Laghetti e carpe koi

Creazione lista dei vivai di piante acquatiche

« Older   Newer »
  Share  
Gamolero
view post Posted on 5/1/2010, 10:43




Salve a tutti,

il 2010 è arrivato e vogliamo cominciare questo nuovo anno all'insegna della cultura e della passione verso i laghetti ed i giardini acquatici.
La nostra speranza è quella di poter contribuire, in maniera minima e con piccoli passi, allo sviluppo serio e corretto di questo hobby nel nostro Paese.

Come primo contributo, nella sezione “Piante” ho inserito una lista dei Vivai italiani specializzati nella produzione di piante per il giardino acquatico.

Una delle domande più frequenti di chi si avvicina al mondo dei laghetti è proprio quella di come e dove acquistare le piante acquatiche: spesso non è facile rintracciare le varie aziende o reperire informazioni utili per potersi orientare nella scelta.
Sebbene molti vivai generici, garden center o negozi di acquari possano offrire od ordinare una vasta gamma di piante da laghetto, in Italia abbiamo anche un buon numero di vivai produttori specializzati.
La maggior parte di questi vivaisti specializzati sono, in primo luogo, anche appassionati e collezionisti che sperimentano, coltivano e commercializzano le piante che producono in azienda. Questo ci permette, in linea di massima, di poter acquistare piante etichettate correttamente e coltivate senza forzature e, soprattutto, di ricevere un'assistenza diretta fatta di preziosi consigli ed informazioni utili. Quasi tutti i vivai oggi vendono anche per corrispondenza (grazie allo sviluppo di internet e del commercio virtuale) e molti partecipano alle mostre mercato di giardinaggio di qualità.
Questo elenco, che a quanto sembra è attualmente il più completo che sia stato pubblicato nei forum e nei siti tematici italiani, è frutto della selezione dei cataloghi delle mostre di settore e delle ricerche nel web.
Sappiamo, però, che nuove realtà e nuovi vivai nascono periodicamente nelle varie regioni e non sempre sono pubblicizzati e conosciuti come meritano.
Quindi la vostra collaborazione è importante per poter implementare la lista: se avete vivai da segnalare fatelo mandandoci una mail o partecipando a questa discussione.


Tengo a ribadire che né il forum né il sottoscritto hanno nessun rapporto con le aziende elencate, che sono inserite in ordine alfabetico.


Roberto Pellegrini

Ecco la lista: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=45188857

Annuncio creato da Gamolero

 
Top
Gamolero
view post Posted on 5/1/2010, 12:09




Eccoci nel nuovo anno subito con una nuova iniziativa.
Roberto ha colto l'occasione per creare un riferimento alla ricerca delle acquatiche nel nostro paese.

Penso che molti di noi non abbiano idea di come sia fatto e gestito un vivaio che produca e commercializzi questo tipo di piante.
Io sono estremamente curioso e mi piacerebbe moltissimo poter visitare alcuni di questi posti e poter condividere con tutti gli amici del forum questa esperienza in maniera diretta o indiretta.
Colgo quindi l'occasione per informarvi che nel corso dell'anno l'Amministrazione del forum (Gamolero e RobyPellegrini) verrà a proporre delle visite ad alcuni di questi vivai, sperando di creare l'occasione per passare delle piacevoli giornate insieme e documentare l'avvenimento con foto e filmati per arricchire il nostro forum.
 
Top
PESCAILMICIO
view post Posted on 5/1/2010, 23:39




complimenti siete sempre pieni di iniziative che anche nei periodi di attesa invernale tenete su il morale di noi appassionati.
per quanto riguarda i vivai io sono uno di quelli che ha avuto la fortuna di visitarne uno ,non penso sia il piu'grande in italia ma vi posso assicurare che l'entusiasmo era a mille e non vedo l'ora di tornare a marzo per l'acquisto di nuove piante.
sto cercando comunque di farmi amico il sig mario, che se devo esprimere un'opinione su di lui e' una persona gentilissima che ti fa sentire a tuo agio parlando di cose che lui e' un vero esperto senza farti pesare la cosa ,spiegando cosa per cosa .
con me (e con i clienti )prende a cuore ogni laghetto ,e dopo aver visto le foto dei lavori mi ha dato dei consigli importanti su come gestire la filtrazione con le piante .
nell'ultima visita di settembre ho visto sopra l'ufficio delle vasche di vetro con dei tavoli ,e io scherzosamente ho chiesto ma quella e' la stanza dei segreti ? si puo' visitare ?
be mi ha promesso di farmi vedere sopra e non vedo l'ora che arrivi marzo.
posso chiedere se volete di iscriversi al nostro forum per dei pareri o altro,purtroppo in provincia di cremona nel suo vivaio/casa non e' ancora arrivata l'adsl quindi pur avendo dato il sito ad agosto per loro e' un problema collegarsi e per vedere una voto ci vuole 5/10 minuti ||||||
nella serra principale riscaldata ci sono delle vasche in sequenza dalla + alta alla + bassa poi ritorno con una pompa dell'acqua in alto .
1 vasca 10/12000 litri ci sono le sue koi personali circa 50/70 cm di vari colori poi nelle vasche successive coltiva le ninfee tropicali quelle blu che a me piacciono moltissimo ma morirebbero quindi non le prendo.
intorno ci sono giacinti e ogni tipo di pianta tropicale che fuori morirebbe.
all'esterno secondo la sua filosofia espressa nel suo sito le piante sono al sole e al gelo se non resistono muoiono se resistono si possono vendere con la garanzia che sono sane e non moriranno.
all'inizio quando mi disse cio' pensai che era strano forse esagerato,
be adesso con il gelo che c'e nella mia vasca le sue ninfee sono state le ultime a perdere le foglie quasi non ci credevo !!!!!!!!
chiaramente geloso del suo lavoro dopo tanti sforzi per ottenerlo non vuole che si divulghi foto o materiale del suo allevamento pero' a marzo proveroì a chidere se per il forum puo' fare un'eccezzione!!!!!!!
spero solo con le parole di avervi trasmesso l'entusiasmo che si prova in un posto simile e auguro a tutti di visitarne piu' che potete
ciao ciao
 
