Laghetti e carpe koi

Il laghettino di ZEROTRE

« Older   Newer »
  Share  
ZEROTRE
view post Posted on 21/7/2010, 11:20




E'nato così:
Luglio 2009, mi viene la fissa di una piccola pozza per le piante acquatiche, in garage da tempo immemorabile avevo una vasca di acciaio inox di 200 x 150 profonda circa 40 cm. Con l'aiuto di un'amico con la pala del trattore facciamo lo scavo e interriamo la vasca. Doveva contenere solo qualche pianta e alcune gambusie.
Vado alla ricerca di gambusie, dopo una decina di no da parte di alcuni negozianti, uno scellerato mi dice che ha due carpette piccole da darmi, io dico che l'acqua è poca, che non ho nè pompe nè filtri... tutto bene dice lui, no problem.... provo e dopo tre giorni i pescetti innocenti sono stecchiti. Mi iscrivo fortunatamente a questo bel forum e mi chiarisco per bene le idee, devo almeno alzare le pareti della vasca, ma come?

Agosto 2009: L'amico col trattore mi dice che il signor Politi vuole vendere una vasca per la salamoia del parmigiano che gli è nei piedi, vuole 100 euro... bah, andiamola a vedere. La vasca è in acciaio rivestito in vetroresina, sporca ma intatta in ogni sua parte, molto robusta, misura 360 X 145 x 80 di profondità, ma come la sistemo? Di nuovo il trattore, nuovo scavo, vasca grande sotto e piccola sopra messa a T con cascatella ottenuta tagliando col flessibile la lamiera, grave errore il taglio è troppo basso e nella vasca piccola sta poca acqua, ma pazienza, ormai sono allo stremo delle forze. Sono comunque 3600 litri circa con pompa e filtrino askoll, non proprio il massimo ma i valori vanno bene. Arrivano 3 koi europee e 12 pesci rossi, poi dopo una visita a un vivaio anche qualche gambusia.

Luglio 2010: La cascata non va, l'acqua è poca, come fare? sigilliamo il buco fatto in precedenza, faccio fare al fabbro (gratis sant'uomo) il "vassoietto" per la cascata nuova e lo sigillo al bordo, acquisto 12 cm d'acqua, pompa nuova askoll 4500 e filtro a camere 220 litri. Rifinito con piastrelle di pietra e cordolo sempre in pietra.
Attualmente ci sono anche tre baby che nuotano assieme ai genitori. E il prossimo anno altra vasca 400 x 400 x 130 :woot: :woot:
image

image

image

image

image

image

[IMG]https://i444.photobucket.com/albums/qq1
67/Criscris_bucket/aae68fe4.jpg[/IMG]


image

image

image

image

image

image

image

image

Tropicali di quest'anno:
image

Uploaded with ImageShack.usimage

Uploaded with ImageShack.us

Edited by ZEROTRE - 9/8/2010, 15:01
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 21/7/2010, 11:32




Laghetto bello e ben curato ... complimenti... ;)
 
Top
RospoVerde
view post Posted on 21/7/2010, 12:34




davvero bello ... aggiungi i miei ;)
 
Top
roberto_85
view post Posted on 21/7/2010, 15:54




laghettino e foto stupende..si vede che c'è un tocco femminile...complimenti
 
Top
baldèl
view post Posted on 21/7/2010, 16:45




quoto roberto_85... molto elegante !;)
ciao
roberto
 
Top
avvi
view post Posted on 21/7/2010, 18:18




molto bello e ricercato, complimenti!!!

Alessio
 
Top
stepppp
view post Posted on 21/7/2010, 18:55




bellissimo..complimenti cristina! elegante e molto curato...mi piace tantissimo il buddha :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
roberto_85
view post Posted on 21/7/2010, 19:39




scusa non ti ho chiesto se oltre alla flora hai pure della fauna???
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 21/7/2010, 19:50




Molto carino Cri... Però, se fosse mio, magari rivedrei un pochino la cascata, magari metterei qualche pietra sotto per far scorrere un po l'acqua, però capisco che ora sarebbe complicato farlo. Ma ciò non toglie che sia molto molto carino :)
Brava oltre che bona ;) :D
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 21/7/2010, 20:42




CITAZIONE (mario89xxl @ 21/7/2010, 20:50)
Molto carino Cri... Però, se fosse mio, magari rivedrei un pochino la cascata, magari metterei qualche pietra sotto per far scorrere un po l'acqua, però capisco che ora sarebbe complicato farlo. Ma ciò non toglie che sia molto molto carino :)
Brava oltre che bona ;) :D

In realtà era nato con la cascata con le pietre come dici tu ma l'acqua rallentava tantissimo e le pietre si riempivano di alghe, un macello. Grazie a tutti x i complimenti, c'è ancora tanto da fare ma con pazienza crescerà anche l'erba. La fauna sono tre koi di cui una succhiadita, 12 rossi e tre neonati ignoti. Il prossimo anno comincio l'ampliamento. Grazie ancora a tutti
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 21/7/2010, 20:51




No ti prego la koi succhiadita la voglio vedere
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 21/7/2010, 21:08




Ho aggiunto delle foto. È la quinta
 
Top
mastrolelis
view post Posted on 21/7/2010, 21:37




che dire....
bellooooooo
poi se cè un Buddha lo é ancor di + ;)
 
Top
roberto_85
view post Posted on 21/7/2010, 22:06




CITAZIONE (ZEROTRE @ 21/7/2010, 22:08)
Ho aggiunto delle foto. È la quinta

ah ecco mi sembrava che prima non ci fosse...non ero io che avevo bevuto..mancava veramente....
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 22:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,546
Location:
Sarzana (SP)

Status:


bello Cris!!
per completezza aggiungi però alla discussione iniziale un pò di dettagli, più o meno come indicato qua: #entry324932230
 
Top
100 replies since 21/7/2010, 11:20   3447 views
  Share