Laghetti e carpe koi

COME SI SEMINA L'IRIS

« Older   Newer »
  Share  
robypellegrini
view post Posted on 3/10/2009, 22:31 by: robypellegrini




Iris Louisiana



Per la prima volta, quest'anno, ho assistito alla fruttificazione (con impollinazione aperta) di una cultivar di Iris Louisiana.

Questi Iris ibridi, originatesi a partire da 5 specie botaniche (Iris fulva, Iris brevicaulis, Iris giganticaerulea, Iris hexagona, Iris nelsonii) provenienti dalla Louisiana e dagli Stati vicini , sono ancora poco diffusi nel nostro paese, a dispetto delle loro caratteristiche e della loro adattabilità: si possono coltivare in vasche e laghetti ma crescono bene anche in terreni piuttosto asciutti; fra i loro colori è presente anche il rosso mattone, tonalità non presente negli altri iris palustri.
In più provengono da zone temperato-calde e danno ottimi risultati anche in situazioni dove altre specie più “nordiche” avrebbero difficoltà a prosperare; non a caso la maggior parte dei coltivatori e degli ibridatori si trovano, oltre che in America, in Sud Africa e in Australia.


image



La capsula con i semi maturi



image



I semi messi a confronto con quelli di Iris pseudacorus



Nel testo più autorevole dedicato alla coltivazione di questi Iris (“The Louisiana Irises. The Taming of a Native American Wildflower”. Timber Press, 2000) viene detto che in Louisiana e negli Stati americani con clima caldo la semina può essere effettuata già in luglio (dopo la mturazione dei frutti), con nascite che avvengono entro 3 mesi. La vernalizzazione sembra non essere necessaria ed efficace e, nei luoghi con clima più freddo, viene consigliato di seccare i semi e seminarli (dopo averli idratati bene) in primavera.

Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza con la semina di questo gruppo, per quanto riguarda la necessità di vernalizzazione; Dado hai mai seminato questa tipologia di Iris?
 
Top
23 replies since 21/8/2009, 20:33   7170 views
  Share