Top
Gamolero
view post Posted on 6/1/2010, 22:32




Di certo è possibile che alcuni professionisti non gradiscano la diffusione di materiale che vada aldilà della parte "espositiva", io spero sia possibile fare qualche piccola eccezione, considerando sopratutto che il forum è costituio di per sè già da un pubblico piuttosto esperto ed appassionato del settore.
In ogni caso mi sembra un pò curiosa questa tendenza, voglio dire, a parte qualche ibrido novità che uno può tener nascosto, non credo che le tecniche di allevamento o l'allestimento siano coperte da copyright e segreto...e che qualcuno possa poi copiarle sottraendo qualche beneficio in maniera diretta al proprietario; nel mondo industriale sono all'ordine del giorno gli scambi di visite (anche di dettaglio) tra concorrenti ma anche aperte al pubblico (universitario o scolastico) senza alcun problema del genere.
In ogni caso, semmai ci limiteremo ad un reportage fatto di sole parole perchè questo di certo non scoraggerà l'intenzione della visita!! :D :D :D :P ;)
La partecipazione di qualche professionista al forum sarebbe una cosa davvero molto gradita, anche in modo estemporaneo e di semplice cortesia.
 
Top
il_fulmine_giallo_di_konoha
view post Posted on 1/4/2010, 10:34




ho trovato un vivaio generico che ha anche delle piante acquatiche che sono veramente di ottima qualità è a marina di pisa si chiama greenservice
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 19/11/2010, 16:39




Salve a tutti,

ho provveduto ad aggiornare ed incrementare la lista con 3 nuovi vivai: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=45188857

Buona consultazione :)

Roberto Pellegrini
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 22/1/2011, 17:56




Salve a tutti,
cominciamo il 2011 con una integrazione: è stato aggiunto alla Lista un nuovo vivaio.
L'elenco completo è consultabile a questo link: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=45188857
 
Top
rospobello
view post Posted on 15/6/2011, 06:44




dalle parti di Roma è difficile trovare un vivaio che abbia più di 2 generi di piante, ieri mi sono imbattuto in questo; www.armeni.it/ e devo dire che ne ha di piante in particolari le palusti.
All'interno del vivaio ci sono 4 laghetti ornamentali e passeggiando all'interno ci sono altre 4 vasche di cui una solo per ninfee e loti.
Segnalo questo vivaio (da inserire nella lista) per chi come me, invece di comprare via internet vuole vedere le piante dal vivo..
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 6/7/2011, 14:16




Salve a tutti,

la lista è stata aggiornata con un nuovo vivaio specializzato.

Inoltre, per aiutare tutti gli appassionati che preferiscono acquistare le piante di persona (e non per corrispondenza) e tutti coloro che abitano in aree in cui non sono presenti vivai produttori specializzati, abbiamo deciso di inserire anche una lista dei vivai generici e dei garden center che commercializzano piante per il giardino acquatico.
Verranno inseriti soltanto i vivai segnalati e testati dagli utenti del forum.
Chi volesse segnalare dei nuovi vivai è pregato di contattarmi in privato.
 
Top
anelim87
view post Posted on 8/8/2011, 16:15




ciao, volevo informarvi che la nuova email di "Amici del Giardino" è [email protected] e il nuovo sito (ancora in via di completamento) è www.amicidellaninfea.it/
potreste aggiornare gentilmente il thread con la lista??
grazie
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 8/8/2011, 16:52




CITAZIONE (anelim87 @ 8/8/2011, 17:15) 
ciao, volevo informarvi che la nuova email di "Amici del Giardino" è [email protected] e il nuovo sito (ancora in via di completamento) è www.amicidellaninfea.it/
potreste aggiornare gentilmente il thread con la lista??
grazie

Grazie della segnalazione. Provvedo ad aggiornare la lista.
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 25/1/2012, 22:28




E' stato inserito un nuovo vivaio specializzato alla lista.

Ecco l'elenco aggiornato: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=45188857
 
Top
icon1  view post Posted on 25/1/2012, 22:57
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Ottimo lavoro Roby! Sono contento di averne 3 nei paraggi. :)
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 14/3/2012, 23:28




E' stato aggiunto un nuovo vivaio alla lista: #entry368958871
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 01:08

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Prato

Status:



ragazzi ho acquistato nuove varietà di ninfee in questo sito inglese...

www.bay-aquatics.co.uk/

mi sono trovata benissimo, piante molto belle, ottima comunicabilità, tanta cortesia e disponibilità! devo dire che è un ottimo rivenditore... oltretutto ho fatto l'ordine domenica sera e questa mattina erano già arrivate a destinazione...
ottimo!! ve lo consiglio vivamente!


 
Top
22 replies since 5/1/2010, 10:29   1361 views
  Share