Laghetti e carpe koi

Fitodepurazione x5494

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2010, 14:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Premetto che questo progetto e' tutto in via sperimentale ma in base ai miei calcoli dovrebbe funzionare. L'idea è partita vedendo quanto viene limpida l'acqua dove coltivo le ninfee tropicali e dove non ci sono pesci rossi o carpe che smuovo il fondo.

Approfittando della mia passione delle piante, che praticamente mi riempiono tutto il laghetto durante l'estate, ho pensato di sfruttare le loro capacità di filtrazione e isolarle dai pesci, anche perché sarebbe inutile avere bellissimi pesci coperti dalle piante. E allo stesso modo, non potrei rinunciare alle mie ninfee preferite..

Per le piante ho usato la parte poco profonda che va dai 40 ai 50cm. Eccola:
IMG_0515
IMG_0531
IMG_0537

Il laghetto è stato pulito da poco e le piante sono ben potate, ma dovranno crescere soprattutto il prossimo anno visto che ormai siamo a fine stagione. Rigorosamente senza la presenza di pesci, questa zona creerà acqua limpidissima, per merito delle ninfee tropicali ma anche ossigenanti, e fondo ben intatto mai smosso, ideale per ospitare organismi filtratori e batteri che normalmente abbiamo nei filtri biologici.

A questo punto si arriva alla parte del ponte dove c'è una zanzariera che blocca l'entrata dei pesci. Ho approfittato del ponte e della zanzariera sottostante per creare una sorta di filtro biologico per eliminare ciò che è rimasto alle piante. Sarà coperto dalle tavolette del ponte. (Componente abolito poco dopo, in quanto risultato inutile).
L'acqua dopo essere passata da tutte le piante, passerà anche da qua molto lentamente ma in modo continuo.

Ecco che si arriva finalmente all'area dedicata ai pesci, che è profonda intorno al metro, ed ha una struttura concava affinché il materiale di scarto prodotto dai pesci si depositi in un unico punto facilitando la rimozione:
IMG_0527
IMG_0508
IMG_0509

Le poche piante che ci sono, sono ben protette da sassolini per impedire lo svuotamento dei vasi da parte dei pesci, che quando ci si mettono sono proprio dei casinisti :lol: Comunque sia sarà un area sempre libera per vedere bene i pesci.
Sul fondo di questo lato è posizionata una piccola pompa da pochi litri l'ora (14W), che aspirerà l'acqua, la farà passare da una lampada uv, (lampada uv abolita, risultata inutile) e successivamente la porta dalla parte opposta del laghetto dove ci saranno le piante, iniziando nuovamente il ciclo di depurazione.

Al contrario dei filtri tradizionali, l'acqua deve essere spostata lentamente, per dare modo alle piante di fare il loro lavoro, ma anche di far depositare eventuali particelle sospese, di sfruttare il filtro meccanico naturale che offrono le alghe filamentose (da tutte molto odiate ma utili in questo caso) radici, ecc. inoltre i microrganismi come dafnie ecc. avranno modo di svilupparsi senza essere disturbate da un movimento d'acqua. Senza contare poi la maggiore efficienza della lampada uv avendo uno scorrimento d'acqua lento.

Con questo metodo dovrei nella migliore delle ipotesi, arrivare addirittura anche a poter spegnere la lampada uv nei periodi estivi dove le piante sono in piena crescita e capaci di ostacolare completamente la nascita di unicellulari.
Questo però sarà un esperimento che farò il prossimo anno ;-) ma è già tutto attivo, devo solo finire di sistemare alcune cose. Ma sono già pronto per ospitare i pesci.

Come forse ho già detto sono in trattative per l'acquisto di una bellissima carpa koi Showa. Per il resto metterò la mia ventina di pesci rossi.

Spero che il mio esperimento darà ottimi risultati. Non ha filtri da pulire (quindi manutenzione ridotta), poco consumo energetico, nessuno recipiente enorme esterno da dover nascondere, sistema abbastanza autosufficiente in caso di black out, possibilità di conoscere i microrganismi e fauna locale che normalmente non vedremo mai a causa dei pesci (a parte qualche girino).

Come valutate la cosa?

