Laghetti e carpe koi

laghetto di x5494

« Older   Newer »
  Share  
Edoardo6
view post Posted on 2/12/2013, 18:38




Ciao,

complimenti per il laghetto oltrechè per il giardino.La forma è anche molto simile al mio,del resto.
Ti scrivo perchè proprio stamane ho trovato tre carpe di peso variabile da circa 1.5kg a 3/4 kg a pancia all'aria e assieme a queste una miriade di alborelle.
Il mio laghetto di circa 50.000 litri ha otto anni e non è dotato di filtro ma non m'è mai successa una cosa del genere.Tutti i pesci presentavano la bocca semiaperta e provando a schiacciargli la pancia fuoriuscivano feci giallastre.
Erano presenti 4 o 5 carpe di quelle dimensioni più,come scritto,alborelle ma non mi pare fosse sovraffollato per cui fatico a credere si sia verificato un problema di inquinamento dell'acqua dovuto ad eccessi di cibo,la cui somministrazione tra l'altro è stata sospesa da più di un mese.Quest'estate è anche stato fatto un cambio parziale d'acqua.Boh,avresti qualche idea?

Grazie
 
Top
tibur74
view post Posted on 14/1/2014, 16:16




Complimenti!!! veramente un bel laghetto armanico Ed elegante in tutto il suo insieme !
 
Top
madalexio
view post Posted on 16/1/2014, 10:56




Lavoro eccellente.... sono seriamente colpito!
Alessio
 
Top
koix
view post Posted on 19/1/2014, 12:39




finalmente.....un laghetto biologico per come si deve.....
dopo che ho speso un mare di soldini per pompe, lampada, filtri....ecc.....
ti posso gia ringraziare ... mi chiedevo da anni se non era fattibile creare un vero sistema naturale e efficiente.... e quindi ho deciso di costruire il mio nuovo laghetto con questo sistema naturale.... e anche di trasformare il laghetto (vasca) esistente in un sistema naturale... ora devo studiare le misure..... ho una vasca di 30metri cubi con una superficie di 5,5metri x 3metri... e profondità di circa 2metri quindi una superficie di circa 16 metri .... al momento ci sono una 30ina di koi.... se dovessi fare delle vasce anesse a questa grande esclusivamente per la fitodepurazione quanti metri quadrati mi serviranno???

il laghetto nuovo che vorrei costruire questa primavera dovrebbe arrivare al massimo a 15 metri cubi di acqua in modo da trasferire almeno una 15ina delle koi (quelli più grandi) in un abitat nuovo allestito per il loro benessere e il nostro piacere......ma quanta superficie per le piante dovrò allestire?? penso che il tuo laghetto avrà quasi il 50% della superficie per le piante... giusto?? però vedo che hai tante ninfee che servono poco per la fitodepurazione ... penso che servono (apparte per la bellezza) più che altro per l'ombra..in modo che tanta fauna subacquea e protetto dalla luce del sole.... che sicuramente non e da sottovalutare....

ho a disposizione quasi tutte le piante che hai anche tu... fior di loto...ninfee... eichornia....australis.....e cosi via.....

con i tuoi 20 anni di esperienza puoi darmi consigli su cosa assolutamente da evitare??

per esempio una cosa vorrei fare diversamente .... stavo pensando... ho una pompa salvata da qualche parte di 8000l/h
e vorrei installare un grosso combinato vortex/sieve installare fuori dalla terra nascosto con pietre e usato come cascata....


che ne pensi....
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 14:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Ci siamo, ormai la stagione dei laghetti è alle porte :D
I pesci iniziano timidamente a mangiare di nuovo..
IMG_0763_zpsb8005b44

Ciao koix, è più semplice di quello che si pensa.. alla fine non è nemmeno un discorso di piante. E' vero io ho molte ninfee in estate ma solo perché amo quelle piante. Potrei farne a meno e avere piu ossigenanti. Ma in ogni caso l'importante è avere una parte del laghetto dove tutto si rigenera grazie al limo che si forma naturlamnte sul fondo, alghe, ecc.
Ad esempio adesso io non ho nessuna pianta, eppure alimento lo stesso i pesci. Il sistema si mantiene equilibrato perché in inverno crescono le alghe che tutti odiano ma che in questi casi sono utili.
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 14:27
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Complimenti per il laghetto e per i pesci.
Sei riuscito a raggiungere un equilibrio perfetto
 
Contacts  Top
ZEROTRE
view post Posted on 24/2/2014, 14:55




E' sempre un piacere vedere il tuo laghetto, uno dei miei preferiti qui sul forum :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2014, 22:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
170
Location:
castellucchio mantova

Status:


Ciao sono nuovo del forum sto facendo un laghetto da Circa 15000 litri la mia idea era di non mettere il filtro ma usare la fitodepurazione mi potresti dare qualche dritta tipo piante laghetto quante io vorrei usare l acqua del laghetto per innaffiare il giardino così da avere un cambio o gli 3 giorni da mille litri circa o alternare i settori di irrigazione giornalmente da avere un cambio da 300 tutti i giorni. Accetto consigli. Dimenticavo mi chiamo gabriele e complimenti per il tuo laghetto
 
