi con i vicini, effettivamente la notte faceva un baccano assurdo) lasciando il laghetto nelle mani di un filtro a pressione e di un filtro shower con cristal byo e nel giro di nemmeno 2 giorni la differenza si notava all'istante, tant'è che l'acqua non era più cristallina ma tendeva al giallo, insomma non una bella vista abituato all'acqua precedente.
Una volta risolto il problema rana la sera, fatto ripartire tutto l'impianto con annessa la fitodepurazione e la mattina dopo l'acqyua era tornata perfetta.
Da allora, qualora dovessi fare un laghetto futuro e lo farò di certo la fitodepurazione senza ombra di dubbio è la prima cosa a cui penserò. .(preciso che in 5000 litri tengo 9 koi dai 30 ai 50 cm e so che sono troppe ma i risultati sono ottimi sia in trasparenza che in valori dell'acqua.)
Il laghetto dovrà essere un tutt'uno con le piante acquatiche che svolgeranno la funzione principale di filtraggio e da qui piano piano sono arrivato alle biopiscine.
view post Posted: 29/1/2013, 21:02 Funzionamento dreno da fondo - Filtraggio e valori dell'acqua
Be' a quanto ne so visto che mi sto informando la bio piscina ha come elemento filtrante principale le piante acquatiche mentre in un Koi pond non è necessaria come sai.
Infatti quello che mi sta frullando in testa è quello di realizzare una sorta di bio Koi pond che funga anche da piscina.
Mi spiego meglio realizzare un pond che si immerga perfettamente nella natura e usando come filtraggio la filtodepurazione con molte piante acquatiche.
La mia domanda è.... È possibile creare un Koi pond per esempio con 10 Koi di circa 30000 litri o più usando però molti mq o litri alla filtodepurazione?
Il tutto privatamente chiaramente
view post Posted: 29/1/2013, 08:57 Funzionamento dreno da fondo - Filtraggio e valori dell'acqua
Piccola curiosità che mi ha sempre affascinato....
Realizzare un koi pond in stile biopiscina è fattibile?
view post Posted: 27/1/2013, 00:26 Riproduzione koi - Koi
Purtroppo queste cose le so perché mi sono informato non avendo lo mai visto dal vivo.speriamo che quest'anno sua l'anno buono
view post Posted: 26/1/2013, 18:28 Riproduzione koi - Koi
Allora, a quanto ne sò il periodo va da maggio a giugno, quando la temperatura dell'acqua arriva sui 18/20° C.
Generalmente si riproducono alla matrtina presto, le vedrai in agitazione la sera prima e durante l'accoppiamento.
Ti consiglio di inserire una spazzola apposita per la riproduzione per evitare che gli pesci mangino le uova deposte e una volta fecondate di spostarle in un'altra vasca, dopo circa 3 giorni circa avrai tanssimi pesciolini trasparenti tutto occhi.

Grosso modo la rutine è questa ma aspettiamo pareri dai più esperti.
view post Posted: 24/1/2013, 11:05 Funzionamento dreno da fondo - Filtraggio e valori dell'acqua
A questo punto direi di tenere l'impianto che ho ora a casa dei miei genitori e con il nuovo laghetto di partire da 0 ammortizzando il più possibile i costi.
view post Posted: 24/1/2013, 10:10 Funzionamento dreno da fondo - Filtraggio e valori dell'acqua
Mamma mia, qunte possibili soluzioni, stò andando in tilt.
:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
418 replies since 18/11/2011