Laghetti e carpe koi

IL PESCE ROSSO COMUNE E LE VARIETA’ ORNAMENTALI DI GOLDFISH, (CLASSIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI ESEMPLARI)

« Older   Newer »
  Share  
Gamolero
view post Posted on 3/11/2011, 23:21




Cenni storici

La pratica di allevamento dei Goldfish risale alla Cina di circa 1.000 - 1.500 anni fa.
Successivamente tale pratica è stata esportata in Giappone e altri paesi del sud-est asiatico, dove sono nate nuove forme d’allevamento che hanno portato ad un aumento del numero di varietà disponibili.
L’origine del Goldfish ed il carassio comune ha in comune la stessa base genetica con le ben più note carpe koi poiché entrambe le specie derivano da un antenato comune: la carpa Cruciana.
In origine si trattava di un pesce color marrone oliva, lungo fino a 20 centimetri, con pinne di media lunghezza e una forma del corpo ben più snella rispetto al suo progenitore.
Successivamente, attraverso incroci e adattamenti naturali, si è evoluto nella specie attuale: il Carassius Auratus.
Questo animale si è evoluto in Cina, allevato prevalentemente nei bacini naturali e nelle risaie delle campagne, inizialmente anche per scopi alimentari così come per la carpa Koi (nishikigoi), anticamente utilizzata come integrazione alimentare dai coltivatori di riso.
Successivamente, sia in Cina che in Giappone, si è sviluppata la passione e la cura per questi pesci da parte dei ceti più benestanti della popolazione con lo sviluppo dell’allevamento hobbistico,tanto che inizialmente erano destinati ad abbellire le vasche delle case dei Samurai, e poi progressivamente sono entrati in quelle di un più largo pubblico.
In queste condizioni, in seguito ad una serie di mutazioni, il pesce rosso ha cominciato a produrre spontaneamente la colorazione rossa; questi mutanti colorati sono quindi stati utilizzati dagli appassionati al fine di introdurre la nuove nuance nelle varietà d’allevamento. In questo modo si ottenne un pesce completamente rosso, comunemente noto in Giappone come “Hibuna”.
Il pesce rosso comune è classificato come un pesce con corpo a forma di siluro, con pinna dorsale e caudale sviluppata ed una lunghezza variabile da 12 a 20 pollici.

Analisi morfologica

La forma del corpo, si discosta da quella della carpa comune in quanto meno larga e quindi con aspetto più snello. Rispetto alla carpa Koi la “spalla”, ovvero lo spessore del corpo appena prima della pinna dorsale, è meno sviluppata.
Complessivamente ha un aspetto aerodinamico, con la parte anteriore e posteriore del pesce affusolata ed a forma di "siluro", le pinne pettorali e pelviche doppie, una sola pinna anale e caudale.
La forma generale del pesce, in combinazione con le pinne brevi nella specie comune, permettono al pesce rosso di nuotare potentemente, evitando agilmente la cattura.

Classificazione

Man mano che si sono sviluppati l’allevamento moderno e la selezione, le varietà sono divenute numerose e differenziate per fantasia, forma del corpo e delle pinne, portando ad una complessa classificazione.
Diversi anni fa, la American Goldfish Society (GFSA) ha sviluppato un nuovo ed esauriente sistema di classificazione dei goldfish.
Questo sistema differenzia i pesci in tre grandi categorie, sulla base della variabilità della coda e della pinna dorsale. Queste tre categorie includono:

• SINGLETAIL: caudale singola con pinna dorsale
• DOUBLETAIL Y: caudale doppia (forcata) con pinna dorsale
• DOUBLETAIL N: caudale doppia (forcata) SENZA pinna dorsale

All’interno di queste tre categorie di pesci, il GFSA ha successivamente riconosciuto le altre varietà di pesci. La classificazione della morfologia secondaria dei goldfish prende in esame inoltre altre caratteristiche fondamentali: tipologia delle scaglie, morfologia della coda, morfologia degli occhi, il colore e la forma del corpo.
Di seguito uno schema riassuntivo secondo le principali classi:

golfishchart1

Le varietà principali definite vengono poi giudicate esemplare per esemplare, in sede di competizione, a partire dalla adesione del pesce ai rapporti dimensionali definiti per la particolare morfologia/varietà, successivamente si esprimono dei punteggi in base al livello di pregio di ciascuna caratteristica richiesta.
Per poter esprimere tale giudizio è necessario prima di tutto avere presente la morfologia generale del goldfish:

Anatomia generale del Goldfish

Immagine-5

A‐Corpo (body)
B‐Occhio (eye)
C‐peduncolo caudale (tail:coda)
D‐linea laterale
E‐Testa (head)
F‐Regione del cranio (testa)
G‐Regione Sub Orbitale (testa)
H‐Opercolo
I‐setto nasale
J‐pinna dorsale
K‐pinne pettorali
L‐pinne pelviche o ventrali
M‐pinne anali
N‐pinne caudali
O ‐ Lobi caudali superiori
P ‐ Lobi caudali inferiori
Q‐Forck (incisione,suddivisione della coda)

