Laghetti e carpe koi

ninfee tropicali 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2013, 16:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Ciao a tutti. Quest'anno ottime piante e tante fioriture. Ho abbandonato la coltivazione in sabbia perché con la terra mi vengono piante molto più belle :D

IMG_0392_zps08e42594

IMG_0386_zps7224ff5e

IMG_0385_zps08da1aba

IMG_0384_zpsc8aad7b2

IMG_0351_zps962dbcc6

IMG_0348_zpse619c5e1

IMG_0367_zps53684bb3



La zona dei pesci ha solo una pianta di ninfea, piantata in un flacone da dedersivo con il manico (2 litri e mezzo), e legato al centro al tubo centrale dello zampillo :woot: :woot: infatti li l'acqua sarebbe troppo profonda per una ninfea tropicale..
Comunque prima del ponte ho messo solo una pianta perché non volevo che i pesci diventassero invisibili dalle troppe foglie 8-) ma dall'altro lato come si vede dalle foto non mi sono posto il problema :blink: :D
IMG_0362_zps6f564fe5
 
Top
icon1  view post Posted on 30/7/2013, 16:51
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Complimenti! Bellissimi fiori, laghetto e foto. :)

Ti ricordo il prossimo concorso fotografico. ;)
 
Top
F@bio
view post Posted on 30/7/2013, 17:52




Complimenti Enrico, belle fioriture.
Alla terra aggiungi del concime a lenta cessione?
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 18:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


ciao grazie Rob, grazie Fabio,
si le ninfee non le uso come fitodepurazione ma le uso solo per estetica in quanto mi piacciono molto. Quindi concime a cessione programmata in fondo ad ogni vaso. Ci vuole qualcosa che duri almeno 4 mesi, io ho il Nitrophoska Gold.

La fitodepurazione è fatta dal resto delle piante, Ceratophyllim, Giacinti, Iris e Typha coltivate tutte a radice nuda.
 
Top
bermulen
view post Posted on 31/7/2013, 08:23




CITAZIONE (x5494 @ 30/7/2013, 19:27) 
ciao grazie Rob, grazie Fabio,
si le ninfee non le uso come fitodepurazione ma le uso solo per estetica in quanto mi piacciono molto. Quindi concime a cessione programmata in fondo ad ogni vaso. Ci vuole qualcosa che duri almeno 4 mesi, io ho il Nitrophoska Gold.

La fitodepurazione è fatta dal resto delle piante, Ceratophyllim, Giacinti, Iris e Typha coltivate tutte a radice nuda.

Ciao Enrico farti i complimenti sarebbe poco..... :o:

Due domande:

1)le piante a radice nuda dove le hai piantumate?all'interno di vasi con della ghiaia per sorreggerle?

2)quanto sono vicini tra loro i vasi delle ninfee?mi sembra che la copertura fogliare nel lato oltre il ponte sia bella tappezzante (e bella!)
non si ostacolano le piante fra di loro?

scusa per le domande da niubbo... :alienff:

Ciao M
 
Top
F@bio
view post Posted on 31/7/2013, 19:20




Non vedo la Pink Flamingo nelle foto, l'hai persa? :unsure:
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 19:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


@Fabio: No c'è ma ieri i boccioli erano tutti chiusi così non è tra queste foto ;)

@bermulen: le piante con radice nuda sono ancorate con dei sassi, alcune in cassette da frutta altre direttamente sul cemento del laghetto.
I vasi delle ninfee sono a coppie di 2, vasi che contengono la stessa varietà e uno accanto all'altro. Tra le varietà non saprei quanto spazio c'è... direi almeno 1 metro. Non si danno fastidio tra loro, crescono foglie su foglie e ognuna si conquista il suo spazio. E comunque volendo possono essere potate nel caso non mi piacessero troppe foglie, senza nessun effetto collaterale per la pianta. :D
 
Top
PollyVonD
view post Posted on 1/8/2013, 13:40




Non ho parole :woot:
Premetto che adoro il tuo laghetto, secondo il mio personale parere , è il piu bello :rolleyes:
Ma con questi mille splendidi colori cazz, eccezzionale! complimenti!:)
 
Top
7 replies since 30/7/2013, 16:29   268 views
  Share