Laghetti e carpe koi

STORIONE IN ACQUARIO

« Older   Newer »
  Share  
ELVIS1978
icon13  view post Posted on 31/5/2010, 19:09




DA 3 GIORNI HO COMPRATO UNO STORIONE DI CIRCA 20 CENTIMETRI E L'HO MESSO NEL MIO ACQUARIO DA 100LITRI, MA DA SUBITO HA INIZIATO CON COMPORTAMENTI STRANI, GIRA IN CONINUAZIONE IN OGNI PARTE DELL'ACQUARIO ED IN TUTTE LE POSIZIONI, NON CAPISCO SE è NORMALE OPPURE DEVO PREOCCUPARMI.. GRAZIE A TUTTI PER EVENTUALI RISPOSTE..
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 31/5/2010, 19:45




Ciao Elvis1978. Innanzi tutto sarebbe carino se ti presentassi nell'aposita sezione e se, come da regolamento, inserissi la tua provenienza nel profilo.
Ora, io non conosco bene la specie, ma qualunque essa sia, un pesce da 20 cm in un acquario da 100 litri è veramente troppo. Non si può dai... Sarebbe strano se il pesce non avesse questi comportamenti... L'unico consiglio che ti posso dare è quello di andare a restituire il pesce...
 
Top
ELVIS1978
view post Posted on 31/5/2010, 19:50




CHIEDO SCUSA PER NON ESSERMI PRESENTATO, MA NON SONO ESPERTO NE DI FORUM NE DI ACQUARI
ERO SOLO PRESO DALLA DISPERAZIONE!!
IN UN 450 LITRI POTREBBE RIPRENDERSI?
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 31/5/2010, 20:03




Hai idea più o meno di quali dimensioni raggiungerà tra poco tempo?
Fossi in te o lo andrei a restituire oppure farei un laghetto da dedicargli, solo per lui...
Magari vedi gli altri utenti che ti dicono...
 
Top
ELVIS1978
view post Posted on 31/5/2010, 20:04




MARIO TI RINGRAZIO TANTISSIMO SEI STATO MOLTO CHIARO ANCHE SE NON ERA QUELLO CHE VOLEVO SENTIRMI DIRE MA è LA REALTA' DEI FATTI!! GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA!!
 
Top
el cabaleròs
view post Posted on 31/5/2010, 20:24




lo allevi un po in acquario poi se vedi che soffre lo butti nel po,brenta,adige,in qualsiasi fiume con corrente buona e acqua fresca,oppure lo vendi in qualsiasi laghetto artificiale per pesca a pagamento oppure ti fai in un laghetto però di storioni ce ne sono tanti(specie)non tuti diventano enormi.metti una foto
 
Top
BenSturgeon
view post Posted on 31/5/2010, 20:36




Ciao!
(elvis ti ho risp per mail)...

esprimo un'opinione..

capisco la genuinità dei consigli, tutti indirizzati al benessere del pesce, ma occhio a mollare in un fiume, lago o chessia un pesce del quale non si conosce la specie. Nessuno sa se è autoctono (dubito fortemente che lo sia, aspetto una foto per saperlo) o piuttosto i più diffusi alloctoni.
Il destino dello storione in questione sarebbe comunque infausto con altissime probabilità, ma questa sarebbe una regola da seguire sempre a rigor di logica.

Ad ogni modo pur essendo un piccolo spazio, lo stoirone può starte in un acquario così..e trovo che l'acquario sia il mezzo più indicato per comprendere alcune caratteristiche meravigliose di queste specie.
Dopodichè se poi si può trasferire in laghetto tanto meglio..lui sarà meno stressato e chi ammira il laghetto non potrà non godere di un ospite affascinante!

un saluto a tutti,
a presto
 
Top
ELVIS1978
view post Posted on 31/5/2010, 20:41




https://image.forumfree.it/5/8/4/2/5/7/2/1275334724.jpg

NON SO SE HO FATTO BENE, MA LA FOTO DOVREBBE ESSERE QUESTA..
MA NON CAPISCO SE IL SUO COMPORTAMENTO è NORMALE
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 31/5/2010, 20:53




CITAZIONE
capisco la genuinità dei consigli, tutti indirizzati al benessere del pesce, ma occhio a mollare in un fiume, lago o chessia un pesce del quale non si conosce la specie. Nessuno sa se è autoctono (dubito fortemente che lo sia, aspetto una foto per saperlo) o piuttosto i più diffusi alloctoni.
Il destino dello storione in questione sarebbe comunque infausto con altissime probabilità, ma questa sarebbe una regola da seguire sempre a rigor di logica.

Non posso che quotare!!!! Non li berarlo in natura, potrebbe creare molti danni all'ecosistema in cui lo liberi prima di passare a miglior vita... E poi se non erro credo sia anche vietato dalla legge, quindi...
 
Top
ELVIS1978
view post Posted on 31/5/2010, 20:55




NO, MA NEL PEGGIORE DELLE IPOTESI LO LIBERO IN UN LAGHETTO VICINO CASA DOVE LOCANO ALTRI STORIONI!! ANCHE SE MI PIANGEREBBE IL CUORE FARLO!!
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 31/5/2010, 20:59




CITAZIONE
LO LIBERO IN UN LAGHETTO VICINO CASA

Che sarebbe la stessa identica cosa che ha detto caballeros...
 
Top
BenSturgeon
view post Posted on 31/5/2010, 21:03




ecco...
quello è uno sterletto (a. ruthenus) e non è originario delle nostre acque. E' anche un po' magretto mi pare...

se tu non avessi le piante e la radice che intravedo, lui avrebbe più possibilità di nuotare in continuità sul fondo.. puoi fare una prova (io nell'acquario degli storioni non tengo alcunchè al di fuori della ghiaietta...lo so, esteticamente è brutto ma è funzionale a loro che non sono nati per un acquario)...

se lo vuoi tenere farei così: via piante e radice e massimo spazio sul fondo..vedrai che starà maggiormente sul fondo ma che non smetterà di muoversi anche in tutta la colonna d'acqua, è normale.

aggiornaci...

saluti a tutti
 
Top
ELVIS1978
view post Posted on 31/5/2010, 21:06




CI PROVO SUBITO!!!
L'ESTETICA è IMPORTANTE, MA A ME INTERESSA CHE STA BENE!!
 
Top
BenSturgeon
view post Posted on 31/5/2010, 21:17




dagli un po' di tempo (non dovrebbe servirne troppo) e magari spegni la luce dell'acquario (io ad esempio tolgo anche quella: quando c'è luce in stanza bene..se non c'è non cambia nulla..in natura gli storioni sono molto più attivi di sera, notte e mattino presto). una luce troppo persistente, specialmente all'inizio, potrebbe tra l'altro determinare un po' di stress che si può manifestare con iniziali movimenti repentini seguiti da stazionamento sul fondo con movimenti opercolari a volte piuttosto marcati
 
Top
ELVIS1978
view post Posted on 1/6/2010, 17:43




RIECCOMI QUI..
1) HO TOLTO TUTTO SUL FONDO
2) HO RIDOTTO LE ORE DI LUCE

ORA SEMBRA CHE SIA PIU TRANQUILLO!!
RINGRAZIO TUTTI PER I CONSIGLI!!
 
Top
38 replies since 31/5/2010, 19:09   14128 views
  Share