Laghetti e carpe koi

Clarias batrachus, pesce gatto

« Older   Newer »
  Share  
Sworder46.7
view post Posted on 18/10/2011, 18:03




Ho da qualche settimana acquistato un clarias batrachus (molto carino e macchiato rosa-nero), il fatto è che non l' ho mai visto.
Vi spiego: da quando l' ho preso non si vede mai, neanche quando si deve mangiare, so che è un pesce un po' notturno ma come si nutre???(ho paura che mangi delle gambusie)...devo buttare del mangime anche la sera?non è che scombussolo il metabolismo delle koi???
ECCOLO

Edited by robypellegrini - 20/10/2011, 15:15
 
Top
ZEROTRE
view post Posted on 18/10/2011, 18:35




Che baffoni!! io non ne so molto, so solo che i pesci gatto sono molto timidi, ma vedrai che qualcosa da mangiare lo trova comunque
 
Top
Sworder46.7
view post Posted on 18/10/2011, 21:14




si vabè, ma vorrei comunque vederlo ogni tanto, anche per sapere se va d' accordo con gli altri pesci....
 
Top
Sworder46.7
view post Posted on 20/10/2011, 12:33




UP
 
Top
koiali
view post Posted on 20/10/2011, 14:26




ciao sono pesci di fondo amano stare nei fondali e nascondersi ,non so se hai fatto un affare prenderlo xche se sono come i pesci gatto sono anche carnivori e ti mangiano i piccoli pescetti....
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 20/10/2011, 14:32




Non ho esperienza diretta con questa specie ma temo che, in una vasca come la tua, sarà difficilissimo da vedere. E' un pesce che staziona sul fondo, è notturno ed è un predatore carnivoro: può convivere con pesci più grandi ma, avannotti e pesci piccoli che saranno a portata della sua bocca, verranno predati.
Quindi il rischio per le gambusie e, forse, anche per i carassi più piccoli è reale. Per il cibo, non so se si abitua anche a quelli secchi che cadono sul fondo; se la vasca è ben matura è probabile che riesca a trovare degli invertebrati. Altrimenti ci vorrebbero lombrichi, larve di insetti e pezzi di pesce.
Fra l'altro leggevo che è originario di zone tropicali ma che è molto adattabile ed è stato introdotto anche in paesi con climi temperati, dove ha causato parecchi danni alla fauna locale.
Lo vedo più adatto, anche a livello di soddisfazione e visibilità, ad un acquario di grandi dimensioni.

Metto il link della pagina di Wikipedia, per chi volesse leggere qualche informazione veloce: http://it.wikipedia.org/wiki/Clarias_batrachus

Ps:ricordiamo che è bene evitare i messaggi di soli "UP"
 
Top
Sworder46.7
view post Posted on 20/10/2011, 16:58




Secondo voi dovrei buttare dei granuli anche la sera?
 
Top
koifan
view post Posted on 20/10/2011, 17:35




cioè, ti ha appena detto che quel pesciaccio ti si papperà i carassietti e tu pensi al mangime?????
 
Top
Sworder46.7
view post Posted on 20/10/2011, 17:45




è piccolo come i carassi, non ce la farà a mangiarseli, al massimo potrà papparsi i piccoletti, una volta nati, e potrà anche farmi piacere dato che ne ho già 40...

e poi da me non è possibile ripescare i pesci, quindi, non posso certo chiedere alla madonna di farlo levitare fuori dall' acqua...=)
 
Top
koiali
view post Posted on 20/10/2011, 17:54




ciao be calcola che questi pesci crescono velocemente,ti fara' piazza pulita di quelli piccoli poi lui cresce e inizzia con quelli piu grossi,giusto che non arriva la madonna per pescarlo,ma bisogna riflettere prima di mettere dei pesci xche poi ti trovi in queste problematiche...
 
Top
Koi One
view post Posted on 20/10/2011, 20:17




canna fissa, lenza dello 0,18, amo del 6 e verme di terra..... altrochè se lo ripeschi!! :lol:
 
Top
Sworder46.7
view post Posted on 20/10/2011, 21:20




Non si è mai visto...dovrei appostarmi di sera...senza contare che potrei pescare anche altro...
 
Top
koifan
view post Posted on 21/10/2011, 18:04




CITAZIONE (Koi One @ 20/10/2011, 21:17) 
canna fissa, lenza dello 0,18, amo del 6 e verme di terra..... altrochè se lo ripeschi!! :lol:

quoto pienamente..... :P
 
Top
ricercamistica
view post Posted on 13/11/2011, 17:49




ciao,ho trovato questo post cercando qualcuno che voglia adottare il mio clarias.
l'ho preso circa 1 anno e mezzo fa ,era un pesciolino timido e molto bello,ma aspetta qualche settimana e inizierà a sparire un pesce al giorno!
pensavo fosse un problema di valori dell'acqua.invece poi ho indagato ed è un killer nato.il problema principale è che da un pescetto di pochi centimentri ora è 25 cm di lunghezza senza contare altri 4 cm di baffi!
ti consiglio di riportarlo indietro o di separarlo da qualsiasi pesce,anche più grosso!ha ucciso 2 pangassius di quasi 20 cm,li tormenta finchè non li fa fuori! soprattutto la notte!
cerca un pò su internet,può vivere fuori dall'acqua una settimana e cercherà di uscire dall'acquario se non è chiuso bene!
può dare piccole scosse elettriche per cacciare!
nel caso ti piaccia (io lo trovo molto affascinante soprattutto ora che è enorme) tienilo solo!in una vasca enorme!
se ne vuoi uno ti do anche il mio,ma non lasciarlo libero,morirebbe o ucciderebbe tutto quello che trova!

io non so più dove metterlo,l'ho separato dagli altri e ora è in un misero 40 litri!ma nessun negozio se lo riprende!
spero di esserti stata d'aiuto!buona serata!
 
Top
robypellegrini
view post Posted on 13/11/2011, 18:33




Ciao ricercamistica e grazie del tuo contributo: spesso un'esperienza diretta vale molto di più di 100 pagine "teoriche" lette.
Cerca di aggiungere la tua località di provenienza nel profilo, cosa che potrebbe facilitare l'adozione del tuo pesce gatto.
 
Top
17 replies since 18/10/2011, 18:03   1070 views
  Share