Laghetti e carpe koi

Domanda a chi ha usato il telo..., ...per farsi il laghetto...

« Older   Newer »
  Share  
Grankahn
view post Posted on 17/11/2009, 17:39




Navigando qua e là ho scoperto che esiste in commercio una "rete antiroditori" da mettere sotto al telo per evitare appunto che i roditori (talpe ma anche topi etc) scavando sottoterra ed imbattendosi nel telo, lo possano rosicchiare e bucare...
Ma voi questa rete la avete usata?
E chi non l'ha usata, ha mai avuto problemi del genere, cioè che qualche animale gli bucasse il laghetto scavando sottoterra?
Pura curiosita; ^_^ grazie.


Edited by Grankahn - 18/11/2009, 13:26
 
Top
spampost
view post Posted on 18/11/2009, 11:43




Ciao, io sotto il telo ho messo solo qualche centimetro di sabbia, un vecchio telo agricolo che avevo (quelli che da un lato sono bianchi e dall'altra neri) e ai lati ho messo ancora una specie di lastra di polisterolo che è però più malleabile e indistruttibile.
Quindi niente telo anti roditori. So che alcuni mettono le reti metalliche elettrosaldate e altri le reti metalliche a maglie fini, ma sicuramente sopra tali reti mettono altra sabbia per evitare che sia la rete stessa a creare problemi al telo.
Comunque al momento (4 anni che ho il laghetto) non ho ancora avuto problemi di questo genere anche se di talpe ne ho in abbondanza (sto in campagna!)
 
Top
Grankahn
view post Posted on 20/11/2009, 13:21




Ma il telo agricolo lo hai messo sotto al telo per laghetto o lo hai usato propriocome telo da laghetto?
 
Top
koiali
view post Posted on 20/11/2009, 15:03




ciao il mio laghetto e fatto anche lui con il telo ma sinceramente questi problemi di roditori che si infilano sotto al telo mai sentito anche un mio amico che il suo laghetto a circa 12anni e fatto con il telo mai sentito dire di questi problemi.....se dove lo metti e gia impestato di topi e talpe puo succedere che scavino sotto al telo altrimenti non ci sono problemi...se vui essere sicuro fai la struttora in cemento e lo ricopri col telo
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 20:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,546
Location:
Sarzana (SP)

Status:


vabbè se fa la struttura in cemento, ci inserisce all'interno della rete elettrosaldata o zincata dando al tutto uno spessore di circa 10cm e via, ecco fatto il laghetto senza usare il telo... (quasi) eterno, modellabile a piacere con la forma desiderata e non devi aver paura ad appoggiarci sopra nulla che tanto non si buca o taglia
 
Top
Grankahn
view post Posted on 20/11/2009, 21:05




Ragazzi ma io non devo fare nessun laghetto...la domanda è solo per togliermi una curiosità, se qualcuno che ha usato il telo abbia avuto problemi coi roditori! :D
 
Top
spampost
view post Posted on 22/11/2009, 11:19




io il telo agricolo l' ho usato da mettere sotto il telo del laghetto come ulteriore sicurezza.
 
Top
LioFornellino
view post Posted on 27/11/2009, 08:27




Se io fossi un topo o una talpa ed incontrassi un ostacolo mentre scavo sarebbe più "economico" per me cambiare direzione che intestardirmi ad abbatterlo.
Ma dato che non sono nè uno nè l'altro allora passo il problema a chi ha ha scelto il telo come supporto.
 
Top
francy 73
view post Posted on 27/11/2009, 13:21




io ho avuto la visita di una talpa :angry: nel mio laghetto grande(11.000 lt.), quello delle koi.
Il laghetto è stato fatto in telo pvc, se non sbaglio della tetra, avendo tutti sassi e poca terra, tra telo e terreno abbiamo messo uno strato di feltrone spesso, per evitare che i sassi potessero daneggiarlo. L' anno scorso, per tutta l'estate abbiamo lottato contro una talpa che si divertiva a scavare le sue gallerie sotto il bordo superiore del laghetto ( dove ci sono le piastre bianche), ma fortunatamente non mi ha provocato nessun tipo di danno, nè al telo nè alle piante, l'unica cosa e che tutto il perimetro del bordo non è più a livello, ci sono alti e bassi, ma tutto è rimediabile :rolleyes: ;)
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 27/11/2009, 16:32




Secondo me la talpa non ha avuto il tempo per fare danni, poichè è passata a miglior vita per mano di una donna seriamente preoccupata per la vita delle sue koi... No??? :D :-P
Dai scherzo, però un amico mio aveva un laghetto in pvc e ha avuto una visitina di una talpa che gli ha fatto un bel buchetto. Per fortuna che sotto il terreno dove stava il laghetto c'era una soletta di cemento quindi la terra una volta pregna d'acqua non assorbiva più e i pesci si so salvati. Io penso che il feltro già sia un ottimo rimedio per animali e pietre, senza mettere reti zincate e tutto il resto
 
Top
francy 73
view post Posted on 27/11/2009, 18:46




ti giuro sulla coda delle mie koi che non ho alzato mano, o altro atrezzo sulla testa della talpa image, image
tutti gli animali sono i benvenuti a casa mia, ;) hem volevo dire quasi tutti -_-
diciamo che dopo essersi divertita a buttarmi all'aria il giardino e laghetto, a preferito andare a farsi un giretto nell'orto di mia madre, praticamente un campo minato image image per la povera talpina :cry:
 
Top
Grankahn
view post Posted on 27/11/2009, 21:25




Quindi a quanto pare, con telo+feltro si sta tranqiulli...
 
Top
generalcec
view post Posted on 6/5/2011, 20:24




io non starei tranquillo per niente. a me qualcosa, non credo una radice, perchè è successo quest'inverno, ha forato il telo con sotto una vecchia mochette di 5mm. Ora ho cementato tutto.
Ma poi scusa qual'è il problema??? una retina zincata sotto la sabbia e quindi a 5-6 cm dal telo costerà 20 €, tipo quella da pollaio!!!
Io se dovessi utilizzare di nuovo un telo metterei la spesa a bugget sicuramente.
Cec
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 13:05

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao, mi chiamo francia601, un nuovo membro su questo forum. Vorrei condividere post e scambiare idee arricchenti con voi, esperti in questo campo.
Sono interessato a unirmi al tuo gruppo del forum perché mi piace condividere idee con molte persone. Mi potete aiutare ? Sono un agricoltore, ma ho problemi con le talpe nella mia proprietà. Forse stanno scavando delle gallerie nel terreno del mio giardino e temo un crollo del terreno che potrebbe causare incidenti e ingenti danni materiali. Un amico mi ha suggerito una soluzione, il "Mole killer" che posso trovare su www.stopmole.it/blogs/news. Inoltre mi ha consigliato di utilizzare il codice promozionale GIFT5 sul sito Stop Mole per beneficiare di uno sconto di 5$. Questa offerta si applica a coloro che hanno utilizzato questo codice promozionale?
Grazie !!! francia601
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 13:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
22,800
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


transparent1-17065221271903
 
Top
14 replies since 17/11/2009, 17:39   1855 views
  Share