Laghetti e carpe koi

laghetto di x5494

« Older   Newer »
  Share  
koix
view post Posted on 5/6/2014, 19:35




ansi io ero convinto di avere molti più problemi legato al caldo e il sole forte.... veramente basta una qualsiasi pozza di acqua e con il nostro caldo dopo due giorni abbiamo le unicellulari e non si vede più un tubo....
con sistemi costosi (molto costosi) e possibile avere una vasca spoglia internamente e un acqua limpida...
ma la mia boletta dell'acqua e quella della luce si gonfiano tanto... cosi oltre al atrezzatura costosa anche l'energia fa una grande parte...
ora sono contento per la vasca con i piccini perche funzione a meraviglia e cosi sto pensando di modificare il laghetto grande per vedere se lo potrei gestire anche in 30 metri cubi naturalmente...:D
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 16:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


penso infatti che un amante del laghetto ama anche la natura, un laghetto infatti è una imitazione, o meglio una riproduzione in miniatura di un pezzetto che normalmente si trova in alcune zone del pianeta . Non possiamo non considerare quindi ecologia, rifiuti, risparmio energetico e spreco dell'acqua.
Inoltre dopo alcune prove posso quasi dire con certezza che esiste la possibilità di fare a meno anche della piccola pompa rendendo praticamente il tutto completamente autonomo. Come? sfruttando il normale spostamento d'acqua che avviene anche in stagni statici. Ad occhio nudo non si vede ma in realtà se la zona delle piante e quella dei pesci è divisa da una sola retina, l'acqua riesce a spostarsi senza problemi e più velocemente di quanto si pensi. Per l'ossigeno, se il laghetto è ben esposto al sole ce ne sarà e come, grazie alla fotosintesi cloroffilliana che avviene con le piante ma anche con i bordi del laghetto con strato di alghe. In caso di laghetti lontani dalla corrente elettrica può essere ottimo.
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 21:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


IMG_0925_zps7e04d494
 
Top
picio79
view post Posted on 3/7/2014, 22:15




Che spettacolo!!!!!!
 
Top
F@bio
view post Posted on 3/7/2014, 22:23




CITAZIONE (picio79 @ 3/7/2014, 23:15) 
Che spettacolo!!!!!!

Quoto Picio, ora che le ninfee e le piante sono a regime é uno spettacolo da vedere, complimenti. ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 06:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
580
Location:
Catania - (Sicilia)

Status:


Sono fantastiche...complimenti.
Peccato non posso dire altrettanto delle mie......!!!
Nelle mie le foglie si lacerano,forse tutta colpa delle mie koi monellacce!!!!
 
Top
enrico.baroni
view post Posted on 4/7/2014, 10:48




Trovo veramente eccezionale questo laghetto, non solo per come si presenta, non solo per le Koi o le splendide piante
ma anche e soprattutto per la sua "naturalità"

Riuscire a creare un vero e proprio biotopo senza ricorrere a filtri, pompe e lampade è una cosa eccezionale.

Io ci sto provando con estrema difficoltà facendo uso delle poche piante che crescono nei laghetti alle mie quote, 1.200 m slm
Grazie a Lemna e Phragmites qualche risultato lo sto raggiungendo, ma non avendo neppure acqua corrente l'impresa è di quelle alla Tom Cruise...
staremo a vedere...

certo vedere quelle ninfee, quei giacinti, giunchi e chi più ne ha più ne mette... :cry:
mi fa un'invidia!
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 17:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


grazie a tutti :D La novità di quest'anno è la wanvisa che è una ninfea rustica, è quella con i bordi un po' rialzati delle foglie che si vede al centro e il fiore più grande. Un po' costosa ma un fascino davvero unico :-) E pensare che il rizoma l'ho messo semplicemente ancorato con due manciate di sabbia silicea senza terra ne vasi.

Edited by x5494 - 24/6/2015, 15:29
 
Top
francy 73
view post Posted on 18/7/2014, 07:54




bella , la Wanvisa sarà la ia prossima ninefea
, già volevo prenderla appena uscita, ma ho voluto vedere come si comportavanel tempo,

ora è giunto il momento
 
Top
gizeta
view post Posted on 19/8/2014, 10:47




Complimenti per tutto! Sicuramente un esempio da seguire per creare un habitat veramente naturale!

Ciao, Giuseppe.
 
Top
Kontorotsui
view post Posted on 5/3/2015, 18:25




Se ho visto bene si trova in quel di Perignano, siamo vicinissimi, io sono di Cenaia!
Siccome sto progettando il giardino da 2000mq di casa nuova, se ci fosse la possibilità di avere qualche consiglio, te ne sarei grato.
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 18:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Sono passati diversi anni, volevo tranquillizzare i preoccupati. I miei pesci e laghetto tutto ok :lol:

Attached Image: Laghetto x5494

Laghetto x5494

 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 20:20
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,477
Location:
Vigonza (Padova)

Status:


Spettacolo!!!
 
Top
view post Posted on 14/10/2019, 09:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
370
Location:
Pomezia (ROMA)

Status:


:)
 
Top
88 replies since 29/7/2010, 14:16   8741 views
  Share