Edited by x5494 - 30/8/2013, 17:58
 
Top
Grankahn
view post Posted on 10/9/2010, 15:24




Progetto molto interessante e ben concepito.
Solo non ho capito bene una cosa e cioè se le due parti del laghetto, quella destinata alle piante e quella destinata ai pesci, sono separate da un dislivello o è tutt'una cosa?
Mi permetto di datri un consiglio (ma è solo una mia ipotesi perchè non ho esperienze del genere quindi senti anche gli altri): perchè nella parte con le piante non ci metti delle Gambusie? Senza pesci è probabile che ti si formeranno tante zanzare in quel lato... E poi non credo che le Gambusie sporchino tanto ed il fondo non lo smuovono per niente.
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 15:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Non ci sono dislivelli, è un laghetto unico, diviso solo da quella zanzariera sotto il ponte.
Allora riguardo le gambusie nella zona di fitodepurazione, lo uso come piano B. Perché hai ragione, non sporcano e non rovinano nessun tipo di pianta anche se minuscola. Lasciano intatto l'ambiente circostante e soprattutto il fondo, non smuovendo nulla.

Ho deciso però di provare senza, per aumentare l'effetto filtrazione. Cioé, se riescono a formarsi dafnie, queste mangeranno le unicellulari e la lampada UV potrebbe anche non servire più.
Riguardo le larve di zanzara, anche loro si nutrono di unicellulari. Ma comunque da me è piano, e anche con le gambusie in acqua, in giardino non mi salvo ugualmente. Proprio perché la zanzara tigre si riproduce anche nei cespugli e zone fresche, grazie al prato irrigato. Senza bisogno dell'acqua. Quindi è da valutare se effettivamente ci sarà una diminuzione di zanzare con l'inserimento di gambusie, oppure no. Anzi, forse con i molti insetti predatori come libellule ed altri che nasceranno nella zona senza pesci, le zanzare diminuirebbero. Quindi sarà tutto da vedere il prossimo anno ormai..

Il piano B allora a che serve? Beh, diciamo che potrebbe verificarsi un effetto indesiderato, ovvero che qualche uovo di pesce non so come, finisca di la, facendo nascere pesci rossi e carpe nella zona piante, rovinandomi i piani di filtrazione.
In teoria non dovrebbe succede ma, non posso saperlo con certezza. Se vedo che sarà così, sarò costretto a tenere le gambusie tra le piante in modo che nessun pesce rosso o carpa possa nascervi.

 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 17:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Grande laghetto e bel lavoro. Secondo me funzia tutto alla grande, ma altrettanto certo è che ti finirà di la qualche uovo aspirato dalla pompa. cmq nn mi farei troppi problemi una soluzione la trovi secondo il mio modesto parere. Certo che hai proprio un bello spazio a disposizione, anche a me piacerebbe avere una porzione dedicata alle piante...
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 17:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


bisogna vedere se queste uova passano dai buchi di una zanzariera. Non saprei.. comunque la pompa è posizionata abbastanza strategicamente, con un filtro sempre fatto a zanzariera capovolto.
Vedremo..
 
Top
Grankahn
view post Posted on 10/9/2010, 18:06




Se è solo per il rischio che qualche uovo ti vada a finire nell'altra parte della vasca, allora non vedo tutti questi problemi; la cosa può succedere ma sarebbe occasionale, non "industriale", quindi se si sviluppano anche 4-5 avannotti dall'altro lato, li potrai semplicemente catturare e inserire nel lato dei pesci.
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 09:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Non hai tutti i torti, bisogna vedere se e quanti ne nasceranno. Perché se ne vengono fuori a decine, non va bene e dovrò per forza usare la gambusia. Se sarà una cosa rara, che provoca pochissime nascite, allora durante l'inverno si potrebbe cercare di pescarli. Durante l'estate è impossibile per via delle piante.
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 10:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,546
Location:
Sarzana (SP)

Status:


massì funzionerà sicuramente, in pratica è una vasca di fitodepurazione collegata al laghetto coi pesci... in fin dei conti ho fatto una cosa simile anch'io, solo che per le piante ho creato una parte nuova, però qualche gambusia e pesce rosso ce l'ho messo, più che altro per le zanzare (quando era senza era tutto un brulicare di piccole larve....)
quant'è più o meno il diametro della vasca che dedicherai ai pesci?
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 10:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Il diametro è di circa 2 metri e mezzo. Quindi non è gran che, ed è per questo che mi preoccupano i pesci enormi.
Ma è un area tutta in discesa fatta a conca, non adatta ai vasi delle piante, quindi la cederei anche volentieri ai pesci. L'importante è che non siano enormi, ecco il perché di quella mia discussione sulla dimensione delle koi.