Si definiscono inoltre come parametri rilevanti:
• A+E = LOB (length of body): lunghezza totale del corpo
• MBL (minimum body lenght): minima lunghezza del corpo che deve presentare il pesce in esame per essere ascrivibile alla varietà
• MBH (minimum body height): altezza di massima che deve presentare il corpo
• RHL (rapporto fra altezza e lunghezza del corpo): rapporto di massima che deve presentare il pesce in esame per essere ascrivibile alla varietà
• LOT (lenght of tail): lunghezza della coda
• RTL (rapporto fra lunghezze della coda e del corpo): proporzione di massima tra lunghezza della coda e del corpo che deve presentare il pesce

golfishchart3

I punteggi sono da intendersi come massimo esprimibile in caso di giudizio di perfezione per il parametro ossservato, il parametro lunghezza minima del corpo (MBL) si intende come "lunghezza minima di un pesce di età minima 1 anno", per maggiori dettagli è possibile consultare le schede "linee guida specifiche"

Linee guida specifiche di giudizio

SINGLE TAIL – carassio comune

carassiocomune

Descrizione: Il Goldfish comune ha una lunghezza tra i 12 ed i 20 cm. La profondità del corpo è circa 1/4 - 3/8 della lunghezza del corpo. La pinna caudale è breve (circa 1/4 della lunghezza del corpo), con lobi arrotondati e con biforcazione moderata. La pinna dorsale dovrebbe essere circa 3/8 della profondità del corpo. Le pinne pettorali e le pelviche sono accoppiate, brevi e arrotondate. La pinna anale deve avere pressappoco la stessa dimensione delle pinne pelviche e pettorali. Il Goldfish comune è un pesce con scaglie metalliche e i colori ammessi sono rosso-arancione luminoso, e esemplari bianchi e rossi.

carassiocomunechart

COMETA

cometa

LINK: CARASSIO COMETA CON TIPICA COLORAZIONE SARASA (bianco e rosso)[IMG]www.acquariolife.it/images/stories/...i/cometaste.jpg[/IMG]
Descrizione:
Il Cometa ha una forma del corpo allungata (fino a 12 inch di lunghezza) e corpo sottile con pinna dorsale alta. La larghezza del corpo deve essere pari a circa 3/8 della lunghezza. La pinna dorsale deve essere di lunghezza e altezza superiore rispetto la profondità del corpo. La pinna caudale deve essere profondamente biforcata, con lunghi lobi stretti che terminano a punta. La pinna caudale deve essere di lunghezza superiore rispetto la lunghezza del corpo. Le pinne pettorali e pelviche sono lunghe e terminano con una forma a punta arrotondata. Anche la singola pinna anale appare lunga e con finale a punta arrotondata. Le scaglie del Cometa sono metalliche, e i colori ammessi sono rosso-arancio o rosso e bianco.

RYUKIN
LINK: RYUKIN IN ACQUARIO
[IMG]http://verslun.tjorvar.is/images/ryukin_g.jpg[/IMG]
ryukin
Descrizione: Il Ryukin ha un corpo molto corto a forma di uovo con una pinna caudale doppia. La profondità del corpo dovrebbe essere circa i 3/4 della lunghezza del corpo. La caratteristica distintiva del pesce è un dorso “gibboso” che inizia subito dopo la testa, e può apparire come una doppia gobba. La pinna caudale è lunga, doppio, e dovrebbe essere per il 90% divisa, la pinna caudale è compresa tra 3/4 e 1+1/2 rispetto la lunghezza del corpo, con lobi arrotondati che si biforcano moderatamente. La pinna dorsale dovrebbe essere circa 1/3 rispetto la profondità del corpo. Le pettorali e le pelviche sono appaiate, di moderata lunghezza. La pinna anale deve corrispondere alle pinne pelviche e pettorali in lunghezza e forma. Lo Ryukin può presentare qualsiasi tipo di scaglia: madreperlaceo, metallica, o opaca. Sono accettabili colori metallici come arancio, rosso & bianco e nero. Il madreperlaceo comprende il bicolore, tri-colore, rosso fisso, e calico (con o senza squame riflettenti). La colorazione Opaca comprende rosa, bi-colore, e tri-colore.