Top
Matteosv
view post Posted on 7/5/2014, 14:45




Leggo solo ora, bellissimo laghetto e descrizione, hai fatto un ottimo lavoro visto che senza filtro hai un acqua così limpida!
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 10:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


CITAZIONE (jenni2002 @ 18/3/2014, 23:13) 
Ciao sono nuovo del forum sto facendo un laghetto da Circa 15000 litri la mia idea era di non mettere il filtro ma usare la fitodepurazione mi potresti dare qualche dritta tipo piante laghetto quante io vorrei usare l acqua del laghetto per innaffiare il giardino così da avere un cambio o gli 3 giorni da mille litri circa o alternare i settori di irrigazione giornalmente da avere un cambio da 300 tutti i giorni. Accetto consigli. Dimenticavo mi chiamo gabriele e complimenti per il tuo laghetto

Per un cambio così continuo di acqua non credo serva chi sa quale equilibrio naturale, inoltre sarebbe anche un problema perché l'acqua stessa fa parte del gioco e con questo sistema non va mai cambiata, solo rabboccata per l'evaporazione. E' proprio uno dei principali vantaggi rispetto al filtro normale che accumula nitrati.
Per il resto tutte le piante vanno bene, io ogni anno cambio un po' e sperimento, per es. quest'anno non uso il giacinto visto che l'anno scorso mi sono fatto la panciata :D ninfee, ninfee tropicali, papiro nostrano, iris, pontederia cordata. Insomma dipende dai tuoi gusti. L'importante è coltivare il più possibile in radice nuda o tra sassi cosi da ottimizzare la fitodepurazione. Quindi da evitare koi e pesci rossi insieme alle piante. Gambuse vanno bene cosi da limitare la nascita di koi che porterebbero al sovraffollamento ;-)
 
Top
koix
view post Posted on 1/6/2014, 08:13




il sistema dell'equilibrio naturale funziona benissimoooooo!!!!!

ho la piscina per i avanotti fatto in questo modo:

divisa una parte con un muretto per non fare passare i pesci (i piccini invece possono passare) e li ho piantato un papiro nostrano (grande(a radice nuda)), iris, thalia,loto,giacinto d'acqua, lattuga d'acqua...

tutto piantato nella ghiaia coperto di sabbia di quarzo...

nella parte dove ci sono avanotti, (numero indefinito 100, 200, 300(?)) due pesci rossi adulti di un anno e uno storione di ca. 20- 25cm,
e invece riempito con una pontedeira cordata, un giunco, tre ninfee rustice, una ninfea nana, vallisneria gigantea (una grande e circa 10 piantine piccole, due piante piccole di elodea canadensis,......

dopo circa due settimane con l'acqua verde si e stabilizzata .... le piante stanno benissimo ... i pesci ancor di più...... e l'acqua e limpidissima .....

tutto quello che cade dentro e affonda per ora e ben gradito da me perchè e gradito dai pesci .. vedo che stanno sempre a mangiare nell'limo che si e creato.... ogni tanto tolgo un po di quello che galleggia ... ma anche quello e grdito dai pesci che usano queste chiazze come nascondiglio .....

non fccio cambi d'acqua...

aggiungo soltanto quello che evapora....

eeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
fffffaaaaaannnnnttttttaaaassssttttiiiiiccccccccoooooooo :D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 16:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


complimenti per il risultato ;) nessuno come me può capire la soddisfazione.
attenzione ai piccoli che poi crescono e addio equilibrio.. ;-) io con le gambusie dovrei essere tutelato, altrimenti sarebbe un problema avere ogni anno nuove koi.
 
Top
enrico.baroni
view post Posted on 4/6/2014, 13:31




questo laghetto è incredibile!
mi fate tutti un'invidia!
mai e poi mai! avrò un laghetto del genere...
anche se da parte mia posso dire di essere limitato dall'alta quota,
quindi niente tropicali, niente Giacinti nè Ninfee
e la cosa mi pesa non poco, appassionato di piante acquatiche come sono.
 
Top
picio79
view post Posted on 4/6/2014, 20:42




E' davvero bello. Complimenti!
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 4/6/2014, 20:44




Scusa ma a che quota sei? Non so se dirtelo o no... am... MAI DIRE MAI :woot: :woot: :woot: specie se si parla di laghetti! Hai letto come mai io sono arrivata qui? Cercavo il disegno di una carpa per un tattoo, poi mi è venuta la fissa di una fontana in sasso, poi perchè no un laghettino con due pesci rossi, poi ho trovato una vasca più grande, poi ho scavato con la ruspa, poi... poi basta se no mi presentano le carte del divorzio.
Scherzi a parte, anche ad altituidini particolari è possibile avere enormi soddisfazioni, credimi. Io sto a 835 metri e ho un terreno tutto in pendenza ;)
 
Top
88 replies since 29/7/2010, 14:16   8741 views
  Share