Laghetti e carpe koi

MIGLIORARE LAGHETTO GIA' ESISTENTE..POTRESTE AIUTARMI??, HO VERAMENTE SERI PROBLEMI

« Older   Newer »
  Share  
northside78
view post Posted on 6/5/2012, 18:44




ciao a tutti!!allora,ho un laghetto realizzato 6 anni fà e purtroppo non avevo abbastanza conoscenza in materia e l'ho costruito non propio nel migliore dei modi o almeno credo dalle informazioni apprese in questo ultimo anno.
il mio laghetto ha una capacità di circa 10000 litri,la profondità max è 120 cm.però avendo progettato un primo gradino di 30cm,un secondo sempre di 30cm ed infine l'ultimo di 60cm...ed è praticamente esposto ai raggi del sole in media 8 ore al giorno circa.il sistema di filtraggio è composto da una pompa da 8000 lt/h ma visto che non ho un dreno da fondo è la pompa stessa a pescare l'acqua dal laghetto e questo fa perdere molta della sua portata max.poi ho una lampada uv da 55w,un areatore ed un filtro esterno composto da due contenitori da 100lt ciascuno per il filtraggio meccanico(spazzole) e poi una vasca da 600lt per quello biologico con stuoia e cannolicchi.ed i tubi usati sono quelli verdi di gomma da 1 pollice e 1/2 di diametro.il rivestimento è in cemento armato impermeabilizzato con il cemento osmotico.
a voi quali modifica devo fare per migliorarlo?e se potete chiarirmi le idee con uno schema del sistema di filtrazione che per voi è il migliore.vi ringrazio e a breve caricherò anche delle foto per farvi avere una idea più chiara.grazie a presto.
 
Top
bennybull2004
view post Posted on 6/5/2012, 22:25




Ciao, dovresti spiegare meglio quali sono i tuoi seri problemi. A parte la pompa che per me ha una portata troppo bassa, a mio modesto avviso il resto può anche andare bene.Ti dico così perchè è abbastanza simile al sistema che sto utilizzando ora ed io non ho nessun tipo di problema.
Naturalmente ci devi dire anche quanti e quali pesci hai e se ci sono o meno piante.
Apettiamo notizie.
 
Top
northside78
view post Posted on 23/5/2012, 19:22




i miei problemi riguardano l'acqua praticamente sempre infestata da alghe e l'acqua non mi sembra per niente pulita.ho 4 koi e nessuna pianta.vorrei riuscire a capire meglio come dovrebbe essere un sistema di filtraggio ottimale.purtroppo quando l'ho costruito ho lette dei libri ma evidentemente non sono serviti...in inglese ce ne sono tantissimi mentre in italiano al max 5 o 6.grazie
 
Top
koifan
view post Posted on 23/5/2012, 20:18




cavolo stranoo, solo 4 koi O.o e con una lampada da ben 55w mi sembra stranooo, io cambierei la pompa con una almeno 12000l/h, e proprio non saprei il perchè di tanto sporco, potresti postare delle foto?? Per alghe intendi le unicellulari o le filamentose??? I valori???
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 23/5/2012, 20:31




CITAZIONE (northside78 @ 6/5/2012, 19:44) 
ciao a tutti!!allora,ho un laghetto realizzato 6 anni fà e purtroppo non avevo abbastanza conoscenza in materia e l'ho costruito non propio nel migliore dei modi o almeno credo dalle informazioni apprese in questo ultimo anno.
il mio laghetto ha una capacità di circa 10000 litri,la profondità max è 120 cm.però avendo progettato un primo gradino di 30cm,un secondo sempre di 30cm ed infine l'ultimo di 60cm...ed è praticamente esposto ai raggi del sole in media 8 ore al giorno circa.il sistema di filtraggio è composto da una pompa da 8000 lt/h ma visto che non ho un dreno da fondo è la pompa stessa a pescare l'acqua dal laghetto e questo fa perdere molta della sua portata max.poi ho una lampada uv da 55w,un areatore ed un filtro esterno composto da due contenitori da 100lt ciascuno per il filtraggio meccanico(spazzole) e poi una vasca da 600lt per quello biologico con stuoia e cannolicchi.ed i tubi usati sono quelli verdi di gomma da 1 pollice e 1/2 di diametro.il rivestimento è in cemento armato impermeabilizzato con il cemento osmotico.
a voi quali modifica devo fare per migliorarlo?e se potete chiarirmi le idee con uno schema del sistema di filtrazione che per voi è il migliore.vi ringrazio e a breve caricherò anche delle foto per farvi avere una idea più chiara.grazie a presto.

di fatto anche le 4 koi che hai sporcano tantissimo, rispondi a queste domande: fai mai un cambio settimanale del 10/20%di acqua? di tanto in tanto pulisci il fondo? con che frequenza pulisci il meccanico? il biologico è stato attivato batteriologicamente? quali sono i valori dell'acqua attuali? dai la giusta quantità di cibo? fai la pilizia annuale del biologico? come la fai?
 
