Laghetti e carpe koi

ruscello, cascata e laghetto

« Older   Newer »
  Share  
Giokoi96
view post Posted on 22/6/2012, 20:51




bene bene !! sisi ho visto la foto molto belle le pietre pedonabili :D
 
Top
sepersurf
view post Posted on 27/6/2012, 11:27




Complimenti per il lavoro.
per il substrato utilizza del lapillo vulcanico sopra il sabbione
ti consiglio di lavare prima il sabbione altrimenti quando immetti l'acqua tutto il materiale trattenuto in esso si spargerà per il laghetto sporcandolo
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 27/6/2012, 22:56




Che belle pietre!! Se non abitassi così lontano farei una capatina. Per il ruscello non mi preoccuperei più di tanto, per ora metti le pietre "portanti", strutturali, le altre le potrai aggiungere e spostare in seguito senza cementarle così ti potrai rendere conto dei giochi della'acqua che più si intonano all'ambiente
 
Top
simonv92
view post Posted on 28/6/2012, 11:43




Quoto zerotre ;) mettendole in un secondo momento puoi sempre spostarle per creare il giusto movimento nella cascata :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 10:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Eccoci qua, mancano diversi dettagli ma sono riuscito a riempire il laghetto e sistemare un pò di piante, giusto per vedere l'effetto:

DSC_0274

DSC_0290

DSC_0288

DSC_0287

ho aggiunto questa parte da destinare alla fitodepurazione, mi sono ispirato a realizzazioni di diversi utenti del forum, principalmente a x5494
che devo ringraziare in particolar modo per aver condiviso le sue esperienze
DSC_0281

DSC_0282


CITAZIONE
sepersurf Inviato il: 27/6/2012, 12:27
--------------------------------------------------------------------------------

ti consiglio di lavare prima il sabbione altrimenti quando immetti l'acqua tutto il materiale trattenuto in esso si spargerà per il laghetto sporcandolo

ho fatto proprio così, il ghiaino/sabbione è venduto "lavato", ma in realtà ha molte impurità, pezzetti di legno, etc

DSC_0243

la capienza è risultata di oltre 8.000 litri

Edited by frantore - 3/7/2012, 09:56
 
Top
simonv92
view post Posted on 2/7/2012, 18:56




Davvero bello!! complimenti!! :)
 
Top
koifan
view post Posted on 2/7/2012, 19:03




spettacolare con piante a regime e tutto maturato sarà perfettooo
 
Top
simonv92
view post Posted on 2/7/2012, 19:04




Concordo, unico dubbio che ho riguarda la ghiaia che secondo me può dare qualche problema per la pulizia del laghetto..
 
Top
koifan
view post Posted on 2/7/2012, 19:12




quoto ti potrebbe dare problemi di ammoniaca tutta quella roba....
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 23:44
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


E' una bellezza già così! Lo immagino con l'erba cresciuta tutt'attorno. :wub:

Ma non vedo la cascata. :huh:
1) Hai cambiato idea, non la fai più ? :(
2) La farai tra un po'? :unsure:
3) Non la vedo solo io ? :huh:
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 08:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (simonv92 @ 2/7/2012, 20:04) 
Concordo, unico dubbio che ho riguarda la ghiaia che secondo me può dare qualche problema per la pulizia del laghetto..

CITAZIONE
koifan Inviato il: 2/7/2012, 20:12
--------------------------------------------------------------------------------

quoto ti potrebbe dare problemi di ammoniaca tutta quella roba...

Allora..., brevemente ciò che vorrei fare:
1) avere a che fare meno possibile con sistemi di filtrazione complessi, per via dei costi e soprattutto della manutenzione, inoltre sono abbastanza ignorante in materia;
2) avere moltissime piante, per cui la zona palustre fra due o tre anni dovrebbe esserne invasa, perciò ho deciso di utilizzare il ghiaino: le piante devono essere libere di espandersi, con il vantaggio, anche qui, della poca manutenzione: niente vasi da manipolare; naturalmente ogni due-tre anni dovrei comunque sradicare e tagliare qualche eccesso e annualmente pulire dalle parti morte;

Avere molte piante dovrebbe portare allo smaltimento naturale di azoto e fosforo, solo dopo che c'è un discreto apparato depurante e dopo aver fatto qualche analisi per monitorare il tutto potrò introdurre un certo numero di pesci, al momento ho messo giusto tre carassi per contrastare le larve di zanzara.

Premesso questo, per il rischio "ammoniaca", non dovrei avere problemi in quanto il pH della mia acqua (di pozzo, siamo in ambiente granitico) è di circa 6,5 (dovrei controllare le analisi ma non le trovo); lo stesso ghiaino deriva da rocce "acide" pertanto non si dovrebbe formare ammoniaca ma ione ammonio che, come saprete, non è dannoso per i pesci ed inoltre è molto appetito dalle piante.
una volta che il sistema è a regime dovrebbe dunque provvedere al controllo dell'azoto.

A baly's lake:
;) certo che farò cascata e ruscello, ma come ho già detto il tempo è poco, ora che il laghetto è (più o meno) definito mi ci potrò dedicare.

Per il momento è pronta la seconda cascatella, che aspetta muta di entrare in azione:

DSC_0263

DSC_0217

Edited by frantore - 3/7/2012, 13:10
 
Top
simonv92
view post Posted on 3/7/2012, 11:55




Ottima spiegazione e progetto molto interessante per quanto riguarda il filtraggio ;) tienici informati sugli sviluppi :) davvero molto bella la seconda cascatella!
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 3/7/2012, 20:46




MERAVIGLIOSO!!!! Davvero splendido complimenti
 
Top
icon1  view post Posted on 3/7/2012, 22:51
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Sarà strepitoso! :wub:
Non vedo l'ora di vedere (e salvare ) anche quelle foto. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 07:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Grazie a tutti.
(continuate però con le critiche costruttive)

CITAZIONE (baly's lake @ 3/7/2012, 23:51) 
Sarà strepitoso! :wub:
Non vedo l'ora di vedere (e salvare ) anche quelle foto. :rolleyes:

:huh: Hey Baly, devo mettere il copyright ? :lol: :P
 
Top
142 replies since 5/5/2012, 06:46   7557 views
  Share