Laghetti e carpe koi

Fantail

« Older   Newer »
  Share  
Uruloki
view post Posted on 13/5/2007, 21:14




FANTAIL ROSSO: [IMG]fantailgoldfishcare Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Il fantail è una delle prime varietà omeomorfe ad essere stata selezionata, oltre che una delle prime varietà di carassio in assoluto. A differenza di altri omeomorfi, piuttosto rari da noi, questo carassio è diffusissimo e molti esemplari di buona qualità possono essere facilmente reperiti nella maggior parte dei negozi a un prezzo davvero basso (anche a 3 – 4 euro).

Vivace, attivissimo e molto accattivante il fantail spicca tra gli altri eteromorfi per la sua incredibile robustezza, seconda solo a quella delle più resistenti varietà omeomorfe (carassio dorato, cometa, shubunkin), con le quali può tranquillamente convivere purchè queste non siano presenti in numero soverchiante al fine di evitare la comunque possibile concorrenza alimentare. E' adatto pertanto ai neofiti (purchè si rispettino le regole base valide per tutti i carassi, fondamentali su tutte tanto spazio, un buon filtraggio, un'alimentazione varia e di qualità, l'assoluta assenza di sbalzi di temperatura improvvisi unite naturalmente alla considerazione che si tratta pur sempre di una varietà omeomorfa e necessita quindi di attenzioni costanti) e si presta egregiamente alla vita all'aperto. E' comunque da mettere in conto lo svernamento al coperto a una temperatura non inferiore ai 10° centigradi in modo da garantire comunque ai pesci un periodo di riposo (durante il quale bisogna alimentare con parsimonia) che ha tra l'altro un importante ruolo nel ciclo riproduttivo.

Il fantail presenta la tipica impostazione degli eteromorfi a corpo corto, come la profondità accentuata dello stesso, la presenza di un peduncolo caudale corto e robusto, la pinna caudale doppia, fattori che a dispetto di una certa “goffaggine” nei movimenti non ne impediscono comunque in maniera sensibile la mobilità.

Tre sono le forme principali: una dalla coda piuttosto corta (fantail) una dalla coda più sviluppata (fringetail o fantail longe finn), anche se è molto gradita la forma intermedia cui peraltro fa riferimento lo standard sotto riportato, e una terza dalle pinne molto sviluppate, al punto che quella caudale può raggiungere e superare il doppio della lunghezza del corpo (ribbontail).

Questo lo standard:

- la profondità deve essere superiore ai 3\5 della lunghezza del corpo;

- la pinna dorsale deve essere singola, le rimanenti appaiate;

- la caudale deve essere doppia, incisa e la sua parte superiore deve svilupparsi verso l'alto;

- le estremità delle pinne devono essere leggermente arrotondate;

- la lunghezza minima (adulto) deve essere superiore ai 5,5 cm.

Il corpo inoltre non deve presentarsi eccessivamente allungato, la colorazione deve essere estesa anche alle pinne e vista dall'alto la coda deve svilupparsi in orizzontale.

Questo lo il profilo ideale:

standard1 standard2



Nota: standard e profilo ideale oltre a una vasta galleria fotografica sono consultabili al link seguente:

www.bristol-aquarists.org.uk/goldfi...ail/fantail.htm



da cui sono stati tratti insieme alle due foto degli esemplari con colorazione metallica.

La colorazione è generalmente metallica (foto sotto) o calico (foto in alto).

ft30 fantail5



Edited by koifan - 26/5/2012, 22:35
 
Top
0 replies since 13/5/2007, 21:14   169 views
  Share