Riguardo le gambusie nella zona di fitodepurazione, credo valga la pena provare senza nulla. Non so se hai visto la discussione di Ripepi sull'altro forum, e quanto ha insistito riguardo la capacità delle dafnie di mangiare le unicellulari e rendere l'acqua limpida. Si è pure arrabbiato :lol:
Ma sarà solo una prova, anche perché bisogna vedere se le dafnie ce la faranno a viverci. Tenterò l'inserimento più volte poi si vedrà. Sarebbe anche utile per alimentare un po' i pesci usando un retino. E questo vale anche per le larve di zanzara che sono un ottimo alimento più dei cibi in commercio essiccati. Magari non sarà sufficiente ma, una dieta anche saltuaria, fatta da cibo vivo ai pesci non ha mai fatto male, anzi.
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 10:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,546
Location:
Sarzana (SP)

Status:


sì sì l'ho letta... certo che non gli si può proprio ridire nulla!!
bravo sarà anche bravo (probabilmente) ma umiltà.... 0!!
a me le dafnie hanno colonizzato il filtro biologico, in pratica negli anelli dove c'è solo acqua ci sono un sacco di piccoli esserini che fluttuano in acqua... sicuramente ne finiscono molti anche nel laghetto, così do anche un pò di cibo vivo ai pesci
ho scritto dafnie ma in realtà ci sono anche ciclops, vermettini rossi, c'è un pò di tutto... è tutto un brulicare!
 
Top
francy 73
view post Posted on 11/9/2010, 12:48




e chi non ha letto quella discussione :rolleyes:, ma almeno anche se si arrabbia rimane sempre una persona educata, non come l'altra tizia tutta una parolaccia ecc...

sicuramente il sistema di Repipi funzionerà, ma uno non può aspettare di essere divorato vivo dalle zanzare nell'attesa che si formino, arrivino, introducano, questi esserini, quindi io opto per un paio di piccoli pesci rossi, le Gambusie a parte i primi giorni appena le introdussi nel laghetto che ero contenta, ora le odio, si riproducono peggio dei conigli
 
Top
nena 82
view post Posted on 11/9/2010, 19:11




Perdonate la domanda scema....Quale altro forum? :blink:
 
Top
francy 73
view post Posted on 12/9/2010, 07:52




io non parlo, non sento, e non vedo :P

Essendo Alatar un moderatore di questo forum,lascio a lui l'onore e l'onere di fare il nome :D :lol:
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 11:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


A distanza di una settimana dal totale cambiamento dell'acqua, il laghetto è cristallino e si vede benissimo il fondo anche ad 1 metro.
image
image
Per questo motivo non ho ancora acceso la lampada UV. Probabilmente fino alla prossima primavera non servirà.
Ma comunque tenerò di farne un uso limitato, cioé quando l'acqua è limpida la tengo spenta.
Prevedo che sarà necessaria solo all'arrivo della primavera, quando la fitodepurazione deve ancora partire. Come seconda arma ho anche le dafnie che sembra si stiano riproducendo dopo che le ho inserite. Così appena arriva l'inverno, depositeranno le uova che si schiuderanno a primavera, avendo così un po' di vantaggio sull'acqua verde.
Tutto fa anche se è poco.
D'altronde, come ha insistito ripetutamente Ripepi, se mettiamo questi animaletti in un secchio d'acqua verdissima, in 4 giorni renderanno l'acqua limpida. Ho provato, ed infatti è così.

Chiaramente quando inserirò i pesci, soprattutto se in grande quantità, non sarà facile mantenere questi risultati. Perché dove stanno pesci rossi e koi, l'acqua diventa incredibilmente verde ed in pochissimo tempo, anche con i valori regolari.
Evidentemente questi animali emanano qualcosa di irresistibile per le unicellulari.
Per questo motivo ho installato una lampada uv, bastandomi anche sulle vostre esperienze. Ma per me resterà un po' come una tecnica di emergenza che arriva in supporto a tutto il resto. Soprattutto se come dice Alatar, non resisterò e continuerò ad acquistare carpe koi una volta provata una :lol:
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 11:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


A ottobre sarà un mese, speriamo continui così.
Questo è l'arrivo dell'acqua nell'area di fitodepurazione, come vedete la portata è minima.
image

I pesci sono ancora pochi, quindi non posso sapere quanto carico organico posso reggere. Vedremo cosa succederà il prossimo anno con i molti avannotti che mi sono già nati.
image
 
Top
113 replies since 10/9/2010, 14:08   5337 views
  Share