VEILTAIL
LINK: ESEMPIO DI VEILTAIL http://4.bp.blogspot.com/_FnzhZ67C5K4/S7qf...l-goldfish2.jpg

veiltail

Descrizione: Il Veiltail è un pesce caratterizzato da un corpo a forma di uovo e possiede delle pinne molto lunghe. La profondità del corpo deve essere maggiore di 1/3 della lunghezza del corpo. La pinna caudale è ampia, doppia, e dovrebbe essere per il 90% divisa, la pinna caudale è da 3/4 a 2 volte più lunga rispetto la lunghezza del corpo, con lobi ampi che non sembrano mostrare biforcazioni, la pinna dorsale deve essere molto alta, circa 3/4 o più della profondità del corpo. La pettorale e le pinne pelviche sono accoppiate, lunghe e ben appaiate, la pinna anale dovrebbe corrispondere alle pinne pelviche e pettorali in lunghezza e forma. Il Veiltail può presentarsi con qualsiasi tipo di scaglia. Accettabili sono i colori metallici: arancione, rosso e bianco, blu, bronzo antico, e bianco, la colorazione madreperlacea comprende il bi e tricolore, rosso fisso, e calico (con o senza scaglie riflettenti). La colorazione Opaca comprende rosa, bi-colore, e tri-colore. Il pinnaggio del Veiltail può presentarsi anche in altre varietà della classe double tail; in questo caso si parla di varietà “broad tail” proprio per differenziarla dal vero e proprio veiltail.Per esempio vi sono Oranda broadtail, blackmoor broadtail, ryukin broadtail, pearlscale broadtail.

orandachart

FANTAIL
fantail

LINK: ESEMPIO DI FANTAIL
http://petcaregt.com/blog/wp-content/uploa...ldfish-care.jpg


Descrizione: Il Fantail è un pesce caratterizzato da un corpo a forma di uovo con doppia pinna caudale. La profondità del corpo dovrebbe essere compresa tra 1/2 e 5/8 della lunghezza del corpo. La pinna caudale è doppia, e dovrebbe essere per il 90% o più divisa; la pinna caudale è circa 1/4 a 1/2 della lunghezza del corpo. La pinna dorsale deve essere circa 1/3 a 1/2 della profondità del corpo. Le pinne pettorali e pelviche sono accoppiate, brevi, arrotondate e appaiate. La pinna anale deve corrispondere alle pinne pelviche e pettorali in lunghezza e forma. Il Fantail può presentarsi con tutti i tipi di scaglie comuni ai Goldfish: madreperlaceo, metallica, o opaca. I colori ammessi sono i metallici, arancio, rosso & bianco e nero. Il madreperlaceo può presentare colorazione bicolore, tri-colore, rosso fisso, e calico (con o senza squame riflettenti). La colorazione Opaca comprende rosa, bi-colore, e tri-colore.

fantailchart

SHUBUNKIN

JAPAN (AMERICAN) SHUBUNKIN
LINK ESEMPIO DI AMERICAN SHUBUNKIN : www.exoticgoldfish.net/images/pic%2...-shubunkin1.jpg
americanshubunkin

Descrizione:
Il Shubunkin ha una forma del corpo lunga (fino a 30 cm di lunghezza) con una larghezza del corpo circa 3/8 rispetto alla lunghezza del corpo. La pinna dorsale deve essere almeno 3/8 o superiore rispetto la profondità del corpo. Il ”pinnaggio” può essere suddiviso in tre distinte tipologie. Per lo Shubunkin americano, la pinna caudale deve essere profondamente suddivisa, con lunghi lobi stretti che terminano a punta; la lunghezza della pinna caudale deve essere lunga almeno come la lunghezza complessiva del corpo. Le pettorali e pelviche sono appaiate, lunghe, ben assortite e appuntite. La pinna anale dovrebbe essere lunga e appuntita. Per lo Shubunkin Bristol, la caudale dovrebbe essere moderatamente biforcuta, con ampi lobi arrotondati; la lunghezza della pinna caudale dovrebbe essere almeno compresa tra 7/8 e 1/2 rispetto la lunghezza del corpo, o più. Le pettorali e pelviche appaiate, lunghe, ben assortite e arrotondate. La pinna anale dovrebbe anche essere lunga e arrotondata. Per il Shubunkin London, la caudale dovrebbe essere breve, con lobi arrotondati; la lunghezza della pinna caudale deve essere circa 1/4 della lunghezza del corpo e deve essere portata eretta e ben aperta. La pettorale e le pinne pelviche sono appaiate, brevi e arrotondate. La pinna anale dovrebbe essere breve e arrotondata. In tutti i tipi di Shubunkin, si deve avere colorazione calico, con grandi macchie di colore del cielo blu, rosso brillante, nero denso, e anche bianco argenteo. Dense strisce nere appaiono sulle pinne. Le scaglie sono madreperlacee, con o senza scaglie riflettenti.

LONDON SHUBUNKIN, BRISTOL SHUBUNKIN
LINK ESEMPIO DI BRISTOL SHUBUNKIN: www.bristol-aquarists.org.uk/goldfi...hubunkin22n.jpg
londonbristolshubunkin
LINK ESEMPIO LONDON SHUBUNKIN: www.fbas.co.uk/IMG_0866A.jpg
riferimenti:
Goldfish Society of America (GFSA) - By Peter J. Ponzio

Copyright © laghettiecarpekoi.forumfree.it
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore



Edited by koifan - 24/5/2012, 15:19
 
Top
0 replies since 3/11/2011, 23:21   1278 views
  Share