Laghetti e carpe koi

COME SI SEMINA L'IRIS

« Older   Newer »
  Share  
robypellegrini
view post Posted on 24/8/2009, 07:35 by: robypellegrini




Non ho ancora letto l'articolo ma ti confermo anche io che Iris pseudacorus è una pianta molto utile per la fitodepurazione e secondo me una delle migliori da inserire in contesti che tengano presente anche il fattore estetico: "lavora" bene, si moltiplica velocemente, fiorisce e non è invasiva come le Tife o la Cannuccia palustre.
Queste piante, che hanno radici e rizomi che devono ancorarsi in un substrato, fitodepurano anche se sono piantati nel terreno. Chiaramente, come diceva Gabriele, la pianta prima utilizza il nutrimento presente nel vaso e solo dopo averlo finito usufruirà di quello presente nella colonna d'acqua.
Il fatto di avere le radici liberi, magari che vanno fuori dal contenitore, dovrebbe aumentare anche la superficie di assorbimento: è per questo motivo che spesso si usano i cestelli forati al posto dei vasi chiusi.
Alla fine, un sistema per indurre le piante palustri ad assorbire di più è quello di fornigli pochi nutrienti o non aggiungerne altri una volta finiti: in questo modo la pianta è costretta a cercare le sostanze nell'acqua.

Personalmente in certi laghetti ho piantato queste piante fitodepuranti all'interno di vasi riempiti con sola ghiaia, stimolandole a cercare i nutrienti nell'acqua.

Pensate che l'utilizzo di questo substrato, che presente spazi vuoti e una maggiore superficie rispetto al volume, permetta anche una migliore colonizzazione da parte dei batteri?

Per Dado: seminando gli Iris palustri hai mai notato delle germinazioni senza bisogno della stratificazione?
 
Top
23 replies since 21/8/2009, 20:33   7172 views
  Share