Laghetti e carpe koi

Lionhead

« Older   Newer »
  Share  
Uruloki
view post Posted on 13/5/2007, 20:59




image image image



Il testa di leone vero e proprio è molto simile al ranchu, tanto che a volte i due termini vengono impropriamente usati come sinonimi. L'errore è comunque giustificabile dalla frequente presenza di forme intermedie. Il lionhead in realtà presenta una gibbosità dorsale molto meno pronunciata, e diversa è anche l'inclinazione del peduncolo caudale, simile come impostazione a quella del fantail: l'angolo determinato dall'incontro del peduncolo con le alette superiori della coda è superiore ai 90°.
Come suggerisce il nome, questa varietà è caratterizzata da escrescenze epiteliari che arrivano a ricoprire l'intera testa dell'animale, rendendo il capo molto grosso e dando un'impressione di sbilanciamento in avanti della linea del corpo, impressione confermata dalla reale postura dell'animale, inclinata in avanti, sia per l'assenza della pinna dorsale che per la forte compressione degli organi interni con la deformazione della vescica natatoria che ne deriva. Il lionhead presenta di conseguenza palesi difficoltà nel nuoto, e la ridotta capacità di movimento ne rende fortemente sconsigliabile l'allevamento all'aperto e l'associazione con altre varietà dalle esigenze più “spartane”. Per le esigenze di temperatura, profondità massima, alimentazione valgono gli stessi criteri già descritti per le altre forme estreme.
La colorazione è generalmente metallica monocolore (prima e seconda foto sopra), anche se non mancano ovviamente le eccezioni, o shubunkin (terza fotto sopra; proprio questo esemplare presenta caratteristiche intermedie con il ranchu vista la gibbosità ma se ne differenzia sempre per la diversa angolatura del punto di attacco superiore della coda).

E' disponibile lo standard dei paesi occidentali:

- la profondità del corpo deve essere superiore a 1\2 della lungezza totale;

- il “cappuccio” deve essere ben sviluppato e ricoprire l'intero capo dell'animale;

- la pinna dorsale deve essere assente;

- la pinna caudale deve essere doppia;

- tutte le pinne devono presentare estremità arritondate;

- la lunghezza minima (adulto) deve raggiungere i 5,5 cm.

Questo il profilo ideale:

image image



Edited by Uruloki - 13/5/2007, 22:23
 
Top
0 replies since 13/5/2007, 20:59   113 views
  Share