Laghetti e carpe koi

Koi Terralba (OR)

« Older   Newer »
  Share  
iea576
view post Posted on 27/10/2011, 11:48




che ne dite?
si accettano consigli...

Attached Image: 22092011176

22092011176

 
Top
giacominid
view post Posted on 27/10/2011, 14:54




sicuramente il primo è nascondere meglio i tubi!!! tutto molto carino, ma è vasca preformata o telo?
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 27/10/2011, 18:33




CITAZIONE (giacominid @ 27/10/2011, 15:54) 
sicuramente il primo è nascondere meglio i tubi!!! tutto molto carino, ma è vasca preformata o telo?

Condivido...
 
Top
Gamolero
view post Posted on 27/10/2011, 18:42




dunque...
molto carino l'uso della dicondra repens in modo ricadente, mi piace,è sicuramente un punto di risalto.
Il pozzetto in plastica va rivestito,io farei le pareti in pietra e metterei sopra un piccolo budda o una lanternina.
I tubi vanno assolutamente nascosti.
Le piante di rosmarino sul retro del laghetto non c'entrano molto...provvederei a trasformareil contorno in una zona umida mettendo qualche palustre di media altezza, lepiante aiuterebbero anche a nascondere il filtro e la parete di fondo.
Il prato finto ai piedi della vasca....POLLICE VERSO!!!..al suo posto molto meglio una pavimentazione in pietra o del ghiaietto a bordi appuntiti sul grigio

scusa se sono troppo diretto, ma penso siano buoni consigli per migliorare
 
Top
icon1  view post Posted on 27/10/2011, 18:46
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Condivido e rincaro quello che ti è stato detto/consigliato. :rolleyes: Una cosa che trovo bellissima è quel verde tutt'attorno. Che pianta è? E' perenne? Se avessi messo di dove sei -come sarebbe di regola- :rolleyes: Potrei anche immaginare se da me, a Bassano del Grappa, potrebbe attecchire o no. La vasca di quanti litri è ? Da quanto ce l'hai ? Che pesci hai li dentro ? Ciao e ben venuto. :)
 
Top
Gamolero
view post Posted on 27/10/2011, 19:00




Roby quella è dicondra, si usa molto spesso per la realizzazione di prati verdi. A Bassano d'inverno patirebbe non poc (con il freddo si ritira parecchio) ma poi in primavera riparte.

vedi info qui
www.compagniadelgiardinaggio.it/wiki/piante:dichondra
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 19:23
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Grazie Gamolero per l'informazione. :) L'avevo chiesta, perchè quando ho scritto la mia risposta, la tua non era ancora apparsa. :rolleyes: Se le foglioline sono molto sottili, credo di conoscerla. Se è quella, cresce insistentemente in una vaschetta che ho nel poggiolo di casa. :) Ma li voglio solo bocche di leone nane. ;)
NON avevo notato l'erba finta. :woot:
 
Top
iea576
view post Posted on 28/10/2011, 17:40




Ciao a tutti,
vi ringrazio per i consigli e le critiche.
Cerco di rispondere un pò a tutti con un'unico post.
- l'erbetta che vedete a contorno è la "dicondra repens" io abito in Sardegna per la precisione nel basso oristanese, qua va abbastanza bene perchè non ha bisogno di molta acqua e resiste a climi torridi. Penso che in posti più freddi patisca un pò ma in primavera e estate dovrebbe riprendersi;
- il laghetto è costituito da una vasca preformata della verdemax da 300 litri;
- le piante che sono a sfondo non sono di rosmarino ma bensi di timo, lavanda, mirto tarantino e altro...;
- per quanto riguarda i tubi "orrendi" che sono a vista, si tratta di una cosa provvisoria in quanto devo rifare la cascata che quella che avevo in precedenza faceva acqua da tutte le parti...;
- nel laghetto ci sono 3 trachemys (che non si vedono più da qualche settimana, una decina di pesci rossi, 2 oranda e due carpe koi
 
Top
koifan
view post Posted on 28/10/2011, 19:42




beh....dire che è sovrappopolato è un complimento..........ci potevi mettere massimo 5 rossi e poi basta............
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 21:29
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Guarda il caso e la fatalità, oggi sono andato con una mia amica a fare il giro delle mura del castello di Bassano (che è a 400m. da casa mia :) ) Li, tra l'altro nella mura del lato nord, :o: è pieno di piantine di Licondra repens spontanne . :wub: La prossima bella stagione ne voglio propio piantare tra i sassi attorno al mio Bonsai Pond. :)
Un'altra domanda : Da quanto hai tutta quella quantità di pesci nel tuo laghetto ? Se è da tanto mi meraviglio se stanno tutti bene. Se è da poco, preparati a grossi problemi di salute causati dal sovrapopolamento. NON voglio essere una Cassandra, ma ... :rolleyes:
 
Top
iea576
view post Posted on 29/10/2011, 07:40




Il laghetto è stato avviato per la prima volta a Gennaio 2011 e per il momento non si è verificata nessuna perdita... forse dovuta anche alle dimensioni del filtro (cm.50x50x50). Un mio amico ha circa il doppio dei pesci che ho io nella stessa quantità di acqua e anche a lui è tutto ok.
 
Top
koifan
view post Posted on 29/10/2011, 13:06




beh.......ti rimane massimo un'anno prima di una moria......filtro o non filtro
 
Top
iea576
view post Posted on 29/3/2012, 15:43




Aggiornamento Marzo 2012

che ne dite?

Attached Image: Layout 0320121

Layout 0320121

 
Top
iea576
icon1  view post Posted on 29/3/2012, 15:47




che ne dite?

Attached Image: Layout 0320123

Layout 0320123

 
Top
iea576
icon4  view post Posted on 29/3/2012, 15:48




Marzo 2012

Attached Image: 4

4

 
Top
27 replies since 27/10/2011, 11:48   1393 views
  Share