Laghetti e carpe koi

London Shubunkin

« Older   Newer »
  Share  
Uruloki
view post Posted on 13/5/2007, 21:18




LONDON SHUBUNKIN : [IMG]img0866ay Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Il primo shubunkin compare in Giappone intorno al 1900, dopo ben tre millenni dalle prime esperienze di domesticazione del carassio dorato, di cui mantiene la forma (sebbene in Giappone esistano esemplari dalla caudale molto sviluppata pur non essendo esattamente dei cometa), tanto che a tutt'oggi gli standard ufficiali dei due pesci sono gli stessi, eccezzion fatta naturalmente per la colorazione. Importato in Inghilterra qualche anno dopo questo pesce ha dato modo anche a noi occidentali di godere della sua bellezza e della sua grande robustezza. Si adatta perfettamente alla vita nel laghetto e anzi sarebbe questa la sistemzaione ideale; i giovani esemplari possono naturalmente essere allevati in acquario finchè non abbiano raggiunto una taglia sufficiente (regola che dovrebbe essere possibilmente applicata a tutte le varietà omeomorfe).

Questo lo standard internazionale:

- La colorazione può essere solo calico (colore di fondo blu con macchie viola, rosse, arancioni, gialle, marroni puneggiate di nero);

- La profondità del corpo deve essere compresa tra i 3\7 e i 3\8 della lunghezza del corpo;

- Le pinne pettorali e ventrali devono essere simmetriche, le pinne anale e dorsale devono essere singole;

- La pinna caudale deve essere singola e l'angolo di apertura non deve essere maggiore di 1\4 della profondità del corpo;

- La lunghezza dei lobi caudali non deve essere superiore a 1\3 della lunghezza del corpo ed essi devono essere delicatamente arrotondati nelle punte;

- La lunghezza minima del corpo (adulto) non deve essere inferiore a 7.5 centimetri;

- La colorazione blu deve interessare almeno il 25% del corpo.



Edited by koifan - 26/5/2012, 22:31
 
Top
TosaVinz
view post Posted on 27/2/2014, 08:39




scusa la mia precisazione ma il London Shubunkin è stato selezionato tra le due guerre mondiali, nello stesso periodo in cui è stato selezionato il Bristol. Inoltre lo standard del Cometa è simile a quello dell'American Shubunkin, ma non per le altre forme di Shubunkin, tantomeno per quello giapponese che non ha nessuno standard tuttora
 
Top
icon1  view post Posted on 28/2/2014, 01:26
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Un BRAVO a Vincenzo, che va a pescare nel passato le imprecisioni del web per correggerle.
 
Top
TosaVinz
view post Posted on 28/2/2014, 10:05




grazie Baly, non mi sono permesso di correggere altre imprecisioni, non vorrei apparire come chi scruta il forum per andare a caccia di errori
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 12:57
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Figurati Vincenzo!
Anzi, dimostri di leggere vecchie discussioni sulla tua materia, per conoscere meglio il forum nel quale sei iscritto da relativamente poco tempo.
Se ci sono errori o imprecisioni, che ben vengano i tuoi validi interventi.
 
Top
TosaVinz
view post Posted on 28/2/2014, 13:49




ok ce ne sono in effetti, il problema è un altro, non posso rettificare tutto con il materiale inedito del mio libro...finchè non uscirà, quindi devo dosare le notizie
 
Top
icon1  view post Posted on 28/2/2014, 13:53
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


... Sapremo attendere! ;)
 
Top
TosaVinz
view post Posted on 28/2/2014, 14:01




ok Baly nel frattempo, cercherò di dare le informazioni necessarie, ormai sono al penultimo capitolo
 
Top
7 replies since 13/5/2007, 21:18   288 views
  Share