Top
rospobello
view post Posted on 23/5/2012, 20:42




Io vorrei fare un.'altra domanda da.quanto tempo non cambi la lampada
 
Top
koifan
view post Posted on 23/5/2012, 20:44




ekko mi associo a rospo, magari non l'ha mai cambiata ed è come se non avesse la lampada, anche perchè anche avendo un filtro non ottimo una 55w è enormeee, dovrebbe farlo uno splendore visti i pochi pesci
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 23/5/2012, 21:06




dipende anche da che alghe si ritrova!!!
 
Top
bennybull2004
view post Posted on 23/5/2012, 22:59




Quest'anno ho anch'io il problema dell'acqua verdastra pur usando un lampada da 55 watt. Voglio vedere se cambia qualcosa quando finalmente smetterà di piovere, perchè ho l'impressione che con la pioggia entri qualcosa di non proprio salutare.
Il prossimo dovrebbe essere l'ultimo week-end piovoso, poi procederò con un bel cambio d'acqua e staremo a vedere cosa succede.
Certo mi mancano tutte le piante che c'erano prima, segno che lavoravano di brutto. Continuerò ad introdurne di nuove, sperando che prima o poi le maledette smettano di mangiare tutto quello che introduco.
 
Top
suburbiaok
view post Posted on 24/5/2012, 08:30




CITAZIONE (bennybull2004 @ 23/5/2012, 23:59) 
Quest'anno ho anch'io il problema dell'acqua verdastra pur usando un lampada da 55 watt. Voglio vedere se cambia qualcosa quando finalmente smetterà di piovere, perchè ho l'impressione che con la pioggia entri qualcosa di non proprio salutare.
Il prossimo dovrebbe essere l'ultimo week-end piovoso, poi procederò con un bel cambio d'acqua e staremo a vedere cosa succede.
Certo mi mancano tutte le piante che c'erano prima, segno che lavoravano di brutto. Continuerò ad introdurne di nuove, sperando che prima o poi le maledette smettano di mangiare tutto quello che introduco.

quoto
di fondamentale importanza la maturazione del filtro e una pulizia accurata e costante del laghetto con aspiratore e i cambi parziali dell'acqua
 
Top
northside78
view post Posted on 24/5/2012, 18:55




la lampada la cambio ogni anno ma con scarsi risultati.ho provato anche col prodotto antialghe ma niente...migliora per qualche giorno e poi è di nuovo come prima
 
Top
rospobello
view post Posted on 24/5/2012, 21:30




CITAZIONE (northside78 @ 24/5/2012, 19:55) 
la lampada la cambio ogni anno ma con scarsi risultati.ho provato anche col prodotto antialghe ma niente...migliora per qualche giorno e poi è di nuovo come prima

dopo aver messo la località del laghetto, puoi provare a pulire la lampada, tante volte si forma un microfilm che ricopre il vetro e diminuisce il potere degli uv. In secondo luogo, la pompa è piccina per la grandezza del tuo laghetto, ma considerato che hai un filtro a camere che vuole un piccolo apporto di acqua ci puoi stare, fai in modo però che quei 8000lt, siano più veritieri possibili, cerca di mantenerla pulita e non fargli fare (al tubo) curve a gomito o ristringimenti di tubo. non ti dico che potresti sempre aumentare i filtri.
prova a spiegare bene quali sono e come sono collegati, ad esempio la lampada è prima al centro o dopo?
prova a fare dei cambi d'acqua più regolari e diminuisci i tempi tra loro, metti più batteri ad ogni cambio però.
 
Top
Black_bass79
view post Posted on 24/5/2012, 21:56




A livello teorico il tuo impianto sempra a posto, a mio parere anche per la potenza della pompa. Mancha solo qualche pianta fitodepurante. Se puoi metti almeno una foto del laghetto per renderci meglio conto e magari si nota qualche particolare che non hai descritto, ma importante.

Le domande che mi farei sono:
Usi cibo di qualita', in che quantita'?
Il fondo l'hai mai pulito, o c'è uno strato di melma/fango?
 
Top
12 replies since 6/5/2012, 18:44   278 views
  Share